Impostazioni Nikon Coolscan IV

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Francesco Lepri
Contatta:

Impostazioni Nikon Coolscan IV

Messaggio da Francesco Lepri » ven ott 10, 2008 10:54 am

Grazie alla gentilezza di un amico (forumista), sto tentando di addentrarmi nella selva (per me) oscura della scansione di negativi (colore e bn).

Siccome i primi risultati non è che siano stati incoraggianti (adottando le impostazioni di default) ed il tempo che posso dedicare allo studio del marchingegno e del relativo software (NikScan) è assai limitato, chiedo se eventuali utilizzatori del ridetto Nikon Coolscan IV possano cortesemente darmi delle dritte.. :D

Ringrazio sin d'ora chi potrà e vorrà rispondere..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » ven ott 10, 2008 7:56 pm

Ma insomma !! fino a ieri TUTTI usavano il Nikon ..... fatevi avanti, non siate gelosi del Vostro sapere ....... :lol: :lol: :wink:
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Alberto (muralto)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » ven ott 10, 2008 8:39 pm

il fatto è che fino a ieri...TUTTI USAVANO LA PELLICOLA !! :evil:
:lol:
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » ven ott 10, 2008 11:05 pm

Francesco, ti ho inviato un mp.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

SWITAR

Messaggio da SWITAR » sab ott 11, 2008 8:44 am

Francesco credo che sia un problema comune a buona parte degli scanner: le impostazioni base non sono sufficienti per un risultato dignitoso.
Credo però che consigli di questo tipo vadano messi sul forum, in modo che tutti possano usufruirne e non scambiati con MP.
Marco

amati35

Messaggio da amati35 » sab ott 11, 2008 9:02 am

Marco ha dato ottimi consigli qui:

viewtopic.php?t=8818&start=45
Ultima modifica di amati35 il gio mag 19, 2011 12:55 pm, modificato 1 volta in totale.
______Claudio_____

Giuseppe Toffoli
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Toffoli » sab ott 11, 2008 12:21 pm

dall'unica dia che ho scansionato (per pura curiosità e per valutare che lo scanner funzionasse) è uscito un file di una porcheria infame. Per cui nel Positivo non posso aiutarti.
Per i negativi bianco nero, faccio una preview, aggiusto l'eventuale gain (se molto chiara o scura) e la curva; fondamentalmente nella curva abbasso il punto di bianco e alzo il punto di nero (che ricorreggo poi con i livelli) per evitare la successiva posterizzazione (nelle ombre profonde) in caso decidessi di contrastare leggermente la foto in fase di stampa.
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

clothar

Messaggio da clothar » sab ott 11, 2008 2:00 pm

Ciao, lo utilizzo da quattro anni e ne sono soddisfatto, devo però dire che il meglio l'ho tirato fuori dalle diapositive, di bassa sensibilità. Rimane il migliore sistema per recuperare le vecchie fotografie.
Roberto

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » sab ott 11, 2008 2:35 pm

SWITAR ha scritto:Francesco credo che sia un problema comune a buona parte degli scanner: le impostazioni base non sono sufficienti per un risultato dignitoso.
Credo però che consigli di questo tipo vadano messi sul forum, in modo che tutti possano usufruirne e non scambiati con MP.
Hai ragione Marco,
scusami.
Io non possiedo ancora il Coolscan, spero tra qualche giorno di poter cominciare, nel frattempo, spulciando sul sito Nikon Europe, ho solo indicato questa pagina e seguenti a Francesco:

http://nikoneurope-it.custhelp.com/cgi- ... _=3&p_nav=

Mi ero solo riproposto, credimi, di rendere pubbliche le mie prove a tal fine e di indicare in ogni caso le pagine sopra.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » sab ott 11, 2008 2:41 pm

domenicocaminiti ha scritto:(...) ho solo indicato questa pagina e seguenti a Francesco..
Vero. Ringrazio ancora Domenico e gli altri amici sin qui intervenuti..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

albertospa

Coolscan

Messaggio da albertospa » gio ott 16, 2008 11:37 am

Se puo' interessare uso da molto tempo un coolscan V con grandissima soddisfazione e queste sono le mie impressioni:
Diacolor- ottimi risultati, noto solo, rispetto agli originali, una leggera tendenza a rendere le immagini piu'scure e tendenti al freddo, cose facilmente rimediabili con PS secondo i gusti. Uso sempre "Digital Ice normal". Per il fuoco rieseguo una focheggiatura subito prima della scansione dopo che la dia e' stata inserita. Faccio questo perche' con il calore il film incurvandosi si muove e quindi e' importante far partire la scansione subito dopo la focheggiatura.
Bianco nero cromogenico e neg. colore: come per le dia, solo settaggio su negativo colore. Poi con PS regolare i vari parametri, naturalmente togliendo la saturazione per i B.N.
Neg. B.N. tradizionale: il negativo deve essere pulito perche' non si puo' usare Digital Ice. Settare su neg. colore o mono e regolare in P.S.
Una nota importante: con l"uso il sensore dello scanner si sporca restituendo immagini alla fine con perdita di dettaglio, aloni tra zone chiare e scure, e perdita di contrasto. Tutto questo avviene mooolto lentamente e per gradi e quindi si corre il rischio di trovarsi di fronte a delle immagini non soddisfacenti senza riuscire a capirne il motivo. La pulizia costa euro 130 circa. E" una cosa da tenere in considerazione specialmente nel caso dell'acquisto di uno scanner usato.

Giuseppe Toffoli
Contatta:

Re: Coolscan

Messaggio da Giuseppe Toffoli » gio ott 16, 2008 12:13 pm

albertospa ha scritto:...
Una nota importante: con l"uso il sensore dello scanner si sporca restituendo immagini alla fine con perdita di dettaglio, aloni tra zone chiare e scure, e perdita di contrasto. Tutto questo avviene mooolto lentamente e per gradi e quindi si corre il rischio di trovarsi di fronte a delle immagini non soddisfacenti senza riuscire a capirne il motivo. La pulizia costa euro 130 circa. E" una cosa da tenere in considerazione specialmente nel caso dell'acquisto di uno scanner usato.
Questa non la sapevo, ora vado a rivedere alcun scansioni che mi pareva avessero proprio questo difetto, ovvero aloni tra le zone chiare e scure, soprattutto in neg molto contrastati.

Nel caso fosse necessaria la pulizia dovrò rivolgermi all'assistenza nikon?

grazie x le info
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

albertospa

Messaggio da albertospa » gio ott 16, 2008 1:58 pm

Io sono a Roma e mi sono rivolto all'assistenza Nikon CSA di Roma.
Ti faccio presente che quando e' necessaria la pulizia appare sul monitor allá pertura di Nikon Scan un cartello di "hardware error" ma secondo la mia esperienza la pulizia sarebbe stata necessaria molto tempo prima.

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio ott 16, 2008 2:03 pm

Grazie Alberto,

Io uso il tuo stesso scanner,ed opero esattamente come fai tu,ma non sapevo del fatto che dopo un certo periodo occorre una pulitina.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » gio ott 16, 2008 2:20 pm

andreadesanctis ha scritto:Grazie Alberto,

Io uso il tuo stesso scanner,ed opero esattamente come fai tu,ma non sapevo del fatto che dopo un certo periodo occorre una pulitina.

Ciao
...e siamo in due... :?

Rispondi