dubbio elementare: non sparatemi :)

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » dom dic 14, 2008 7:53 pm

Per i piani date un'occhiata ai microtek, un altro pianeta.
Discendono direttamente dagli agfa snapscan, per chi li ricorda.

Ciao
Francesco

maxberek

Messaggio da maxberek » dom dic 14, 2008 11:37 pm

Il software di scansione, ragazzi, il software..!
Ce lo dimentichiamo sempre. :roll:
Non basta consigliare un buon scanner, se poi non lo pilotiamo con il software "giusto" (e normalmente quello che viene dato in bundle non lo è, a parte quegli scanner che offrono Silverfast).
Consiglio per gli acquisti: Vuescan; costa meno di Silverfast, è completissimo ed è in grado di "valorizzare" scanner nemmeno degni di questo nome. Lo trovi online.
Apro una parentesi sugli scanner dedicati Plustek, che pare vadano per la maggiore, adesso: incuriosito dal prezzo decisamente conveniente, ho fatto qualche ricerca sul web e i test (sopratutto uno, forse il più autorevole) che ho trovato sono a dir poco ..impietosi; discreta nitidezza generale, ma interpolazione a valigiate, delta basso e quindi ombre poco o male riprodotte, contrasto poco gestibile e anche la capacità di risolvere i minuti particolari ..lasciamo perdere. Confrontato col Nikon, ne esce bastonato.
Senza contare che vengono dichiarati per 7000 dpi, ma ne sono sfruttabili solo, mas o meno, 2000.
D'accordo costano poco, ma a che pro spendere una fortuna per le ottiche che sappiamo e poi triturarle con prodotti simili.
Se uno deve scansionare poco ed è di bocca buona allora è un altro discorso.
Saluti.
Edgar

Mario Martino

Messaggio da Mario Martino » dom dic 14, 2008 11:44 pm

maxberek ha scritto:Il software di scansione, ragazzi, il software..!
Ce lo dimentichiamo sempre. :roll:
Non basta consigliare un buon scanner, se poi non lo pilotiamo con il software "giusto" (e normalmente quello che viene dato in bundle non lo è, a parte quegli scanner che offrono Silverfast).
Consiglio per gli acquisti: Vuescan; costa meno di Silverfast, è completissimo ed è in grado di "valorizzare" scanner nemmeno degni di questo nome. Lo trovi online.
Apro una parentesi sugli scanner dedicati Plustek, che pare vadano per la maggiore, adesso: incuriosito dal prezzo decisamente conveniente, ho fatto qualche ricerca sul web e i test (sopratutto uno, forse il più autorevole) che ho trovato sono a dir poco ..impietosi; discreta nitidezza generale, ma interpolazione a valigiate, delta basso e quindi ombre poco o male riprodotte, contrasto poco gestibile e anche la capacità di risolvere i minuti particolari ..lasciamo perdere. Confrontato col Nikon, ne esce bastonato.
Senza contare che vengono dichiarati per 7000 dpi, ma ne sono sfruttabili solo, mas o meno, 2000.
D'accordo costano poco, ma a che pro spendere una fortuna per le ottiche che sappiamo e poi triturarle con prodotti simili.
Se uno deve scansionare poco ed è di bocca buona allora è un altro discorso.
Saluti.
Edgar
Nulla da aggiungere, sintesi perfetta.
Condivido ogni sillaba
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

otto

Messaggio da otto » dom dic 14, 2008 11:57 pm

si sintesi perfetta e condivisibile ma consiglio poco in linea con la richiesta

il nostro amico Marco cerca uno scanner per archiviare i suoi scatti ed eventualmente presentarli nel web, non mi pare occorra uno scanner professionale, penso basti un buon compromesso prezzo prestazioni e velocità operativa :wink:

io comunque ti consiglio uno scanner per pellicole veloce, hai meno ingombro e ti permette, con semplici preview, di visualizzare e scegliere gli scatti migliori da portare in camera oscura

otto.

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » lun dic 15, 2008 12:24 am

ringrazio veramente tutti per l'estrema gentilezza e la prodigalità di consigli; ho anche aggiunto firma e luogo di residenza, scusate ma mi ero dimenticato al momento della registrazione.

