apple aperture o adobe lr

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
gstefano1966
Messaggi: 25
Iscritto il: gio feb 07, 2008 1:38 pm

apple aperture o adobe lr

Messaggio da gstefano1966 » mar gen 27, 2009 3:31 pm

Ciao a tutti, è un po' che vi leggo con piacere e per la prima volta scrivo.
Passando molto lentamente dalla mia r9 a qualche file digitale ho bisogno di iniziare ad usare un programma di camera chaira.
Cosa mi consigliate tra aperture e adobe LR, alla luce anche della nuova versione in italiano?
Vorrei concentrarmi su una applicazione e imparare ad usarla un po'.
Grazie per i consigli .
Stefano
steven

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mar gen 27, 2009 4:00 pm

Benvenuto, Stefano..

Da come poni la domanda, presumo tu utilizzi una piattaforma Macintosh, ché - altrimenti - l'alternativa non si porrebbe (Aperture non "gira" su Windows).

Personalmente, conosco poco poco LR, in quanto lo utilizzo da appena un anno quale convertitore di file DNG o RAW alternativamente a CaptureOne, ma ritengo che - una volta superato l'impatto non proprio friendly, tipico di ogni software fotografico al primo approccio - sia un programma assai valido..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mar gen 27, 2009 4:51 pm

Ciao Stefano,
più che consigliarti di adottare l'uno o l'altro mi permetto di darti pochi consigli di carattere generale.

LR e Aperture sono si diversi, ma non drammaticamente diversi, e una volta che ne hai appreso l'uso sono convinto che sia l'uno che l'altro possano darti ottimi risultati.

Anche se l'apprendimento è molto più rapido che non nel caso di Photoshop, occorre comunque tempo e fatica, per cui non è conveniente una volta operata la scelta tornare sui propri passi pensando che l'altra opzione è forse migliore.

Le preferenze degli utilizzatori sono per lo più basate su differenze che hanno valenza soprattutto soggettiva e derivano in genere dalla consuetudine ad utilizzare l'uno o l'altro dei due programmi; credo siano rari i casi in cui la stessa persona li usa entrambi con la stessa intensità ed ha di entrambi lo stesso livello di conoscenza.

Io personalmente uso LR da quando è uscito e mi trovo francamente bene; Aperture l'ho invece solamente provato per un periodo limitato di tempo, mi è sembrato buono, ma non ho riscontrato alcun valido motivo per cambiare.
Ho per altro la convinzione che LR sia un prodotto suscettibile di più rapidi sviluppi sia perchè come Photoshop è un prodotto di Adobe, che ha il mercato fotografico come parte sostanziale del suo "core business", sia perchè essendo utilizzato da un maggior numero di utenti beneficia, come nel caso di PS, di maggiore attenzione da parte di sviluppatori esterni.
Da ultimo, LR gira altrettanto bene sia su Mac che su Windows, Aperture è più "economico".

Ciao,
Ario

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mar gen 27, 2009 5:06 pm

Ho usato entrambi, ora possiedo Aperture, ma uso solo Photoshop 4 :lol:
I limiti di entrambi i programmi sono tali da non poter competere con le operazioni basilari di Photoshop!
Se lavori solo a 8 bit ( e non a 16), ti conviene optate per Photoshop Elements 7!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Mario Martino
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:09 pm
Località: Monza

Messaggio da Mario Martino » mar gen 27, 2009 11:06 pm

albertobari ha scritto:Ho usato entrambi, ora possiedo Aperture, ma uso solo Photoshop 4 :lol:
I limiti di entrambi i programmi sono tali da non poter competere con le operazioni basilari di Photoshop!
Se lavori solo a 8 bit ( e non a 16), ti conviene optate per Photoshop Elements 7!
E' un'affermazione che non condivido.
A mio parere Photoshop supera le due applicazioni citate per quanto attiene le correzioni ed ottimizzazioni "evolute" non certo per quelle basilari che anzi sono molto meglio implementate e complete in lR ed Aperture.
Anche la curva di apprendimento è decisamente più favorevole per i "due".
Per non parlare poi della vocazione da archivisti della coppia e dall'opportunità di usare per ogni necessità un software solo che magari non sarà il massimo per tutto ma se la cava più che bene e comunque ben al di sopra delle necessità medie del fotografo amatore evoluto.
Mi sono fatto la convinzione che la separazione della vocazione tra Photoshop e programmi come Aperture e LR sia sempre più evidente.
Photoshop adatto a grafici e super esperti in post-produzione con massicce dosi di elaborazioni e stravolgimenti, gli altri per le esigenze dei fotografi.
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

palmerino
Messaggi: 205
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:33 pm
Località: provincia di Latina

Messaggio da palmerino » mar gen 27, 2009 11:10 pm

Sono entrambi validi: ho preferito Aperture visto che credo questo software diventerà come Final Cut sia diventato per gli operatori video cinematografici, ovvero che quando Apple ci si mette....

E' un software nato proprio per i fotografi tanto che Adobe è dovuto correre subito ai ripari presentando la versione praticamente gemella, appunto LightRoom.

Comunque da sempre Adobe era la scelta principe fino a pochi anni fa e quindi ha una grande esperienza nel trattamento delle immagini. ;)

Photoshop è da una vita che non lo uso perché non uso diversi livelli per lavorare una mia foto (troppo pigro o...sportivo, ancora non ho compreso) e quindi giudico più che sufficiente le opzioni che mi darebbero uno dei due software sopra citati.

palmerino
Messaggi: 205
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:33 pm
Località: provincia di Latina

Messaggio da palmerino » mar gen 27, 2009 11:13 pm

Mario Martino ha scritto:..........................
Mi sono fatto la convinzione che la separazione della vocazione tra Photoshop e programmi come Aperture e LR sia sempre più evidente.
Photoshop adatto a grafici e super esperti in post-produzione con massicce dosi di elaborazioni e stravolgimenti, gli altri per le esigenze dei fotografi.
Infatti Apple ha cercato di colmare questo vuoto e vi è riuscita.
Adobe è corsa ai ripari...immediatamente. :D
Credo infatti che Photoshop non sia concorrente ad Aperture, ma un supporto per eseguire operazioni ben più complesse, che raramente i fotografi di solito eseguono.

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » mer gen 28, 2009 12:54 am

Come scrive Mario, spesso si tende, erroneamente, a paragonare softwares di ritocco con quelli di sviluppo

Personalmente, del Photoshop uso solo il tasto clone, nel caso di qualche puntina di pulviscolo sul sensore, o per rimediare ai graffi delle dia.

Per il resto, ritengo il Lightroom un eccellente software di sviluppo e di apprendimento non difficile.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mer gen 28, 2009 6:47 am

domenicocaminiti ha scritto:Come scrive Mario, spesso si tende, erroneamente, a paragonare softwares di ritocco con quelli di sviluppo

Personalmente, del Photoshop uso solo il tasto clone, nel caso di qualche puntina di pulviscolo sul sensore, o per rimediare ai graffi delle dia.

Per il resto, ritengo il Lightroom un eccellente software di sviluppo e di apprendimento non difficile.
Caro Domenico,
a mio modo di vedere, dire che LR è solo un software di sviluppo è diventato riduttivo, dopo che, a partire dalla versione 2.0, sono stati introdotti strumenti di correzione localizzata che consentono non solo di rimuovere macchie e graffi, come si fa in PS con timbro e clone, ma anche di intervenire su zone specifiche dell'immagine modificando a piacere esposizione, luminosità, contrasto, micocontrasto, saturazione.
Credo che per un utilizzo esclusivamente fotografico manchi veramente poco, se poi si vuole fare anche della grafica allora c'è Photoshop.
Buona giornata,
Ario

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » mer gen 28, 2009 10:42 am

Ario Arioldi ha scritto:
domenicocaminiti ha scritto:Come scrive Mario, spesso si tende, erroneamente, a paragonare softwares di ritocco con quelli di sviluppo

Personalmente, del Photoshop uso solo il tasto clone, nel caso di qualche puntina di pulviscolo sul sensore, o per rimediare ai graffi delle dia.

Per il resto, ritengo il Lightroom un eccellente software di sviluppo e di apprendimento non difficile.
Caro Domenico,
a mio modo di vedere, dire che LR è solo un software di sviluppo è diventato riduttivo, dopo che, a partire dalla versione 2.0, sono stati introdotti strumenti di correzione localizzata che consentono non solo di rimuovere macchie e graffi, come si fa in PS con timbro e clone, ma anche di intervenire su zone specifiche dell'immagine modificando a piacere esposizione, luminosità, contrasto, micocontrasto, saturazione.
Credo che per un utilizzo esclusivamente fotografico manchi veramente poco, se poi si vuole fare anche della grafica allora c'è Photoshop.
Buona giornata,
Ario
Carissimo Ario,
ammetto che il mio giudizio sia fortemente riduttivo, a seguito dell'implementazione di numerose funzioni.

