dubbio elementare: non sparatemi :)
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Il software di scansione, ragazzi, il software..!
Ce lo dimentichiamo sempre.
Non basta consigliare un buon scanner, se poi non lo pilotiamo con il software "giusto" (e normalmente quello che viene dato in bundle non lo è, a parte quegli scanner che offrono Silverfast).
Consiglio per gli acquisti: Vuescan; costa meno di Silverfast, è completissimo ed è in grado di "valorizzare" scanner nemmeno degni di questo nome. Lo trovi online.
Apro una parentesi sugli scanner dedicati Plustek, che pare vadano per la maggiore, adesso: incuriosito dal prezzo decisamente conveniente, ho fatto qualche ricerca sul web e i test (sopratutto uno, forse il più autorevole) che ho trovato sono a dir poco ..impietosi; discreta nitidezza generale, ma interpolazione a valigiate, delta basso e quindi ombre poco o male riprodotte, contrasto poco gestibile e anche la capacità di risolvere i minuti particolari ..lasciamo perdere. Confrontato col Nikon, ne esce bastonato.
Senza contare che vengono dichiarati per 7000 dpi, ma ne sono sfruttabili solo, mas o meno, 2000.
D'accordo costano poco, ma a che pro spendere una fortuna per le ottiche che sappiamo e poi triturarle con prodotti simili.
Se uno deve scansionare poco ed è di bocca buona allora è un altro discorso.
Saluti.
Edgar
Non basta consigliare un buon scanner, se poi non lo pilotiamo con il software "giusto" (e normalmente quello che viene dato in bundle non lo è, a parte quegli scanner che offrono Silverfast).
Consiglio per gli acquisti: Vuescan; costa meno di Silverfast, è completissimo ed è in grado di "valorizzare" scanner nemmeno degni di questo nome. Lo trovi online.
Apro una parentesi sugli scanner dedicati Plustek, che pare vadano per la maggiore, adesso: incuriosito dal prezzo decisamente conveniente, ho fatto qualche ricerca sul web e i test (sopratutto uno, forse il più autorevole) che ho trovato sono a dir poco ..impietosi; discreta nitidezza generale, ma interpolazione a valigiate, delta basso e quindi ombre poco o male riprodotte, contrasto poco gestibile e anche la capacità di risolvere i minuti particolari ..lasciamo perdere. Confrontato col Nikon, ne esce bastonato.
Senza contare che vengono dichiarati per 7000 dpi, ma ne sono sfruttabili solo, mas o meno, 2000.
D'accordo costano poco, ma a che pro spendere una fortuna per le ottiche che sappiamo e poi triturarle con prodotti simili.
Saluti.
Edgar
- Mario Martino
Nulla da aggiungere, sintesi perfetta.maxberek ha scritto:Il software di scansione, ragazzi, il software..!
Saluti.
Edgar
Condivido ogni sillaba
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!
(Wetzlar 2011 io c'ero)
si sintesi perfetta e condivisibile ma consiglio poco in linea con la richiesta
il nostro amico Marco cerca uno scanner per archiviare i suoi scatti ed eventualmente presentarli nel web, non mi pare occorra uno scanner professionale, penso basti un buon compromesso prezzo prestazioni e velocità operativa
io comunque ti consiglio uno scanner per pellicole veloce, hai meno ingombro e ti permette, con semplici preview, di visualizzare e scegliere gli scatti migliori da portare in camera oscura
otto.
il nostro amico Marco cerca uno scanner per archiviare i suoi scatti ed eventualmente presentarli nel web, non mi pare occorra uno scanner professionale, penso basti un buon compromesso prezzo prestazioni e velocità operativa
io comunque ti consiglio uno scanner per pellicole veloce, hai meno ingombro e ti permette, con semplici preview, di visualizzare e scegliere gli scatti migliori da portare in camera oscura
otto.
- Marco Pampaloni
- Contatta:
ringrazio veramente tutti per l'estrema gentilezza e la prodigalità di consigli; ho anche aggiunto firma e luogo di residenza, scusate ma mi ero dimenticato al momento della registrazione.
Otto nell'ultimo post ha ragione, almeno per ora quello che cerco è un modo per archiviare e presentare su web i miei scatti; appena mi arriva la M6 e inizio ad usarla vedrò come muovermi, direi che tanto con tutti i consigli che mi avete dato ho solo l'imbarazzo della scelta!
Otto nell'ultimo post ha ragione, almeno per ora quello che cerco è un modo per archiviare e presentare su web i miei scatti; appena mi arriva la M6 e inizio ad usarla vedrò come muovermi, direi che tanto con tutti i consigli che mi avete dato ho solo l'imbarazzo della scelta!
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco
ciao a tutti
Marco
- edmondo.dantes
- Contatta:
Caro Edgar, non ce l'eravamo dimenticati affatto, è che siamo una squadra. Aspettavo il tuo intervento. Come in tutti i giochi di squadra, è l'intesa tra i giocatori che la rende imbattibile.maxberek ha scritto:Il software di scansione, ragazzi, il software..! Ce lo dimentichiamo sempre.
