nikon coolscan 4000ed

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Antonio Rasi

nikon coolscan 4000ed

Messaggio da Antonio Rasi » gio ott 16, 2008 3:48 pm

Ciao a tutti,
ho trovato usato questo scanner..me lo consigliate?
ero indeciso tra questo e l'epson v700.
i poarametri per la scelta sono oltre che la qualità anche la velocitò dato che con il mio epson della mutua per scannerizzare un rullino ci metto in media 2 ore in cui devo stare al computer per cambiare continuamente la striscia
Ciao e grazie

Antonio

Giuseppe Toffoli
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Toffoli » gio ott 16, 2008 7:04 pm

Ciao Antonio, io ho il Nikon Coolsacn V, ( quindi solo 135mm), se non lo avessi e fossi nelle tua situazione di dover scegliere opterei per il 4000ed, dedicato completamente allla pellicola, ha un range di densità di lettura del film decisamente superiore allo scanner piano ed è scelta obbligatoria se decidi di stampare le tue foto. (a tal proposito ti annuncio che il Gruppo Fotografico Antenore di Padova sta acquistando una stampante epson 3880 che metterà a disposizione dei soci, al puro costo carta e inchiostri, ed ha acquistato un calibratore profili stampante, sempre a disposizione dei soci). Inoltre il 4000ed scansiona anche il medio formato e questo a me manca un po... A scapito di una qualità inferiore scegli il V700 che in più ti da la scansione delle stampe. A mio avviso però anche uno scanner piano medio/economico è in grado di darti un file da foto di qualità, cosa che non avviene invece scansionando la pellicola.

spero di esserti stato utile
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio ott 16, 2008 7:12 pm

Caro Giuseppe,

Condivido tutto quello che hai scritto,ma il Coolscan 4000 è solo per il 35mm.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Giuseppe Toffoli
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Toffoli » gio ott 16, 2008 7:22 pm

Hai ragione, mi sono confuso con il coolscan 8000...

CVD: non sono stato d'aiuto :mrgreen: meglio andare a lavorare va.
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

67ISI

Messaggio da 67ISI » ven ott 17, 2008 9:24 am

lo scanner nikon 4000 ed, non scansiona il medio formato. Per scandire il medio formato nikon ha in listino il 9000 ed. Il 4000 è un ottimo scanner per pellicola 135 mm, con dmax elevata, luce led, pulizia della polvere e graffi (da non usare con bellicola BN e Kodachrome), scansione a 14 bit a 4000 dpi. Se ben usato permette ottime scansioni, per ottime stampe, certamente migliori di quanto può offrire uno scanner piano.
Buona giornata.

Antonio Rasi

Messaggio da Antonio Rasi » ven ott 17, 2008 1:42 pm

67ISI ha scritto:lo scanner nikon 4000 ed, non scansiona il medio formato. Per scandire il medio formato nikon ha in listino il 9000 ed. Il 4000 è un ottimo scanner per pellicola 135 mm, con dmax elevata, luce led, pulizia della polvere e graffi (da non usare con bellicola BN e Kodachrome), scansione a 14 bit a 4000 dpi. Se ben usato permette ottime scansioni, per ottime stampe, certamente migliori di quanto può offrire uno scanner piano.
Buona giornata.
grazie a tutti per i suggerimenti..
unica domanda:
perchè non posso utilizzare la pulizia con le pellicole BN?

grazie ciao

67ISI

ciao

Messaggio da 67ISI » ven ott 17, 2008 5:10 pm

Non so darti una spiegazione scientifica... mi dispiace, ma probabilmente la pre scansione all'infrarosso, che ben funziona con le pellicole a colori e le diapositive, che serve a evidenziare la polvere sopra al film, con le pellicole bn e le diapositive kodachrome mostra al software la grana come fosse polvere e il risultato è un impastamento dell'immagine.
Ma la cosa è di poco conto... col bn si ripristina l'uso della spuntinatura, anche se fatta in photoshop.
Cordiali saluti.

amati35

Messaggio da amati35 » ven ott 17, 2008 11:32 pm

Col Kodachrome bisogna usare il profilo riservato a questa diapositiva, col nuovo programma di scannerizzazione Nikon 4.2 o 4.3 per Vista (si scarica nel sito di Nikon USA senza nessuna password).
Ultima modifica di amati35 il gio mag 19, 2011 1:04 pm, modificato 1 volta in totale.
______Claudio_____

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » ven ott 17, 2008 11:41 pm

Vorrei segnalare che la tua foto almeno sul mio monitor è :shock: leggermente grandicella. Credo sia opportuna ridurla.
Antonio

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » sab ott 18, 2008 7:17 am

In effetti dovresti ridurla un pò.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Antonio Rasi

Messaggio da Antonio Rasi » lun ott 20, 2008 2:49 pm

finalmente oggi vado a prendere sto scanner e lo provo per un po di giorni...
qualcuno sa dirmi dove posso scaricare driver vari e che software usare?
io uso mac os leopard..
GRAZIE

CIAO

aNtonio

67ISI

ciao

Messaggio da 67ISI » lun ott 20, 2008 4:13 pm

Dal sito Nital.it
Lì trovi una sezione dove scaricare quello che ti interessa.
Buona giornata.
Isi

Marco Febbrari

Messaggio da Marco Febbrari » lun ott 20, 2008 8:33 pm

fotony.org ha scritto:finalmente oggi vado a prendere sto scanner e lo provo per un po di giorni...
qualcuno sa dirmi dove posso scaricare driver vari e che software usare?
io uso mac os leopard..
GRAZIE

CIAO

aNtonio

Ciao Antonio,

felice possessore di un Nikon Super Coolscan 4000 ED e fedele utilizzatore della mela mordicchiata... attenzione al software, in quanto Nikon Scan 4 potrebbe creare problemi su Leopard... Nikon non l'ha aggiornato e penso non intenda aggiornarlo!!! (Grazie Nikon!) scaricalo ma preparati, forse, a soffrire un po'... Alternativa ottimale il software VUESCAN, che funziona perfettamente, viene costantemente aggiornato e i risultati sono comparabili al Nikon Scan...

Ciao
Marco

Antonio Rasi

Messaggio da Antonio Rasi » lun ott 20, 2008 10:40 pm

sto impazzendo da 3 ore davanti a sto scanner..
NIKON SCAN non va..
vuescan mi scannerizza le foto a una risoluzione penosa tipo 900..
sto impazzendo.. domani ci riprovo.. se no riporto indietro tutto...
AHHHHHHHHHHHHHHH

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » mar ott 21, 2008 7:51 am

Antonio,
se usi l'ultima versione di VueScan lo troverai localizzato in Italiano e questo, credo, potrà aiutarti non poco.
Per la precisione, con Vuescan puoi impostare la risoluzione che desideri, sia in entrata (nel tuo caso fino a 4000 dpi) sia in uscita, per esempio fissa sui 300 dpi di stampa ed i risultati sono, come detto da Marco, equivalenti se non migliori, a quelli del software Nikon.
Ciao
Mario

Rispondi