Io mi sono fermato alla versione 1.3, che per le mie necessità basta ed avanza, preferisco, ove possibile, curare lo scatto.

Inoltre, credo di essere un pò intossicato da tutto ciò che quotidianamente il marketing ci propina, spesso inutilmente (non per le multinzionali e per la politica), pertanto preferisco fermarmi fin quando mi è possibile e proprio se costretto, per necessità, vado oltre, sempre quel minimo che basti.

Buona giornata e grazie per i tuoi preziosi interventi,
Domenico.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Giorgio Nucci
Messaggi: 12
Iscritto il: ven apr 18, 2008 4:51 pm
Località: Borgonuovo (Sasso Marconi)

Messaggio da Giorgio Nucci » mer gen 28, 2009 12:16 pm

Concordo in generale con Ario,
io uso LR da oltre un anno e, dal punto di vista dell'uso fotografico ritengo che sia ottimo: interfaccia, archiviazione, semplicità d'uso di tutte le funzioni e curva di apprendimento decisamente breve. Inoltre, moltissimi preset in rete che aiutano a studiarne i comportamenti. Migliorato dalla versione 2. Ovviamente non è un programma di grafica.

Un saluto

Giorgio

gstefano1966
Messaggi: 25
Iscritto il: gio feb 07, 2008 1:38 pm

Messaggio da gstefano1966 » gio gen 29, 2009 1:25 pm

grazie a tutti per i consigli,
pensavo anche al fatto che aperture essendo sviluppato da apple
possa sfruttare meglio le potenzialità del mac, ma probabilmente
è una affermazione dovuta alla mia ignoranza sulla materia.
Il fatto che aperture sia solo in inglese comporta ulteriori difficoltà secondo voi?
Ho letto che dovrebbe usire un Aperture 3, che sia anche in italiano?
Nella scatola di aperture ci sono anche le istruzioni cartacee, per LR ci sono?
Grazie a tutti, siete sempre preziosi.
Stefano
steven

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » gio gen 29, 2009 1:48 pm

Stefano,

pensavo anche al fatto che aperture essendo sviluppato da apple
possa sfruttare meglio le potenzialità del mac


In teoria potrebbe essere anche vero ma io personalmente non ci credo anche perchè da sempre le mchhine Mac sono stato un riferimento per gli sviluppatori Adobe.

Il fatto che aperture sia solo in inglese comporta ulteriori difficoltà secondo voi?



Questo dipende dal grado di conoscenza della lingua, ma se non hai grossi problemi con l'inglese io ti suggerisco di usare la lingua originale sia perchè le traduzioni lasciano spesso a desiderare sia perchè quasi tutta la letteratura relativa e i tutorials che si trovano sul web sono in lingua inglese per cui è più immediato trovare i riferimenti alle voci di menù.

Ciao,
Ario

palmerino
Messaggi: 205
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:33 pm
Località: provincia di Latina

Messaggio da palmerino » ven gen 30, 2009 3:20 am

Da poco è uscito un manuale in italiano (finalmente) dove si spiegano le tante potenzialità di Aperture.
L' ho ordinato per sfruttare al meglio questo software, con umiltà.

Comunque preferisco lavorare in inglese, nonostante conosco pochissimo questa lingua (ho studiato francese a scuola) e perché costretto :roll: e perché tutto sommato non è complicato.

Anche nelle mie reflex lascio l' inglese come lingua del menu.
Ci si abitua. :wink:

Avatar utente
a.navone
Messaggi: 307
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:33 pm
Località: Albenga, Liguria di ponente

Messaggio da a.navone » ven gen 30, 2009 7:52 pm

Palmerino mi puoi fornire l'indirizzo dove richiedere il manuale di aperture in italiano, grazie. Per quanto riguarda il raffronto tra Aperture 2 e Lightroom 2 vorrei dire a Stefano che alla fine ho preferito Lightroom perchè con aperture mi sono trovato in difficoltà con le stampe; uso come stampante una HP D6100 a sei colori; ho provato come suggerisce il manuale a escludere il driver della stampante e a far pilotare la stessa dal preset specifico previsto da aperture, comunque con risultati negativi: stampe sporche colori spenti, mentre con LR non ho avuto problemi colori brillanti al primo colpo lasciando le regolazioni standard. Di Lightroom preferisco anche la regolazione del bianco con i presets già predisposti che in genere risolvono il problema senza dover ricorrere alla pipetta.

Cordiali saluti
Angelo

Rispondi