A7 o A7r con ottiche Leica M?
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Franco Felici
Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?
Il nostro Edgar è così, diretto e sanguigno, prendere o lasciare... per me è un'autentica risorsa di questo forum, tieniamocelo stretto!
Franco (già "Contarex")
- Ottavio_Colosio
Non conosco particolarmente l'A7, ma mai avuto problemi nemmeno a f1
con la GXR-M ed anche in condizioni di luce al limite.
con la GXR-M ed anche in condizioni di luce al limite.
Saluti
Ottavio
Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2
- Franco Felici
N.B. Credo che a questo punto sia chiaro che il problema di Michele non era il sistema di messa a fuoco assistita della sua fotocamera, bensì la particolare resa sulla A7 del 35 Summilux preasferico a tutta apertura, che egli aveva interpretato come una sfocatura.
Franco (già "Contarex")
Non sono "infiammabile", ma sentir paragonare, e in negativo, il Lux 35 ad un telefonino...Edgar non ti infiammare Michele crescerà
Toglietemi una curiosità (mi rivolgo ai mirrorlessisti): ho un pò pastcciato ad un Leica Day con la M240 dotata di Visoflex elettronico ed un paio do ottiche.
Ho notato che col Noctilux f0,95 a t.a. Il sistema di focus peaking va un pò in crisi.
Va decisamente meglio con l'Apo Summicron, ma anche con il Summilux 35 FLE.
Li ho provati, però, solo a t.a.
Chiedo: ma non è che diaframmando sia il mirino elettronico sia il live view tendano a sfarfallare l'immagine per la avvenuta compensazione elettronica della luminosità del display rendendo ancor più complicata la m.a.f. Con il focus peaking?
Grazie.
- Danilo Belloni
Ho provato ora sulla nuova M-P con il 35 FLE sia con EVF che con live view a TA a F/2 - F/2,8 - F/5,6 e non c'è nessuno sfarfallamento. Trovo invece che il mirino EVF è migliorato rispetto alla 240 "normale" ipotizzo, magari sbagliando e quindi prendetelo con le pinze, che il buffer migliorato possa aver influito in questo senso.maxberek ha scritto:Chiedo: ma non è che diaframmando sia il mirino elettronico sia il live view tendano a sfarfallare l'immagine per la avvenuta compensazione elettronica della luminosità del display rendendo ancor più complicata la m.a.f. Con il focus peaking?
Grazie.
Ciao
Danilo*
Danilo*
- valerio.falzetti
Non ho problemi di messa a fuoco con M-P e 35 FLE via LV.
Vale
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vale
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams
Ansel Adams
calma ragazzi è natale,siate buoni ,forse ho turbato qualche personaggio,ma non era mia intenzione,avevo solo detto che a tutta apertura ,i particolari svaniscono e mette in crisi anche la messa a fuoco. ho avuto spiegazioni e conferme ------ mie conclusioni:sulla sony a7 non va bene utizzarlo a tutta apertura in interno se si vogliono vedere anche i particolari(non ho parlato di sfuocato resa all'esterno e ....)scusate lo scivolone del telefonino ma..
michele
maxberek ha scritto:Caro Stefano,
guarda che Franco non ti ha frainteso, ha invece, giustamente, ribadito quello che è la "realtà" riguardo alla resa di un Summicron 35 su una A7, e cioè che la resa "migliore" è data da un'ottica per reflex R, più "distante" dal sensore e con una maggior "telecentricità, e non da un Summicron telemetro, come hai potuto toccare con mano con il tuo Elmarit 28.
Ricordo anche che oltre agli ormai arcinoti motivi del decadimento ai bordi delle ottiche grandangolari telemetro Leica su corpi "alieni", vale rammentare la possibile vignettatura meccanica indotta dalla estremamente ridotta distanza della lente posteriore dal sensore (anche con anello adattatore) e dal ridotto diametro del bocchettone di innesto delle Sony serie A.
Concordo , per esperienza diretta posso dire che le ottiche R con schema telecentrico vanno piuttosto bene sulla mia sony A7R .
Comunque pare che qualcuno abbia messo a punto un sistema per sostituire il vetrino che copre il sensore delle A7 e A7R , diminuendone lo spessore e migliorando tantissimo la resa ai bordi e agli angoli.
Qui sotto posto due link interessanti :
http://www.kolarivision.com/thinfilterconversion.html" onclick="window.open(this.href);return false; questo è il sito della società estera che esegue la modifica
http://diglloyd.com/blog/2015/20150116_ ... kness.html" onclick="window.open(this.href);return false; qui invece Dglloyd descrive le sue prove con la A7R modificata
Pare che il vantaggio consista solo nel migliorare la qualità dei bordi ed angoli immagine ( che comunque non mi sembra poco ), mentre per il color shift verso il magenta il problema ai bordi ed angoli continua a sussistere.
Mi piacerebbe sapere per confronto che ne pensate.
Antonio
Antonio P.
- Franco Felici
Di questo argomento abbiamo parlato un po' anche qui: viewtopic.php?f=2&t=37723" onclick="window.open(this.href);return false; (vedi soprattutto la seconda pagina del thread).antonio-p ha scritto:Mi piacerebbe sapere per confronto che ne pensate.
Ciao e benvenuto anche da parte mia Antonio!
Franco (già "Contarex")
Grazie per il benvenuto e per la segnalazione ...non l' avevo trovata.
Antonio P.
Salve,volendo usare il mio Summicron 50 M su una Sony digitale,quale mi consigliate di prendere?
Grazie.
Grazie.
Maurizio Cassese
Se intendi quale corpo, penso che vadano tutti bene.Maucas ha scritto:Salve,volendo usare il mio Summicron 50 M su una Sony digitale,quale mi consigliate di prendere?
Grazie.
Io personalmente cercherei una A7 24Mp Nuova che con l'uscita della Aa7II si dovrebbe trovare a buon prezzo.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ciao,
Massimo
"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams