M7 & Kentmere 400
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M7 & Kentmere 400
Sarà che durante la mia infanzia ho utilizzato la pellicola solo in modo marginale, passando quasi subito al digitale, che adesso che sono "tornato indietro" mi piace sperimentare e provare diverse pellicole.
Qualche mese fa ho fatto un rullo di Kentmere 400, e quindi volevo condividere qualche scatto con voi.
Cosa ne pensate?
Ciao a tutti
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Asta del Mobile by Massimo Della Valle, su Flickr
Cá del Ciuco by Massimo Della Valle, su Flickr
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Qualche mese fa ho fatto un rullo di Kentmere 400, e quindi volevo condividere qualche scatto con voi.
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ciao,
Massimo
"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
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- Robbie McIntosh
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Re: M7 & Kentmere 400
ho usato anche io in passato la Kentmere 400, esponendola sempre alla sua sensibilità nominale e sviluppandola in HC-110 dil.B. Non mi ha mai detto granchè, l'ho trovata troppo grigia e smorta.
Magari andrebbe sviluppata in un altro rivelatore, magari il microphen o il D76, giusto per restare sul classico.
Per le 400 iso a basso costo mi sono rivolto alle Fomapan 400, ma è questione di gusto personale.
Magari andrebbe sviluppata in un altro rivelatore, magari il microphen o il D76, giusto per restare sul classico.
Per le 400 iso a basso costo mi sono rivolto alle Fomapan 400, ma è questione di gusto personale.
all the best!
Robbie
Robbie
Re: M7 & Kentmere 400
Ho dimenticato di scrivere che è stata esposta ad ISO nominale e l'ho sviluppata con R09 One Shot 1+50, 20min a 20C
MaDeVa, Turin, Italy
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Massimo
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- Emilio Vendramin
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Re: M7 & Kentmere 400
Inquadrature a parte - molto buone - le vedo un po "smorte" ovvero piatte cin scarso contrasto.
Può dipendere dallo sviluppo?
Oppure dalla scansione?
Non so.
Personalmente non ho esperienze con questa pellicola e per il 400 ormai da anni sono TRI-X in D-76 1+1
Può dipendere dallo sviluppo?
Oppure dalla scansione?
Non so.
Personalmente non ho esperienze con questa pellicola e per il 400 ormai da anni sono TRI-X in D-76 1+1
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
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Re: M7 & Kentmere 400
Sinceramente ho poca esperienza sia con lo sviluppo che con la scansione.Emilio Vendramin ha scritto:Inquadrature a parte - molto buone - le vedo un po "smorte" ovvero piatte cin scarso contrasto.
Può dipendere dallo sviluppo?
Oppure dalla scansione?
Non so.
Personalmente non ho esperienze con questa pellicola e per il 400 ormai da anni sono TRI-X in D-76 1+1
Per lo sviluppo sono partito con il Rodinal, suggerito da un amico, e non ho mai provato altro.
Per adesso ho sviluppato più che altro FP4+, HP5+ e Tri-X 400, sia in modo tradizionale che in stand, e avendone fatti più di uno, posso più o meno giudicare il risultato.
Del Kentmere ne ho fatto una solo, quindi non saprei se dare il risultato allo sviluppo o alla scansione, o addirittura ad una caratteristica della pellicola.
Anche io non l'ho trovata entusiasmante, a parte nella foto di mia figlia in auto, dove mi ha sorpreso per il risultato che ha dato nonostante le diverse condizioni di luce contemporanee.
Non credo comunque di farne altri, anche se costa poco, alla fine 1 o 2 € in più non penso giustifichino l'utilizzo vs un Tri-X.
Invece, sempre nell'onda del provare cose nuove, ho preso 2 rulli dell'Adox Silvermax 100: avete esperienze?
Grazie
Massimo
MaDeVa, Turin, Italy
ciao,
Massimo
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- Joseph Violet
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Re: M7 & Kentmere 400
a me non dispiace, mi sembra un grigio da cui è possibile estrarre anche buoni contrasti - se voluti - ex post, sia in camera chiara che oscura.
Ma non sono un esperto di queste cose; in generale preferisco partire da questo e poi lavorarci su, piuttosto che partire da un contrasto esasperato (e dal quale non si può tornare indietro).
ciao
Ma non sono un esperto di queste cose; in generale preferisco partire da questo e poi lavorarci su, piuttosto che partire da un contrasto esasperato (e dal quale non si può tornare indietro).
ciao
Giuseppe
http://www.heillandigallery.ch
"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"
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- Emilio Vendramin
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Re: M7 & Kentmere 400
Piace anche a me, Massimo, provare "cose" nuove.
Ultimamente ho utilizzato delle Kentmere 100, sia in Rodinal 1+50, sia in Ilford ID-11, con buoni risultati.
Per me un buon risultato - a prescindere da altre considerazioni quali esposizione, inquadratura, fuoco ecc ecc - significa un negativo stampabile senza troppe acrobazie.
Ho anche provato delle Rollei Retro Tonal 400S con risultati altalenanti.
Il meglio per questa pellicola è stato esporla a 1600 e poi sviluppata con il suo specifico RHS DC.
Ma sto terminando sia pellicole che sviluppo Rollei e credo che non ripeterò l'esperienza.
Per quanto riguarda ADOX ho comprato recentemente 5 rulli di ADOX CHS 100 II tramite un offerta davvero vantaggiosa che ho trovato - ma adesso non c'è più - sul sito di LFI.
Non le ho ancora provate.
Per le ADOX SILVERMAX 100 non le conosco ma, sempre perché sono curioso - forse perché in questo periodo mi sento privo di idee - sarò felice di leggere, quando le avrai usate, le tue considerazioni.
E visto che, anche grazie le mie divagazioni questo post sta pendendo una strada diversa da quella iniziale, lo sposto in Camera Oscura: spero che non ti dispiaccia continuare la discussione li.
p.s. la considerazione di Giuseppe sul grado di contrasto nell'intervento precedente, non è da sottovalutare ...
Ultimamente ho utilizzato delle Kentmere 100, sia in Rodinal 1+50, sia in Ilford ID-11, con buoni risultati.
Per me un buon risultato - a prescindere da altre considerazioni quali esposizione, inquadratura, fuoco ecc ecc - significa un negativo stampabile senza troppe acrobazie.
Ho anche provato delle Rollei Retro Tonal 400S con risultati altalenanti.
Il meglio per questa pellicola è stato esporla a 1600 e poi sviluppata con il suo specifico RHS DC.
Ma sto terminando sia pellicole che sviluppo Rollei e credo che non ripeterò l'esperienza.
Per quanto riguarda ADOX ho comprato recentemente 5 rulli di ADOX CHS 100 II tramite un offerta davvero vantaggiosa che ho trovato - ma adesso non c'è più - sul sito di LFI.
Non le ho ancora provate.
Per le ADOX SILVERMAX 100 non le conosco ma, sempre perché sono curioso - forse perché in questo periodo mi sento privo di idee - sarò felice di leggere, quando le avrai usate, le tue considerazioni.
E visto che, anche grazie le mie divagazioni questo post sta pendendo una strada diversa da quella iniziale, lo sposto in Camera Oscura: spero che non ti dispiaccia continuare la discussione li.
p.s. la considerazione di Giuseppe sul grado di contrasto nell'intervento precedente, non è da sottovalutare ...
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/
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Re: M7 & Kentmere 400
Emilio,
Sposta pure il post, anzi, lo terrò presente per i futuri post sulle pellicole che proverò.
Giusto come anticipazione, con l'estate mi è venuta voglia di colore, e quindi ho comprato le seguenti pellicole a colori che ho intenzione di testare nei prossimi mesi, e di cui posterò i risultati (se accettabili):
- Kodak Ektar 100 (un classico)
- Cinestill 50D
- Adox Color Implosion (proverò a 100 ISO e a 200 ISO)
MaDeVa, Turin, Italy
Sposta pure il post, anzi, lo terrò presente per i futuri post sulle pellicole che proverò.
Giusto come anticipazione, con l'estate mi è venuta voglia di colore, e quindi ho comprato le seguenti pellicole a colori che ho intenzione di testare nei prossimi mesi, e di cui posterò i risultati (se accettabili):
- Kodak Ektar 100 (un classico)
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ciao,
Massimo
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- Emilio Vendramin
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Re: M7 & Kentmere 400
Eeevvvaaai ….
Sarà un'estate divertente e fotograficamente intensa.
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Re: M7 & Kentmere 400
grazie a tutti per i commenti....
sono andato a cercare sul web altre foto fatte con la K400 ed in effetti molti hanno ottenuto foto molto più contrastate.
A questo punto, escludendo per un attimo lo sviluppo, potrebbe essere un problema di scansione o post process.
Io infatti tendenzialmente faccio la scansione "as it is", non volgio che lo scanner o il sw facciano interpretazioni con la loro testa, preferisco infatti magari farlo io con LR, anche se poi alla fine cerco di non toccare le foto se non proprio necessario (leggi che ho fatto una foto indegna).