Buona notte a tutti
Un caro saluto
Edmondo
Edmondo
- Mario Martino
edmondo.dantes ha scritto:Caro Edgar, non ce l'eravamo dimenticati affatto, è che siamo una squadra. Aspettavo il tuo intervento. Come in tutti i giochi di squadra, è l'intesa tra i giocatori che la rende imbattibile.maxberek ha scritto:Il software di scansione, ragazzi, il software..! Ce lo dimentichiamo sempre.
Buona notte a tutti
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
Caro Edmondo,è l'intesa tra i giocatori che la rende imbattibile
magari fosse "imbattibile" anche l'intesa Cassano-Bellucci..
Invece quest'anno per la Samp marca maluccio
E scusate l'O.T.
Mi sembra di averlo specificato, in calcesi sintesi perfetta e condivisibile ma consiglio poco in linea con la richiesta
Saluti.
Edgar
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Personalmente degli scanner per film che costano poco mi fido anche poco.
Prima o poi ti accorgi che valeva la pena spendere di più.
Ciao
Prima o poi ti accorgi che valeva la pena spendere di più.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Marco Pampaloni
- Contatta:
riesumo il topic per chiedervi di nuovo consiglio..se all'inizio ero propenso all'acquisto di un buon scanner piano sto iniziando a considerare seriamente di prendere subito ( tanto poi ne avrei la voglia in futuro ) uno scanner dedicato per pellicola..qua che modelli mi consigliereste, considerando qualsiasi fascia di prezzo?
ciao a tutti
Marco
ciao a tutti
Marco
Fra gli scanner a pellicola oramai la scelta è ridotta veramente all'osso. La mia personale esperienza con il nikon coolscan V ED è veramente buona sia dal punto di vista hardware che software (attenzione però che nikon coolscan almeno fino a qualche mese fa non c'era in versione per Vista ma arrivava solo fini ad xp).
ciao
Niccolò
ciao
Niccolò
Ultima modifica di nicco r4 il dom gen 04, 2009 7:26 pm, modificato 1 volta in totale.
-
C'è anche una terza via, cioè quella di farsi fare un CD delle proprie foto negative a colori, da consegnare unitamente ai negativi e alle stampe. E' quello che faccio io, con le negative a colori. La risoluzione non è quella massima possibile, tuttavia ben più che sufficiente alla bisogna e poi il mio laboratorio opera molto bene su tutta la fase del processo.
Il problema si pone per le diapositive, per il costo elevato della scansione e anche perché la risoluzione non è quella massima che potrebbero darmi; oltre tutto, i tempi di riconsegna sono molto lunghi, visto che devono farmi il lavoro a margine di quello normale di sviluppo e stampa.
Quindi, per le diapositive, ho deciso di dotarmi di uno scanner dedicato e ho scelto il Nikon Coolscan V ED, dopo un attento esame e prove comparative rispetto al Plustek 7500.
Ciao.
Il problema si pone per le diapositive, per il costo elevato della scansione e anche perché la risoluzione non è quella massima che potrebbero darmi; oltre tutto, i tempi di riconsegna sono molto lunghi, visto che devono farmi il lavoro a margine di quello normale di sviluppo e stampa.
Quindi, per le diapositive, ho deciso di dotarmi di uno scanner dedicato e ho scelto il Nikon Coolscan V ED, dopo un attento esame e prove comparative rispetto al Plustek 7500.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)
Vincenzo (alias Makopokù)
- francesco1466
- Contatta:
Premesso che per la categoria "scanner abbordabili" Nikon è una certezza, anche quelli più vecchi, spezzo anch'io una lancia in favore di Microtek ( www.microtek.de ), usando con soddisfazione un 4000t (acquistato usato dagli Alinari di Firenze, scusa se è poco..) .
I più recenti hanno la presa USB, e se mi decido a mettere mano all'archivio del nonno credo che prenderò un loro scanner piano multiformato.
Sia con Silverfast che con le ultime versioni di Vuescan va benissimo (attualmente uso il software di Hamrick)
I più recenti hanno la presa USB, e se mi decido a mettere mano all'archivio del nonno credo che prenderò un loro scanner piano multiformato.
Sia con Silverfast che con le ultime versioni di Vuescan va benissimo (attualmente uso il software di Hamrick)
Francesco
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com
- Marco Pampaloni
- Contatta:
- Marco Pampaloni
- Contatta:
a proposito di microtek tra poco scade quest'asta
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0291785732
( scusate in anticipo, non so se si possono postare link riguardanti ebay..)
mi pare un modello un pò vecchio, sul sito della microtek non ho trovato niente di simile...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0291785732
( scusate in anticipo, non so se si possono postare link riguardanti ebay..)
mi pare un modello un pò vecchio, sul sito della microtek non ho trovato niente di simile...
ciao a tutti
Marco
ciao a tutti
Marco