Considerazioni sull'uso della M8 in scarsa luce

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
R80 GS
Messaggi: 534
Iscritto il: mar ago 07, 2007 9:32 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da R80 GS » ven dic 05, 2008 10:48 am

La M8 è un ottima macchina in quasi tutte le situazioni ma come gran parte delle fotocamere digitali bisogna conoscerla molto bene per poterla sfruttare in condizioni limite , cerco di spiegarmi postando due esempi la prima foto ha un esposizine perfetta e non denuncia praticamente rumore la seconda fatta alla stessa sensibilità denuncia un rumore per me innaccetabile per il livello della macchina ma primo è sottoesposta e secondo la luce era pessima a livello qualità il tallone di Achille al tempo in cui usavo la M8 era il bilanciamento del bianco il quale se tenta di bilanciare in condizioni difficili porta inevitabilmente a foto più rumorase a livello cromatico che in definitiva è il rumore peggiore , se vi sembra una cavolata fate delle prove , scattando in B/N la musica cambia in quanto la grana digitale della M8 è molto secca e non disturba più di tanto anzi , in conclusione anche la regina delle alte sensibilità ,D3, se male usata fa foto degne di un Nokia , certo è meno capricciosa della nostra amata M8


Immagine

Immagine

entrambe fatte a 1250 iso a dici minuti di distanza :shock:
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Messaggio da Andrea Podesta' » ven dic 05, 2008 10:52 am

R80 GS ha scritto:...................., cerco di spiegarmi postando due esempi la prima foto ha un esposizine perfetta e non denuncia praticamente rumore la seconda.................................:
Spero che l'analisi presenti un refuso di stampa e che le considerazioni sugli esempi vadano eventualmente invertiti ...... :wink:
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
Lorenzo Papadia
Messaggi: 778
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:52 pm
Località: Lecce

Messaggio da Lorenzo Papadia » ven dic 05, 2008 11:00 am

la prima delle due presenta un rumore a dir poco indecente :shock:
Lorenzo.

Avatar utente
R80 GS
Messaggi: 534
Iscritto il: mar ago 07, 2007 9:32 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da R80 GS » ven dic 05, 2008 11:04 am

Andrea Podestà ha scritto:
R80 GS ha scritto:...................., cerco di spiegarmi postando due esempi la prima foto ha un esposizine perfetta e non denuncia praticamente rumore la seconda.................................:
Spero che l'analisi presenti un refuso di stampa e che le considerazioni sugli esempi vadano eventualmente invertiti ...... :wink:

sorry la prima :shock: la seconda :lol:
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » ven dic 05, 2008 11:26 am

fabione ha scritto:Ario fino a 1250 sono d'accordo con Te.
Oltre il discorso cambia.....e la d700 può andare ben oltre.
Ma non vorrei beccarmi un richiamo dal Capo :lol: anche se non sono stato io a tirare in ballo altri brand.
:P
Ciao Fabio.

Scusa, ma che "ci azzecca" :D il paragone tra M8 e D700?

Hai mai scattato con una D2x (che ho posseduto) a 1250 iso? Quest'ultimo è già un paragone possibile, prescindendo dai relativi utilizzi, visto che hanno un sensore molto simile, eppure a video i risultati della M8 agli alti iso sono indiscutibilmente molto meglio di quelli della D2x.

Paragonarla con la D700, con la D3, non trovi non abbia alcun senso?

Tra qualche giorno sarà confrontata con la D3x, ecc.. :D
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

raffaelecapasso

Messaggio da raffaelecapasso » ven dic 05, 2008 1:58 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:
Dimentichi le ottiche ma io se fossi in te cercherei di calmarmi un pò... e di parlare possibilmente solo di ciò che conosci a fondo magari aggiungendo una "ciao" e un nome alla fine dei tuoi lapidari messaggi 8)
Buona giornata


le ottiche potresti averle, comprarle di altre marche ecc...la macchina in se non e' valida... in nessuna prestazione professionale.

conosco a fondo tutto...e non ho bisogno di calmarmi...
ne ho bisogno di aggiungere ad ogni cosa che dico un ciao, voi parlate cosi' nella vita reale? <<ciao come stai? ciao, tutto bene ciao, e tu? ciao>>

mantenendo i toni seri:

sarebbe interessante ascoltare un parere di qualcuno che fotografa per professione con l'm8...e non chi va a spasso la domenica ...che per dissonanza cognitiva non dira' mai che la macchina non vale cio' che ha speso.

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Messaggio da albertospa » ven dic 05, 2008 2:19 pm

Mario Grazioso ha scritto:
Roberto Piero Ottavi ha scritto:Perchè quella di Pierangelo no?
Minkia, guarda i rossi : sembra quasi Kodachrome 64 dei bei tempi andati!
Ciao

Roberto, la foto di Pierangelo è veramente simil KC64 ma capirai, con me sfondi una porta aperta...
Ho preso a riferimento solo la foto di Lorenza in quanto Pierangelo non ha specificato la sensibilità dello scatto (anche se presumo sia 2500 ISO).

P.S. Io mi ricordo benissimo dei tuoi scatti in B&N di sera/notte in occasione della prova della M8 ove vennero fuori i primi problemi di banding del sensore.
Beh, già da allora si intuivano le potenzialità del sensore della M8, da verificare...... CON LE STAMPEEEEE. :wink:
Altro che 2500 ISO, la foto di Pierangelo è stata scattata a 160 iso a 1/8 sec. con 28 cron presumibilmente a tutta apertura. I colori sono ottimi, ma la qualità è scadente a causa del micromosso (neanche tanto micro). Senza nulla togliere alle fantastiche immagini che generalmente Pierangelo fa.

Avatar utente
Danilo Belloni
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:24 am
Località: Nel mezzo del cammin tra Lecco e Bergamo...

Messaggio da Danilo Belloni » ven dic 05, 2008 2:20 pm

raffaelecapasso ha scritto:
Roberto Piero Ottavi ha scritto:
Dimentichi le ottiche ma io se fossi in te cercherei di calmarmi un pò... e di parlare possibilmente solo di ciò che conosci a fondo magari aggiungendo una "ciao" e un nome alla fine dei tuoi lapidari messaggi 8)
Buona giornata


le ottiche potresti averle, comprarle di altre marche ecc...la macchina in se non e' valida... in nessuna prestazione professionale.

conosco a fondo tutto...e non ho bisogno di calmarmi...
ne ho bisogno di aggiungere ad ogni cosa che dico un ciao, voi parlate cosi' nella vita reale? <<ciao come stai? ciao, tutto bene ciao, e tu? ciao>>

mantenendo i toni seri:

sarebbe interessante ascoltare un parere di qualcuno che fotografa per professione con l'm8...e non chi va a spasso la domenica ...che per dissonanza cognitiva non dira' mai che la macchina non vale cio' che ha speso.


Ciao, scusa ma tu per professione con cosa fotografi?

Ciao ( io, e ne sono sicuro anche altri, per buona creanza lo diciamo all'inizio e pure alla fine )...two is megl che uàn...
Ciao
Danilo*

raffaelecapasso

Messaggio da raffaelecapasso » ven dic 05, 2008 2:36 pm

Danilo Belloni ha scritto:Ciao, scusa ma tu per professione con cosa fotografi?
ciao

analogico leica,ciao
digitale canon...ciao

ciao

Avatar utente
Mario Martino
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:09 pm
Località: Monza

Messaggio da Mario Martino » ven dic 05, 2008 2:43 pm

raffaelecapasso ha scritto:
Roberto Piero Ottavi ha scritto:
Dimentichi le ottiche ma io se fossi in te cercherei di calmarmi un pò... e di parlare possibilmente solo di ciò che conosci a fondo magari aggiungendo una "ciao" e un nome alla fine dei tuoi lapidari messaggi 8)
Buona giornata


le ottiche potresti averle, comprarle di altre marche ecc...la macchina in se non e' valida... in nessuna prestazione professionale.

conosco a fondo tutto...e non ho bisogno di calmarmi...
ne ho bisogno di aggiungere ad ogni cosa che dico un ciao, voi parlate cosi' nella vita reale? <<ciao come stai? ciao, tutto bene ciao, e tu? ciao>>

mantenendo i toni seri:

sarebbe interessante ascoltare un parere di qualcuno che fotografa per professione con l'm8...e non chi va a spasso la domenica ...che per dissonanza cognitiva non dira' mai che la macchina non vale cio' che ha speso.

Ciao Raffaele ?? (forse è questo il tuo nome)
il tuo intervento mi fa sorgere spontanea una domanda: perchè hai deciso di entrare nella nostra comunità se non ne condividi gli usi e le regole?
Comunque ora ne sei parte e per noi tutti sarà certamente una fortunata circostanza, meglio, una ghiotta opportunità da sfruttare visto che con signorile modestia ci informi della tua universale sapienza.
Ora ti saluto con cordialità, la domenica si avvicina e potrò finalmente scattare qualcosa di insulso, utile ovviamente solo a giustificare con la mia coscenza le somme "malamente" spese.
Ancora ciao
Mario
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

raffaelecapasso

Messaggio da raffaelecapasso » ven dic 05, 2008 2:55 pm

io sono molto ligio alle regole, il ciao e' una regola della comunita'?
se e' cosi' la sposo tranquillamente...

