nikon coolscan 4000ed
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
nikon coolscan 4000ed
Ciao a tutti,
ho trovato usato questo scanner..me lo consigliate?
ero indeciso tra questo e l'epson v700.
i poarametri per la scelta sono oltre che la qualità anche la velocitò dato che con il mio epson della mutua per scannerizzare un rullino ci metto in media 2 ore in cui devo stare al computer per cambiare continuamente la striscia
Ciao e grazie
Antonio
ho trovato usato questo scanner..me lo consigliate?
ero indeciso tra questo e l'epson v700.
i poarametri per la scelta sono oltre che la qualità anche la velocitò dato che con il mio epson della mutua per scannerizzare un rullino ci metto in media 2 ore in cui devo stare al computer per cambiare continuamente la striscia
Ciao e grazie
Antonio
- Giuseppe Toffoli
- Contatta:
Ciao Antonio, io ho il Nikon Coolsacn V, ( quindi solo 135mm), se non lo avessi e fossi nelle tua situazione di dover scegliere opterei per il 4000ed, dedicato completamente allla pellicola, ha un range di densità di lettura del film decisamente superiore allo scanner piano ed è scelta obbligatoria se decidi di stampare le tue foto. (a tal proposito ti annuncio che il Gruppo Fotografico Antenore di Padova sta acquistando una stampante epson 3880 che metterà a disposizione dei soci, al puro costo carta e inchiostri, ed ha acquistato un calibratore profili stampante, sempre a disposizione dei soci). Inoltre il 4000ed scansiona anche il medio formato e questo a me manca un po... A scapito di una qualità inferiore scegli il V700 che in più ti da la scansione delle stampe. A mio avviso però anche uno scanner piano medio/economico è in grado di darti un file da foto di qualità, cosa che non avviene invece scansionando la pellicola.
spero di esserti stato utile
spero di esserti stato utile
- Andrea De Sanctis
- Giuseppe Toffoli
- Contatta:
lo scanner nikon 4000 ed, non scansiona il medio formato. Per scandire il medio formato nikon ha in listino il 9000 ed. Il 4000 è un ottimo scanner per pellicola 135 mm, con dmax elevata, luce led, pulizia della polvere e graffi (da non usare con bellicola BN e Kodachrome), scansione a 14 bit a 4000 dpi. Se ben usato permette ottime scansioni, per ottime stampe, certamente migliori di quanto può offrire uno scanner piano.
Buona giornata.
Buona giornata.
-
grazie a tutti per i suggerimenti..67ISI ha scritto:lo scanner nikon 4000 ed, non scansiona il medio formato. Per scandire il medio formato nikon ha in listino il 9000 ed. Il 4000 è un ottimo scanner per pellicola 135 mm, con dmax elevata, luce led, pulizia della polvere e graffi (da non usare con bellicola BN e Kodachrome), scansione a 14 bit a 4000 dpi. Se ben usato permette ottime scansioni, per ottime stampe, certamente migliori di quanto può offrire uno scanner piano.
Buona giornata.
unica domanda:
perchè non posso utilizzare la pulizia con le pellicole BN?
grazie ciao
ciao
Non so darti una spiegazione scientifica... mi dispiace, ma probabilmente la pre scansione all'infrarosso, che ben funziona con le pellicole a colori e le diapositive, che serve a evidenziare la polvere sopra al film, con le pellicole bn e le diapositive kodachrome mostra al software la grana come fosse polvere e il risultato è un impastamento dell'immagine.
Ma la cosa è di poco conto... col bn si ripristina l'uso della spuntinatura, anche se fatta in photoshop.
Cordiali saluti.
Ma la cosa è di poco conto... col bn si ripristina l'uso della spuntinatura, anche se fatta in photoshop.
Cordiali saluti.
Col Kodachrome bisogna usare il profilo riservato a questa diapositiva, col nuovo programma di scannerizzazione Nikon 4.2 o 4.3 per Vista (si scarica nel sito di Nikon USA senza nessuna password).
Ultima modifica di amati35 il gio mag 19, 2011 1:04 pm, modificato 1 volta in totale.
______Claudio_____
- Domenico Caminiti
-
- Marco Febbrari
fotony.org ha scritto:finalmente oggi vado a prendere sto scanner e lo provo per un po di giorni...
qualcuno sa dirmi dove posso scaricare driver vari e che software usare?
io uso mac os leopard..
GRAZIE
CIAO
aNtonio
Ciao Antonio,
felice possessore di un Nikon Super Coolscan 4000 ED e fedele utilizzatore della mela mordicchiata... attenzione al software, in quanto Nikon Scan 4 potrebbe creare problemi su Leopard... Nikon non l'ha aggiornato e penso non intenda aggiornarlo!!! (Grazie Nikon!) scaricalo ma preparati, forse, a soffrire un po'... Alternativa ottimale il software VUESCAN, che funziona perfettamente, viene costantemente aggiornato e i risultati sono comparabili al Nikon Scan...
Ciao
Marco
-
- Mario Grazioso
Antonio,
se usi l'ultima versione di VueScan lo troverai localizzato in Italiano e questo, credo, potrà aiutarti non poco.
Per la precisione, con Vuescan puoi impostare la risoluzione che desideri, sia in entrata (nel tuo caso fino a 4000 dpi) sia in uscita, per esempio fissa sui 300 dpi di stampa ed i risultati sono, come detto da Marco, equivalenti se non migliori, a quelli del software Nikon.
se usi l'ultima versione di VueScan lo troverai localizzato in Italiano e questo, credo, potrà aiutarti non poco.
Per la precisione, con Vuescan puoi impostare la risoluzione che desideri, sia in entrata (nel tuo caso fino a 4000 dpi) sia in uscita, per esempio fissa sui 300 dpi di stampa ed i risultati sono, come detto da Marco, equivalenti se non migliori, a quelli del software Nikon.
Ciao
Mario
Mario