l'inaspettata resa 3D del 90 f2.5 Color Plan
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- rangefinder
- Messaggi: 146
- Iscritto il: ven ago 21, 2015 3:03 pm
- Località: Padova
l'inaspettata resa 3D del 90 f2.5 Color Plan
Salve a tutti, nelle mie varie ricerche, mi sono imbattuto in questa pagina Flickr dove ci sono delle foto fatte con l'obiettivo da proiezione in questione.
https://www.flickr.com/photos/photo-col ... 026834328/
Le foto a monitor sembrano letteralmente uscire dallo schermo
é solo una mia percezione? avete esperienza in merito?
https://www.flickr.com/photos/photo-col ... 026834328/
Le foto a monitor sembrano letteralmente uscire dallo schermo
é solo una mia percezione? avete esperienza in merito?
____________
Marco
Marco
Re: l'inaspettata resa 3D del 90 f2.5 Color Plan
come è noto il Colorplan 90/2,5 non è un semplice tripletto, come diversi altri obiettivi da proiezione, ma un'ottica complessa inizialmente con 5 poi a 6 lenti (ve ne sono molte versioni, simili ma non uguali) disegnata da Mandler e Wagner, direttamente derivata dall'Elmarit 90/2,8. Offre pertanto una resa globale di livello nettamente superiore, per incisione generale, uniformità di illuminazione e passaggi tonali. La produzione è stata divisa tra Germania e Portogallo, ma anche se la costruzione fisica del barilotto risulta diversa, la resa, provata su uno schermo di 2m di base, è risultata sempre sovrapponibile.
Pertanto non meraviglia che sia un ottimo obiettivo da ripresa perchè....deriva direttamente da un obiettivo da ripresa!
Pierpaolo
--allegati gli schemi principali
Pertanto non meraviglia che sia un ottimo obiettivo da ripresa perchè....deriva direttamente da un obiettivo da ripresa!
Pierpaolo
--allegati gli schemi principali
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rangefinder
- Messaggi: 146
- Iscritto il: ven ago 21, 2015 3:03 pm
- Località: Padova
Re: l'inaspettata resa 3D del 90 f2.5 Color Plan
Come distinguo un 1° da un 2° serie? io ne ho uno cromato e uno anodizzato nero entrambi Wetzlar (non Super Colorplan)pierpaolo ha scritto:come è noto il Colorplan 90/2,5 non è un semplice tripletto, come diversi altri obiettivi da proiezione, ma un'ottica complessa inizialmente con 5 poi a 6 lenti (ve ne sono molte versioni, simili ma non uguali) disegnata da Mandler e Wagner, direttamente derivata dall'Elmarit 90/2,8. Offre pertanto una resa globale di livello nettamente superiore, per incisione generale, uniformità di illuminazione e passaggi tonali. La produzione è stata divisa tra Germania e Portogallo, ma anche se la costruzione fisica del barilotto risulta diversa, la resa, provata su uno schermo di 2m di base, è risultata sempre sovrapponibile.
Pertanto non meraviglia che sia un ottimo obiettivo da ripresa perchè....deriva direttamente da un obiettivo da ripresa!
Pierpaolo
--allegati gli schemi principali
____________
Marco
Marco
Re: l'inaspettata resa 3D del 90 f2.5 Color Plan
la prima serie cromata ha un tubo passo 46mm, lunghezza fisica di 9,3cm e peso di 225, la seconda versione è più compatta (vedi disegno tecnico), peso sotto i 200g (ma ce ne sono almeno 10 diverse versioni costruttive nel barilotto per cui i pesi variano) e con passo standard di 42,5cm
pp
pp
- Ottavio_Colosio
- Messaggi: 3516
- Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
- Località: Bergamo/Milano
Re: l'inaspettata resa 3D del 90 f2.5 Color Plan
Ho sempre notato anch'io una grande tridimensionalita' nelle ottiche da proiezione,
ricordo un mio Hektor 125 2.5 ( derivato da ottica di proiezione ) montato su Rolleiflex SL66.
Questo invece e' un Hektor P2 85 2.8 che ho montato tramite elicoidale su di una Pentax 67 II
ricordo un mio Hektor 125 2.5 ( derivato da ottica di proiezione ) montato su Rolleiflex SL66.
Questo invece e' un Hektor P2 85 2.8 che ho montato tramite elicoidale su di una Pentax 67 II
Saluti
Ottavio
____________________
Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2
Ottavio
____________________
Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2
Re: l'inaspettata resa 3D del 90 f2.5 Color Plan
diciamo che L'Hektor 125 ha seguito la strada inversa del Colorplan, dalla proiezione alla ripresa, comunque un'ottica di livello superiore, specie se diaframmato di un paio di stop e ottimo per i ritratti a TA
pp
pp
Re: l'inaspettata resa 3D del 90 f2.5 Color Plan
E' opportuno precisare che l'Elmarit 90 di cui si parla alla base del progetto Colorplan è quello progettato per la serie R, precisamente la gloriosa I versione di cui abbiamo spesso parlato. Non sorprende quindi la strepitosa tridimensionalità unita ad una magistrale resa del dettaglio. Qui un interessante articolo di Marco Cavina: http://www.marcocavina.com/articoli_fot ... 00_pag.htm
- rangefinder
- Messaggi: 146
- Iscritto il: ven ago 21, 2015 3:03 pm
- Località: Padova
Re: l'inaspettata resa 3D del 90 f2.5 Color Plan
Esiste in commercio un adattatore per montare questi obiettivi su corpo R o su Sony A7? Per mettere a fuoco serve il soffietto macro?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
____________
Marco
Marco
- Franco Felici
- Messaggi: 5965
- Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm
Re: l'inaspettata resa 3D del 90 f2.5 Color Plan
Credo proprio che non troverai nulla di adatto già pronto all'uso, non dimenticare che gli obiettivi da proiezione non hanno né elicoide di messa a fuoco (che deve essere quindi aggiunto, oppure utilizzando direttamente la femmina smontandola dal proiettore) né diaframma. Sul web trovi alcuni casi di bricolage con corpi Sony E, vedi ad esempio: http://www.mike-lee.org/scripts/camera/view.htm?id=1302rangefinder ha scritto:Esiste in commercio un adattatore per montare questi obiettivi su corpo R o su Sony A7?
Sinceramente credo che il gioco (perché di tale si tratta a mio parere) non valga la candela e vedrei la cosa più come una curiosità. Se si desidera questo tipo di resa sarebbe ben più semplice ed efficace adattare un 90 Elmarit R primo tipo.
N.B. Per i moderatori: l'argomento non ha nulla a che fare con le Leica a telemetro, quindi suggerisco di spostarlo nella sezione SPIEGEL REFLEX PLATZ (perché en passant si parla di obiettivi R) oppure, come credo sia più appropriato, in quella OGM & DIGITAL.
Ciao,
Franco (già "Contarex")
- Ottavio_Colosio
- Messaggi: 3516
- Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
- Località: Bergamo/Milano
Re: l'inaspettata resa 3D del 90 f2.5 Color Plan
Qui l'accrocchio che ho fatto con L'Hektor 85 sulla P67II
-
-
Saluti
Ottavio
____________________
Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2
Ottavio
____________________
Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2
- rangefinder
- Messaggi: 146
- Iscritto il: ven ago 21, 2015 3:03 pm
- Località: Padova
Re: l'inaspettata resa 3D del 90 f2.5 Color Plan
Proverò a fare qualcosa anche io con la stampante 3DOttavio_Colosio ha scritto:Qui l'accrocchio che ho fatto con L'Hektor 85 sulla P67II
-
____________
Marco
Marco