M7 & Kentmere 400

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

madeva
Contatta:

M7 & Kentmere 400

Messaggio da madeva » gio mag 14, 2015 12:04 pm

Sarà che durante la mia infanzia ho utilizzato la pellicola solo in modo marginale, passando quasi subito al digitale, che adesso che sono "tornato indietro" mi piace sperimentare e provare diverse pellicole.
Qualche mese fa ho fatto un rullo di Kentmere 400, e quindi volevo condividere qualche scatto con voi.
Cosa ne pensate?
Ciao a tutti

ImmagineTraveling by Massimo Della Valle, su Flickr

ImmagineAsta del Mobile by Massimo Della Valle, su Flickr

ImmagineCá del Ciuco by Massimo Della Valle, su Flickr

ImmaginePiano player by Massimo Della Valle, su Flickr
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams

Robbie McIntosh

Re: M7 & Kentmere 400

Messaggio da Robbie McIntosh » gio mag 14, 2015 12:20 pm

ho usato anche io in passato la Kentmere 400, esponendola sempre alla sua sensibilità nominale e sviluppandola in HC-110 dil.B. Non mi ha mai detto granchè, l'ho trovata troppo grigia e smorta.
Magari andrebbe sviluppata in un altro rivelatore, magari il microphen o il D76, giusto per restare sul classico.
Per le 400 iso a basso costo mi sono rivolto alle Fomapan 400, ma è questione di gusto personale.
all the best!
Robbie

madeva
Contatta:

Messaggio da madeva » gio mag 14, 2015 12:24 pm

Ho dimenticato di scrivere che è stata esposta ad ISO nominale e l'ho sviluppata con R09 One Shot 1+50, 20min a 20C

MaDeVa, Turin, Italy
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams

Emilio Vendramin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » ven mag 15, 2015 9:38 am

Inquadrature a parte - molto buone - le vedo un po "smorte" ovvero piatte cin scarso contrasto.
Può dipendere dallo sviluppo?
Oppure dalla scansione?
Non so.
Personalmente non ho esperienze con questa pellicola e per il 400 ormai da anni sono TRI-X in D-76 1+1
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

madeva
Contatta:

Messaggio da madeva » ven mag 15, 2015 10:25 am

Emilio Vendramin ha scritto:Inquadrature a parte - molto buone - le vedo un po "smorte" ovvero piatte cin scarso contrasto.
Può dipendere dallo sviluppo?
Oppure dalla scansione?
Non so.
Personalmente non ho esperienze con questa pellicola e per il 400 ormai da anni sono TRI-X in D-76 1+1
Sinceramente ho poca esperienza sia con lo sviluppo che con la scansione.
Per lo sviluppo sono partito con il Rodinal, suggerito da un amico, e non ho mai provato altro.
Per adesso ho sviluppato più che altro FP4+, HP5+ e Tri-X 400, sia in modo tradizionale che in stand, e avendone fatti più di uno, posso più o meno giudicare il risultato.
Del Kentmere ne ho fatto una solo, quindi non saprei se dare il risultato allo sviluppo o alla scansione, o addirittura ad una caratteristica della pellicola.
Anche io non l'ho trovata entusiasmante, a parte nella foto di mia figlia in auto, dove mi ha sorpreso per il risultato che ha dato nonostante le diverse condizioni di luce contemporanee.
Non credo comunque di farne altri, anche se costa poco, alla fine 1 o 2 € in più non penso giustifichino l'utilizzo vs un Tri-X.
Invece, sempre nell'onda del provare cose nuove, ho preso 2 rulli dell'Adox Silvermax 100: avete esperienze?
Grazie
Massimo

MaDeVa, Turin, Italy
ciao,
Massimo

Joseph Violet
Contatta:

Messaggio da Joseph Violet » ven mag 15, 2015 11:14 am

a me non dispiace, mi sembra un grigio da cui è possibile estrarre anche buoni contrasti - se voluti - ex post, sia in camera chiara che oscura.
Ma non sono un esperto di queste cose; in generale preferisco partire da questo e poi lavorarci su, piuttosto che partire da un contrasto esasperato (e dal quale non si può tornare indietro).
ciao
Giuseppe

http://www.heillandigallery.ch

"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"

Emilio Vendramin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » ven mag 15, 2015 4:42 pm

Piace anche a me, Massimo, provare "cose" nuove.
Ultimamente ho utilizzato delle Kentmere 100, sia in Rodinal 1+50, sia in Ilford ID-11, con buoni risultati.
Per me un buon risultato - a prescindere da altre considerazioni quali esposizione, inquadratura, fuoco ecc ecc - significa un negativo stampabile senza troppe acrobazie.

Ho anche provato delle Rollei Retro Tonal 400S con risultati altalenanti.
Il meglio per questa pellicola è stato esporla a 1600 e poi sviluppata con il suo specifico RHS DC.
Ma sto terminando sia pellicole che sviluppo Rollei e credo che non ripeterò l'esperienza.
Per quanto riguarda ADOX ho comprato recentemente 5 rulli di ADOX CHS 100 II tramite un offerta davvero vantaggiosa che ho trovato - ma adesso non c'è più - sul sito di LFI.
Non le ho ancora provate.
Per le ADOX SILVERMAX 100 non le conosco ma, sempre perché sono curioso - forse perché in questo periodo mi sento privo di idee - sarò felice di leggere, quando le avrai usate, le tue considerazioni.