Otto nell'ultimo post ha ragione, almeno per ora quello che cerco è un modo per archiviare e presentare su web i miei scatti; appena mi arriva la M6 e inizio ad usarla vedrò come muovermi, direi che tanto con tutti i consigli che mi avete dato ho solo l'imbarazzo della scelta!
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

edmondo.dantes
Contatta:

Messaggio da edmondo.dantes » lun dic 15, 2008 12:41 am

maxberek ha scritto:Il software di scansione, ragazzi, il software..! Ce lo dimentichiamo sempre.
Caro Edgar, non ce l'eravamo dimenticati affatto, è che siamo una squadra. Aspettavo il tuo intervento. Come in tutti i giochi di squadra, è l'intesa tra i giocatori che la rende imbattibile. :D

Buona notte a tutti
Un caro saluto

Edmondo

Mario Martino

Messaggio da Mario Martino » lun dic 15, 2008 12:45 am

edmondo.dantes ha scritto:
maxberek ha scritto:Il software di scansione, ragazzi, il software..! Ce lo dimentichiamo sempre.
Caro Edgar, non ce l'eravamo dimenticati affatto, è che siamo una squadra. Aspettavo il tuo intervento. Come in tutti i giochi di squadra, è l'intesa tra i giocatori che la rende imbattibile. :D

Buona notte a tutti
:D
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

maxberek

Messaggio da maxberek » lun dic 15, 2008 11:33 pm

è l'intesa tra i giocatori che la rende imbattibile
Caro Edmondo,
magari fosse "imbattibile" anche l'intesa Cassano-Bellucci..
Invece quest'anno per la Samp marca maluccio :cry:
E scusate l'O.T.
si sintesi perfetta e condivisibile ma consiglio poco in linea con la richiesta
Mi sembra di averlo specificato, in calce :D
Saluti.
Edgar

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar dic 16, 2008 9:23 am

Personalmente degli scanner per film che costano poco mi fido anche poco.
Prima o poi ti accorgi che valeva la pena spendere di più.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » dom gen 04, 2009 2:01 am

riesumo il topic per chiedervi di nuovo consiglio..se all'inizio ero propenso all'acquisto di un buon scanner piano sto iniziando a considerare seriamente di prendere subito ( tanto poi ne avrei la voglia in futuro ) uno scanner dedicato per pellicola..qua che modelli mi consigliereste, considerando qualsiasi fascia di prezzo?
ciao a tutti
Marco

nicco r4

Messaggio da nicco r4 » dom gen 04, 2009 11:23 am

Fra gli scanner a pellicola oramai la scelta è ridotta veramente all'osso. La mia personale esperienza con il nikon coolscan V ED è veramente buona sia dal punto di vista hardware che software (attenzione però che nikon coolscan almeno fino a qualche mese fa non c'era in versione per Vista ma arrivava solo fini ad xp).

ciao
Niccolò
Ultima modifica di nicco r4 il dom gen 04, 2009 7:26 pm, modificato 1 volta in totale.

Vincenzo Maielli

Messaggio da Vincenzo Maielli » dom gen 04, 2009 2:22 pm

C'è anche una terza via, cioè quella di farsi fare un CD delle proprie foto negative a colori, da consegnare unitamente ai negativi e alle stampe. E' quello che faccio io, con le negative a colori. La risoluzione non è quella massima possibile, tuttavia ben più che sufficiente alla bisogna e poi il mio laboratorio opera molto bene su tutta la fase del processo.
Il problema si pone per le diapositive, per il costo elevato della scansione e anche perché la risoluzione non è quella massima che potrebbero darmi; oltre tutto, i tempi di riconsegna sono molto lunghi, visto che devono farmi il lavoro a margine di quello normale di sviluppo e stampa.
Quindi, per le diapositive, ho deciso di dotarmi di uno scanner dedicato e ho scelto il Nikon Coolscan V ED, dopo un attento esame e prove comparative rispetto al Plustek 7500.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

francesco1466
Contatta:

Messaggio da francesco1466 » dom gen 04, 2009 6:30 pm

Premesso che per la categoria "scanner abbordabili" Nikon è una certezza, anche quelli più vecchi, spezzo anch'io una lancia in favore di Microtek ( www.microtek.de ), usando con soddisfazione un 4000t (acquistato usato dagli Alinari di Firenze, scusa se è poco..) .

I più recenti hanno la presa USB, e se mi decido a mettere mano all'archivio del nonno credo che prenderò un loro scanner piano multiformato.

Sia con Silverfast che con le ultime versioni di Vuescan va benissimo (attualmente uso il software di Hamrick)
Francesco
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » dom gen 04, 2009 10:31 pm

grazie a tutti ancora, cmq mi ero dimenticato di dire che lo scanner mi serve solo per negativi bianco e nero.
ciao a tutti
Marco

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » lun gen 05, 2009 8:25 pm

a proposito di microtek tra poco scade quest'asta

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0291785732

( scusate in anticipo, non so se si possono postare link riguardanti ebay..)

mi pare un modello un pò vecchio, sul sito della microtek non ho trovato niente di simile...
ciao a tutti
Marco

Rispondi