se pero' e' una regola non poter esprimere delle perplessita' su i sistemi leica allora questa non l'accetto perche non imparerei nulla da un apologia incondizionata del marchio...
e' bello mettersi in discussione e dare l'opportunita' a chi legge di farsi un opinione critica sugli argomenti no?

molte persone si rivolgono a questo forum per togliersi dubbi e leggere le opinioni di tutti in base alle esperienze di ognuno.

rispondendo al titolo del thread
io dico per mia esperienza che chiunque voglia acquistare un m8 per lavori professionali , deve considerare che per quello che costa ci sono molte altre macchine piu' recenti che danno risultati piu adeguati alle loro esigenze.... costruiti da marchi che investono in ricerca continua e sono naturalmente piu' avanti.

qualora Leica decidesse di spendere in ricerca e costruire un telemetro digitale degno del suo nome (in pellicola) saro' il primo ad indebotarmi fino al collo per acquistarlo...

ciao

Avatar utente
gianniansaldi
Messaggi: 905
Iscritto il: ven apr 27, 2007 9:27 pm
Località: genova
Contatta:

Messaggio da gianniansaldi » ven dic 05, 2008 2:55 pm

raffaelecapasso ha scritto:
sarebbe interessante ascoltare un parere di qualcuno che fotografa per professione con l'm8...e non chi va a spasso la domenica ...che per dissonanza cognitiva non dira' mai che la macchina non vale cio' che ha speso.
ciao. io la uso da oltre un anno per lavori "professionali", e, non essendo mai stato avvezzo alle reflex, non avevo nel telemetrico alternativa digitale. capisco i suoi limiti, non sono ottuso, ma infondo "le voglio bene". e per lavorarci insieme è una conditio per me indispensabile. tant'è che cercherò di comprarne un secondo corpo (d'occasione...)
ciao.
p.s. ho visto il tuo sito, anche se di fretta. molto interessante, soprattutto il lavoro "in fieri" sui quartieri spagnoli .ci tornerò con calma.
à la guerre comme à la mer

gianni ansaldi

http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Messaggio da albertospa » ven dic 05, 2008 3:13 pm

domenicocaminiti ha scritto:
fabione ha scritto:Ario fino a 1250 sono d'accordo con Te.
Oltre il discorso cambia.....e la d700 può andare ben oltre.
Ma non vorrei beccarmi un richiamo dal Capo :lol: anche se non sono stato io a tirare in ballo altri brand.
:P
Ciao Fabio.

Scusa, ma che "ci azzecca" :D il paragone tra M8 e D700?

Hai mai scattato con una D2x (che ho posseduto) a 1250 iso? Quest'ultimo è già un paragone possibile, prescindendo dai relativi utilizzi, visto che hanno un sensore molto simile, eppure a video i risultati della M8 agli alti iso sono indiscutibilmente molto meglio di quelli della D2x.

Paragonarla con la D700, con la D3, non trovi non abbia alcun senso?

Tra qualche giorno sarà confrontata con la D3x, ecc.. :D
Non capisco perchè non si possa paragonare la M8 con la D700 (che anzi costa la metà) o addirittura con la D3. A parte, ovviamente, qualità e caratteristiche operative, il confronto da un punto di vista della qualità d'immagine è plausibilissimo in quanto macchine attualmente sul mercato. Non è colpa di Nikon se Leica anzichè uscire con una nuova macchina sforna una M8.2 a 5.000 euro con una qualità del sensore uguale alla vecchia M8.
Che poi uno possa scegliere di acquistarla lo stesso dipende certamente da altri fattori, ma non certo dalla resa del sensore agli alti ISO.

raffaelecapasso

Messaggio da raffaelecapasso » ven dic 05, 2008 3:18 pm

ciao gianni,
anche io sono cioe' che e' piu lontano dalle reflex....le odio nel vero senzo del termine...mi da fastidio tenerle in mano e al collo.
stesso discorso vale per luci artificiali.

io scatto il 70 % delle mie foto in scarsa e a volte scarsissima luce, tipo grotte e locali molto bui..

per questo motivo non posso che usare la vecchia e la nuova 5d ....la gestione ad alte sensibilita' e' indispensabile....sarebbe bello avere un telemetro digitale .....

ciao

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » ven dic 05, 2008 3:21 pm

Scusate,ma siete diventati tutti fachiri?
Si parla solo di resa agli alti Iso,ma quando non c'era il digitale che pellicole usavate?
Sarà che ho sempre usato 25,64,100 e 125 Asa,ma non capisco queste esigenze di rese a 6400,poi le persone che con le favolose reflex del Conte Dracula sembrano i personaggi di Madame Tussaud in libera uscita,non interessa a nessuno?

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Rispondi