Impostazioni Nikon Coolscan IV
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Francesco Lepri
- Contatta:
Impostazioni Nikon Coolscan IV
Grazie alla gentilezza di un amico (forumista), sto tentando di addentrarmi nella selva (per me) oscura della scansione di negativi (colore e bn).
Siccome i primi risultati non è che siano stati incoraggianti (adottando le impostazioni di default) ed il tempo che posso dedicare allo studio del marchingegno e del relativo software (NikScan) è assai limitato, chiedo se eventuali utilizzatori del ridetto Nikon Coolscan IV possano cortesemente darmi delle dritte..
Ringrazio sin d'ora chi potrà e vorrà rispondere..
Siccome i primi risultati non è che siano stati incoraggianti (adottando le impostazioni di default) ed il tempo che posso dedicare allo studio del marchingegno e del relativo software (NikScan) è assai limitato, chiedo se eventuali utilizzatori del ridetto Nikon Coolscan IV possano cortesemente darmi delle dritte..
Ringrazio sin d'ora chi potrà e vorrà rispondere..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
- Andrea Podesta'
- Alberto (muralto)
- Contatta:
il fatto è che fino a ieri...TUTTI USAVANO LA PELLICOLA !!
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
- Domenico Caminiti
Ultima modifica di amati35 il gio mag 19, 2011 12:55 pm, modificato 1 volta in totale.
______Claudio_____
- Giuseppe Toffoli
- Contatta:
dall'unica dia che ho scansionato (per pura curiosità e per valutare che lo scanner funzionasse) è uscito un file di una porcheria infame. Per cui nel Positivo non posso aiutarti.
Per i negativi bianco nero, faccio una preview, aggiusto l'eventuale gain (se molto chiara o scura) e la curva; fondamentalmente nella curva abbasso il punto di bianco e alzo il punto di nero (che ricorreggo poi con i livelli) per evitare la successiva posterizzazione (nelle ombre profonde) in caso decidessi di contrastare leggermente la foto in fase di stampa.
Per i negativi bianco nero, faccio una preview, aggiusto l'eventuale gain (se molto chiara o scura) e la curva; fondamentalmente nella curva abbasso il punto di bianco e alzo il punto di nero (che ricorreggo poi con i livelli) per evitare la successiva posterizzazione (nelle ombre profonde) in caso decidessi di contrastare leggermente la foto in fase di stampa.
- Domenico Caminiti
Hai ragione Marco,SWITAR ha scritto:Francesco credo che sia un problema comune a buona parte degli scanner: le impostazioni base non sono sufficienti per un risultato dignitoso.
Credo però che consigli di questo tipo vadano messi sul forum, in modo che tutti possano usufruirne e non scambiati con MP.
scusami.
Io non possiedo ancora il Coolscan, spero tra qualche giorno di poter cominciare, nel frattempo, spulciando sul sito Nikon Europe, ho solo indicato questa pagina e seguenti a Francesco:
http://nikoneurope-it.custhelp.com/cgi- ... _=3&p_nav=
Mi ero solo riproposto, credimi, di rendere pubbliche le mie prove a tal fine e di indicare in ogni caso le pagine sopra.
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
- Francesco Lepri
- Contatta:
Vero. Ringrazio ancora Domenico e gli altri amici sin qui intervenuti..domenicocaminiti ha scritto:(...) ho solo indicato questa pagina e seguenti a Francesco..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
- albertospa
Coolscan
Se puo' interessare uso da molto tempo un coolscan V con grandissima soddisfazione e queste sono le mie impressioni:
Diacolor- ottimi risultati, noto solo, rispetto agli originali, una leggera tendenza a rendere le immagini piu'scure e tendenti al freddo, cose facilmente rimediabili con PS secondo i gusti. Uso sempre "Digital Ice normal". Per il fuoco rieseguo una focheggiatura subito prima della scansione dopo che la dia e' stata inserita. Faccio questo perche' con il calore il film incurvandosi si muove e quindi e' importante far partire la scansione subito dopo la focheggiatura.
Bianco nero cromogenico e neg. colore: come per le dia, solo settaggio su negativo colore. Poi con PS regolare i vari parametri, naturalmente togliendo la saturazione per i B.N.
Neg. B.N. tradizionale: il negativo deve essere pulito perche' non si puo' usare Digital Ice. Settare su neg. colore o mono e regolare in P.S.
Una nota importante: con l"uso il sensore dello scanner si sporca restituendo immagini alla fine con perdita di dettaglio, aloni tra zone chiare e scure, e perdita di contrasto. Tutto questo avviene mooolto lentamente e per gradi e quindi si corre il rischio di trovarsi di fronte a delle immagini non soddisfacenti senza riuscire a capirne il motivo. La pulizia costa euro 130 circa. E" una cosa da tenere in considerazione specialmente nel caso dell'acquisto di uno scanner usato.
Diacolor- ottimi risultati, noto solo, rispetto agli originali, una leggera tendenza a rendere le immagini piu'scure e tendenti al freddo, cose facilmente rimediabili con PS secondo i gusti. Uso sempre "Digital Ice normal". Per il fuoco rieseguo una focheggiatura subito prima della scansione dopo che la dia e' stata inserita. Faccio questo perche' con il calore il film incurvandosi si muove e quindi e' importante far partire la scansione subito dopo la focheggiatura.
Bianco nero cromogenico e neg. colore: come per le dia, solo settaggio su negativo colore. Poi con PS regolare i vari parametri, naturalmente togliendo la saturazione per i B.N.
Neg. B.N. tradizionale: il negativo deve essere pulito perche' non si puo' usare Digital Ice. Settare su neg. colore o mono e regolare in P.S.
Una nota importante: con l"uso il sensore dello scanner si sporca restituendo immagini alla fine con perdita di dettaglio, aloni tra zone chiare e scure, e perdita di contrasto. Tutto questo avviene mooolto lentamente e per gradi e quindi si corre il rischio di trovarsi di fronte a delle immagini non soddisfacenti senza riuscire a capirne il motivo. La pulizia costa euro 130 circa. E" una cosa da tenere in considerazione specialmente nel caso dell'acquisto di uno scanner usato.
- Giuseppe Toffoli
- Contatta:
Re: Coolscan
Questa non la sapevo, ora vado a rivedere alcun scansioni che mi pareva avessero proprio questo difetto, ovvero aloni tra le zone chiare e scure, soprattutto in neg molto contrastati.albertospa ha scritto:...
Nel caso fosse necessaria la pulizia dovrò rivolgermi all'assistenza nikon?
grazie x le info
- albertospa
- Andrea De Sanctis
- andrea tonellotto