l'inaspettata resa 3D del 90 f2.5 Color Plan

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

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rangefinder
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l'inaspettata resa 3D del 90 f2.5 Color Plan

Messaggio da rangefinder » mar dic 27, 2016 5:24 pm

Salve a tutti, nelle mie varie ricerche, mi sono imbattuto in questa pagina Flickr dove ci sono delle foto fatte con l'obiettivo da proiezione in questione.

https://www.flickr.com/photos/photo-col ... 026834328/

Le foto a monitor sembrano letteralmente uscire dallo schermo :shock: :shock: :shock:

é solo una mia percezione? avete esperienza in merito?

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pierpaolo
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Re: l'inaspettata resa 3D del 90 f2.5 Color Plan

Messaggio da pierpaolo » mar dic 27, 2016 5:44 pm

come è noto il Colorplan 90/2,5 non è un semplice tripletto, come diversi altri obiettivi da proiezione, ma un'ottica complessa inizialmente con 5 poi a 6 lenti (ve ne sono molte versioni, simili ma non uguali) disegnata da Mandler e Wagner, direttamente derivata dall'Elmarit 90/2,8. Offre pertanto una resa globale di livello nettamente superiore, per incisione generale, uniformità di illuminazione e passaggi tonali. La produzione è stata divisa tra Germania e Portogallo, ma anche se la costruzione fisica del barilotto risulta diversa, la resa, provata su uno schermo di 2m di base, è risultata sempre sovrapponibile.
Pertanto non meraviglia che sia un ottimo obiettivo da ripresa perchè....deriva direttamente da un obiettivo da ripresa!

Pierpaolo

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rangefinder
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Re: l'inaspettata resa 3D del 90 f2.5 Color Plan

Messaggio da rangefinder » mar dic 27, 2016 6:29 pm

pierpaolo ha scritto:come è noto il Colorplan 90/2,5 non è un semplice tripletto, come diversi altri obiettivi da proiezione, ma un'ottica complessa inizialmente con 5 poi a 6 lenti (ve ne sono molte versioni, simili ma non uguali) disegnata da Mandler e Wagner, direttamente derivata dall'Elmarit 90/2,8. Offre pertanto una resa globale di livello nettamente superiore, per incisione generale, uniformità di illuminazione e passaggi tonali. La produzione è stata divisa tra Germania e Portogallo, ma anche se la costruzione fisica del barilotto risulta diversa, la resa, provata su uno schermo di 2m di base, è risultata sempre sovrapponibile.
Pertanto non meraviglia che sia un ottimo obiettivo da ripresa perchè....deriva direttamente da un obiettivo da ripresa!

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Come distinguo un 1° da un 2° serie? io ne ho uno cromato e uno anodizzato nero entrambi Wetzlar (non Super Colorplan)
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pierpaolo
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Re: l'inaspettata resa 3D del 90 f2.5 Color Plan

Messaggio da pierpaolo » mar dic 27, 2016 6:34 pm

la prima serie cromata ha un tubo passo 46mm, lunghezza fisica di 9,3cm e peso di 225, la seconda versione è più compatta (vedi disegno tecnico), peso sotto i 200g (ma ce ne sono almeno 10 diverse versioni costruttive nel barilotto per cui i pesi variano) e con passo standard di 42,5cm

pp

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Ottavio_Colosio
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Re: l'inaspettata resa 3D del 90 f2.5 Color Plan

Messaggio da Ottavio_Colosio » mar dic 27, 2016 7:38 pm

Ho sempre notato anch'io una grande tridimensionalita' nelle ottiche da proiezione,
ricordo un mio Hektor 125 2.5 ( derivato da ottica di proiezione ) montato su Rolleiflex SL66.
Questo invece e' un Hektor P2 85 2.8 che ho montato tramite elicoidale su di una Pentax 67 II
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Re: l'inaspettata resa 3D del 90 f2.5 Color Plan

Messaggio da pierpaolo » mar dic 27, 2016 7:56 pm

diciamo che L'Hektor 125 ha seguito la strada inversa del Colorplan, dalla proiezione alla ripresa, comunque un'ottica di livello superiore, specie se diaframmato di un paio di stop e ottimo per i ritratti a TA
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Re: l'inaspettata resa 3D del 90 f2.5 Color Plan

Messaggio da tommaso » mar dic 27, 2016 8:40 pm

E' opportuno precisare che l'Elmarit 90 di cui si parla alla base del progetto Colorplan è quello progettato per la serie R, precisamente la gloriosa I versione di cui abbiamo spesso parlato. Non sorprende quindi la strepitosa tridimensionalità unita ad una magistrale resa del dettaglio. Qui un interessante articolo di Marco Cavina: http://www.marcocavina.com/articoli_fot ... 00_pag.htm

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Re: l'inaspettata resa 3D del 90 f2.5 Color Plan

Messaggio da rangefinder » mar dic 27, 2016 9:16 pm

Esiste in commercio un adattatore per montare questi obiettivi su corpo R o su Sony A7? Per mettere a fuoco serve il soffietto macro?


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Re: l'inaspettata resa 3D del 90 f2.5 Color Plan

Messaggio da Franco Felici » mer dic 28, 2016 8:52 am

rangefinder ha scritto:Esiste in commercio un adattatore per montare questi obiettivi su corpo R o su Sony A7?
Credo proprio che non troverai nulla di adatto già pronto all'uso, non dimenticare che gli obiettivi da proiezione non hanno né elicoide di messa a fuoco (che deve essere quindi aggiunto, oppure utilizzando direttamente la femmina smontandola dal proiettore) né diaframma. Sul web trovi alcuni casi di bricolage con corpi Sony E, vedi ad esempio: http://www.mike-lee.org/scripts/camera/view.htm?id=1302
Sinceramente credo che il gioco (perché di tale si tratta a mio parere) non valga la candela e vedrei la cosa più come una curiosità. Se si desidera questo tipo di resa sarebbe ben più semplice ed efficace adattare un 90 Elmarit R primo tipo.


N.B. Per i moderatori: l'argomento non ha nulla a che fare con le Leica a telemetro, quindi suggerisco di spostarlo nella sezione SPIEGEL REFLEX PLATZ (perché en passant si parla di obiettivi R) oppure, come credo sia più appropriato, in quella OGM & DIGITAL.

Ciao,
Franco (già "Contarex")

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Re: l'inaspettata resa 3D del 90 f2.5 Color Plan

Messaggio da Ottavio_Colosio » mer dic 28, 2016 10:58 am

Qui l'accrocchio che ho fatto con L'Hektor 85 sulla P67II

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Saluti

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Re: l'inaspettata resa 3D del 90 f2.5 Color Plan

Messaggio da rangefinder » sab dic 31, 2016 8:55 pm

Ottavio_Colosio ha scritto:Qui l'accrocchio che ho fatto con L'Hektor 85 sulla P67II

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Proverò a fare qualcosa anche io con la stampante 3D :wink:
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