A7 o A7r con ottiche Leica M?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
met5
Messaggi: 1081
Iscritto il: dom lug 31, 2011 2:52 pm
Località: Roma

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da met5 » mer dic 24, 2014 9:46 am

Edgar non ti infiammare :mrgreen: :mrgreen: Michele crescerà
Fabio

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da Franco Felici » mer dic 24, 2014 10:52 am

Il nostro Edgar è così, diretto e sanguigno, prendere o lasciare... per me è un'autentica risorsa di questo forum, tieniamocelo stretto! :D
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da Ottavio_Colosio » mer dic 24, 2014 11:52 am

Non conosco particolarmente l'A7, ma mai avuto problemi nemmeno a f1
con la GXR-M ed anche in condizioni di luce al limite.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da Franco Felici » mer dic 24, 2014 12:17 pm

N.B. Credo che a questo punto sia chiaro che il problema di Michele non era il sistema di messa a fuoco assistita della sua fotocamera, bensì la particolare resa sulla A7 del 35 Summilux preasferico a tutta apertura, che egli aveva interpretato come una sfocatura.
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da maxberek » mer dic 24, 2014 1:52 pm

Edgar non ti infiammare :mrgreen: :mrgreen: Michele crescerà
Non sono "infiammabile", ma sentir paragonare, e in negativo, il Lux 35 ad un telefonino...

Toglietemi una curiosità (mi rivolgo ai mirrorlessisti): ho un pò pastcciato ad un Leica Day con la M240 dotata di Visoflex elettronico ed un paio do ottiche.
Ho notato che col Noctilux f0,95 a t.a. Il sistema di focus peaking va un pò in crisi.
Va decisamente meglio con l'Apo Summicron, ma anche con il Summilux 35 FLE.
Li ho provati, però, solo a t.a.
Chiedo: ma non è che diaframmando sia il mirino elettronico sia il live view tendano a sfarfallare l'immagine per la avvenuta compensazione elettronica della luminosità del display rendendo ancor più complicata la m.a.f. Con il focus peaking?
Grazie.

Avatar utente
Danilo Belloni
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:24 am
Località: Nel mezzo del cammin tra Lecco e Bergamo...

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da Danilo Belloni » mer dic 24, 2014 4:39 pm

maxberek ha scritto:Chiedo: ma non è che diaframmando sia il mirino elettronico sia il live view tendano a sfarfallare l'immagine per la avvenuta compensazione elettronica della luminosità del display rendendo ancor più complicata la m.a.f. Con il focus peaking?
Grazie.
Ho provato ora sulla nuova M-P con il 35 FLE sia con EVF che con live view a TA a F/2 - F/2,8 - F/5,6 e non c'è nessuno sfarfallamento. Trovo invece che il mirino EVF è migliorato rispetto alla 240 "normale" ipotizzo, magari sbagliando e quindi prendetelo con le pinze, che il buffer migliorato possa aver influito in questo senso.
Ciao
Danilo*

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da valerio.falzetti » mer dic 24, 2014 4:50 pm

Non ho problemi di messa a fuoco con M-P e 35 FLE via LV.

Vale


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Avatar utente
mik66
Messaggi: 65
Iscritto il: lun set 09, 2013 10:16 pm
Località: agugliano an

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da mik66 » mer dic 24, 2014 6:17 pm

calma ragazzi è natale,siate buoni ,forse ho turbato qualche personaggio,ma non era mia intenzione,avevo solo detto che a tutta apertura ,i particolari svaniscono e mette in crisi anche la messa a fuoco. ho avuto spiegazioni e conferme ------ mie conclusioni:sulla sony a7 non va bene utizzarlo a tutta apertura in interno se si vogliono vedere anche i particolari(non ho parlato di sfuocato resa all'esterno e ....)scusate lo scivolone del telefonino ma..
michele

antonio-p
Messaggi: 360
Iscritto il: ven mag 31, 2013 11:29 am
Località: SAVONA

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da antonio-p » dom mar 01, 2015 11:33 am

maxberek ha scritto:Caro Stefano,
guarda che Franco non ti ha frainteso, ha invece, giustamente, ribadito quello che è la "realtà" riguardo alla resa di un Summicron 35 su una A7, e cioè che la resa "migliore" è data da un'ottica per reflex R, più "distante" dal sensore e con una maggior "telecentricità, e non da un Summicron telemetro, come hai potuto toccare con mano con il tuo Elmarit 28.
Ricordo anche che oltre agli ormai arcinoti motivi del decadimento ai bordi delle ottiche grandangolari telemetro Leica su corpi "alieni", vale rammentare la possibile vignettatura meccanica indotta dalla estremamente ridotta distanza della lente posteriore dal sensore (anche con anello adattatore) e dal ridotto diametro del bocchettone di innesto delle Sony serie A.

Concordo , per esperienza diretta posso dire che le ottiche R con schema telecentrico vanno piuttosto bene sulla mia sony A7R .

Comunque pare che qualcuno abbia messo a punto un sistema per sostituire il vetrino che copre il sensore delle A7 e A7R , diminuendone lo spessore e migliorando tantissimo la resa ai bordi e agli angoli.

Qui sotto posto due link interessanti :

http://www.kolarivision.com/thinfilterconversion.html" onclick="window.open(this.href);return false; questo è il sito della società estera che esegue la modifica

http://diglloyd.com/blog/2015/20150116_ ... kness.html" onclick="window.open(this.href);return false; qui invece Dglloyd descrive le sue prove con la A7R modificata

Pare che il vantaggio consista solo nel migliorare la qualità dei bordi ed angoli immagine ( che comunque non mi sembra poco ), mentre per il color shift verso il magenta il problema ai bordi ed angoli continua a sussistere.

Mi piacerebbe sapere per confronto che ne pensate.

Antonio
Antonio P.

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da Franco Felici » dom mar 01, 2015 11:57 am

antonio-p ha scritto:Mi piacerebbe sapere per confronto che ne pensate.
Di questo argomento abbiamo parlato un po' anche qui: viewtopic.php?f=2&t=37723" onclick="window.open(this.href);return false; (vedi soprattutto la seconda pagina del thread).

Ciao e benvenuto anche da parte mia Antonio!
Franco (già "Contarex")

antonio-p
Messaggi: 360
Iscritto il: ven mag 31, 2013 11:29 am
Località: SAVONA

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da antonio-p » dom mar 01, 2015 12:10 pm

Grazie per il benvenuto e per la segnalazione ...non l' avevo trovata.
Antonio P.

Avatar utente
Maucas
Messaggi: 569
Iscritto il: mar set 09, 2014 1:07 am

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da Maucas » ven ago 14, 2015 11:10 am

Salve,volendo usare il mio Summicron 50 M su una Sony digitale,quale mi consigliate di prendere?
Grazie.
Maurizio Cassese

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da g.caprio » ven ago 14, 2015 1:17 pm

Qualsiasi va bene, evitando i rientranti.
Pino

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da madeva » ven ago 14, 2015 1:26 pm

Maucas ha scritto:Salve,volendo usare il mio Summicron 50 M su una Sony digitale,quale mi consigliate di prendere?
Grazie.
Se intendi quale corpo, penso che vadano tutti bene.
Io personalmente cercherei una A7 24Mp Nuova che con l'uscita della Aa7II si dovrebbe trovare a buon prezzo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Maucas
Messaggi: 569
Iscritto il: mar set 09, 2014 1:07 am

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da Maucas » ven ago 14, 2015 1:41 pm

Vi ringrazio. Quindi anche una X1pro ?
Maurizio Cassese

Rispondi