E visto che, anche grazie le mie divagazioni questo post sta pendendo una strada diversa da quella iniziale, lo sposto in Camera Oscura: spero che non ti dispiaccia continuare la discussione li.

p.s. la considerazione di Giuseppe sul grado di contrasto nell'intervento precedente, non è da sottovalutare ...

madeva
Contatta:

Messaggio da madeva » ven mag 15, 2015 4:51 pm

Emilio,
Sposta pure il post, anzi, lo terrò presente per i futuri post sulle pellicole che proverò.
Giusto come anticipazione, con l'estate mi è venuta voglia di colore, e quindi ho comprato le seguenti pellicole a colori che ho intenzione di testare nei prossimi mesi, e di cui posterò i risultati (se accettabili):
- Kodak Ektar 100 (un classico)
- Cinestill 50D
- Adox Color Implosion (proverò a 100 ISO e a 200 ISO)

MaDeVa, Turin, Italy
ciao,
Massimo

Emilio Vendramin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » ven mag 15, 2015 4:57 pm

Eeevvvaaai ….
Sarà un'estate divertente e fotograficamente intensa.

madeva
Contatta:

Messaggio da madeva » ven mag 15, 2015 4:59 pm

grazie a tutti per i commenti....
sono andato a cercare sul web altre foto fatte con la K400 ed in effetti molti hanno ottenuto foto molto più contrastate.
A questo punto, escludendo per un attimo lo sviluppo, potrebbe essere un problema di scansione o post process.
Io infatti tendenzialmente faccio la scansione "as it is", non volgio che lo scanner o il sw facciano interpretazioni con la loro testa, preferisco infatti magari farlo io con LR, anche se poi alla fine cerco di non toccare le foto se non proprio necessario (leggi che ho fatto una foto indegna).
Voi che "work flow" utilizzate?
Magari, se non c'è giá (controllerò facendo una ricerca sul forum) pensate che possa essere di interesse generale aprire un post su scanner, settaggi sw di scansione e work flow in generale?

MaDeVa, Turin, Italy
ciao,
Massimo

Emilio Vendramin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » ven mag 15, 2015 5:04 pm

madeva ha scritto:...
Voi che "work flow" utilizzate?
Magari, se non c'è giá (controllerò facendo una ricerca sul forum) pensate che possa essere di interesse generale aprire un post su scanner, settaggi sw di scansione e work flow in generale?

MaDeVa, Turin, Italy
Priam di aprire nuovi post ti consiglierei di utilizzare la funzione cerca del forum.
Potresti trovare che molte risposte sono già state date.
Poi logicamente conversazioni sull'argomento sono sempre gradite.

Franco Felici

Messaggio da Franco Felici » ven mag 15, 2015 6:01 pm

madeva ha scritto:sono andato a cercare sul web altre foto fatte con la K400 ed in effetti molti hanno ottenuto foto molto più contrastate.
A questo punto, escludendo per un attimo lo sviluppo, potrebbe essere un problema di scansione o post process.
Caro Massimo,
dubito che il linea generale si possano trarre informazioni granché attendibili sulla resa di una pellicola "cercando su web", troppe le variabili in gioco tra cui in primis le modalità di scansione e post-processing, ma anche la taratura del monitor su cui ciascuno ha effettuato le sue regolazioni.
So di appartenere inesorabilmente alla "vecchia scuola" che magari qualcuno potrebbe considerare obsoleta, ma la prima valutazione sulle qualità di una pellicola e della modalità di sviluppo utilizzata va fatta visivamente sulle negative con occhio esperto, iniziando col confrontarle con altre in tuo possesso o fornite da qualche amico, verificando se i neri sono ben saturi, i bianchi trasparenti e la gamma tonale appare omogeneamente distribuita...
Ovvero, che aspetto hanno queste tue negative Kentmere 400, appaiono anch'esse piatte e grigiastre?
Poi gli eventuali aggiustamenti in camera scura o chiara serviranno a migliorare ancora un risultato già buono, non a correggere qualche difetto a monte che purtroppo spesso potrebbe già pregiudicare l'ottenimento dell'immagine desiderata.
Franco (già "Contarex")

Paolo Aufieri

Messaggio da Paolo Aufieri » ven mag 15, 2015 6:11 pm

Anch'io la penso totalmente come Franco..difficile dare un parere sul negativo guardando una scansione..io ad esempio prima di andare in stampa faccio questa specie di giochino con l'iphone (di cui ti allego una foto) tanto per comprendere meglio il negativo da stampare..

Immagine

Un negativo di questo tipo se stampato con filtro multigrade 1 su baritata con testa condensata da esattamente la foto che ho appena pubblicato nella sezione bianco/nero della quale ne apprezzavi proprio il bianco/nero :D
Ciao
Paolo Aufieri

madeva
Contatta:

Messaggio da madeva » ven mag 15, 2015 9:18 pm

Paolo Aufieri ha scritto:io ad esempio prima di andare in stampa faccio questa specie di giochino con l'iphone (
come fai?
ciao,
Massimo

Paolo Aufieri

Messaggio da Paolo Aufieri » ven mag 15, 2015 9:48 pm

Semplicissimo, basta appoggiare il negativo su un vetro luminoso, io uso la credenza della cucina :D poi vai su iphone: impostazioni-generali-accessibilità-qui devi spuntare scala di grigi e inverti colori, a questo punto basta fare una semplice foto al negativo che ti apparirà in positivo..
Ciao
Paolo Aufieri

Rispondi