Voi che "work flow" utilizzate?
Magari, se non c'è giá (controllerò facendo una ricerca sul forum) pensate che possa essere di interesse generale aprire un post su scanner, settaggi sw di scansione e work flow in generale?
MaDeVa, Turin, Italy
sono andato a cercare sul web altre foto fatte con la K400 ed in effetti molti hanno ottenuto foto molto più contrastate.
A questo punto, escludendo per un attimo lo sviluppo, potrebbe essere un problema di scansione o post process.
Io infatti tendenzialmente faccio la scansione "as it is", non volgio che lo scanner o il sw facciano interpretazioni con la loro testa, preferisco infatti magari farlo io con LR, anche se poi alla fine cerco di non toccare le foto se non proprio necessario (leggi che ho fatto una foto indegna).
Voi che "work flow" utilizzate?
Magari, se non c'è giá (controllerò facendo una ricerca sul forum) pensate che possa essere di interesse generale aprire un post su scanner, settaggi sw di scansione e work flow in generale?
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Re: M7 & Kentmere 400
Priam di aprire nuovi post ti consiglierei di utilizzare la funzione cerca del forum.madeva ha scritto:...
Voi che "work flow" utilizzate?
Magari, se non c'è giá (controllerò facendo una ricerca sul forum) pensate che possa essere di interesse generale aprire un post su scanner, settaggi sw di scansione e work flow in generale?
MaDeVa, Turin, Italy
Potresti trovare che molte risposte sono già state date.
Poi logicamente conversazioni sull'argomento sono sempre gradite.
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- Franco Felici
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- Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm
Re: M7 & Kentmere 400
Caro Massimo,madeva ha scritto:sono andato a cercare sul web altre foto fatte con la K400 ed in effetti molti hanno ottenuto foto molto più contrastate.
A questo punto, escludendo per un attimo lo sviluppo, potrebbe essere un problema di scansione o post process.
dubito che il linea generale si possano trarre informazioni granché attendibili sulla resa di una pellicola "cercando su web", troppe le variabili in gioco tra cui in primis le modalità di scansione e post-processing, ma anche la taratura del monitor su cui ciascuno ha effettuato le sue regolazioni.
So di appartenere inesorabilmente alla "vecchia scuola" che magari qualcuno potrebbe considerare obsoleta, ma la prima valutazione sulle qualità di una pellicola e della modalità di sviluppo utilizzata va fatta visivamente sulle negative con occhio esperto, iniziando col confrontarle con altre in tuo possesso o fornite da qualche amico, verificando se i neri sono ben saturi, i bianchi trasparenti e la gamma tonale appare omogeneamente distribuita...
Ovvero, che aspetto hanno queste tue negative Kentmere 400, appaiono anch'esse piatte e grigiastre?
Poi gli eventuali aggiustamenti in camera scura o chiara serviranno a migliorare ancora un risultato già buono, non a correggere qualche difetto a monte che purtroppo spesso potrebbe già pregiudicare l'ottenimento dell'immagine desiderata.
Franco (già "Contarex")
- Paolo Aufieri
- Messaggi: 2433
- Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
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Re: M7 & Kentmere 400
Anch'io la penso totalmente come Franco..difficile dare un parere sul negativo guardando una scansione..io ad esempio prima di andare in stampa faccio questa specie di giochino con l'iphone (di cui ti allego una foto) tanto per comprendere meglio il negativo da stampare..
Un negativo di questo tipo se stampato con filtro multigrade 1 su baritata con testa condensata da esattamente la foto che ho appena pubblicato nella sezione bianco/nero della quale ne apprezzavi proprio il bianco/nero
Un negativo di questo tipo se stampato con filtro multigrade 1 su baritata con testa condensata da esattamente la foto che ho appena pubblicato nella sezione bianco/nero della quale ne apprezzavi proprio il bianco/nero
Ciao
Paolo Aufieri
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Re: M7 & Kentmere 400
come fai?Paolo Aufieri ha scritto:io ad esempio prima di andare in stampa faccio questa specie di giochino con l'iphone (
ciao,
Massimo
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Re: M7 & Kentmere 400
Semplicissimo, basta appoggiare il negativo su un vetro luminoso, io uso la credenza della cucina poi vai su iphone: impostazioni-generali-accessibilità-qui devi spuntare scala di grigi e inverti colori, a questo punto basta fare una semplice foto al negativo che ti apparirà in positivo..
Ciao
Paolo Aufieri
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