UDITE UDITE ! Nuova scoperta (credo) sulla M8
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- Alberto Bari
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UDITE UDITE ! Nuova scoperta (credo) sulla M8
Non so se qualcuno di voi lo ha già sperimentato, ma oggi ne ho scoperta una nuova sulla Leica M8!
Poichè al momento possiedo un 50 Summilux non codificato 6 bit, un 35 Summicron asferico codificato e sto per procurarmi una nuova ottica codificata, mi sono chiesto :" ma è proprio necessario che ogni volta che monto il 50 io debba portare nel menù la codifica su OFF ?"
Premesso che l'assenza della codifica corrisponde in teoria a tutto bianco e una codifica tutto bianco non è prevista per alcuna ottica, in teoria il rilevatore non dovrebbe rilevare assolutamente nulla e di conseguenza o sbagliare la foto o non modificarla per niente!
Detto fatto ho montato il 50 ed ho iniziato a fare una serie di scatti in tutte le condizioni di luce, sole, ombra interno, interno con luce incandescente, interno con luce mista, controluce; ogni scatto è stato effettuato prima con codifica OFF, poi ripetuto un istante dopo con codifica ON e UV-IR (filtro che ho lasciato montato sull'ottica per entrambi gli scatti).
Il WB era impostato su AUTO e la sensibilità su 160 iso.
Portato il tutto su Capture ONE ho potuto notare che in tutti i casi e in tutte le condizioni di luce le foto con l'impostazione su codifica ON e UV-IR sono risultate drasticamente migliori rispetto a quelle con codifica OFF, il bilanciamento del bianco non necessitava di ritocchi neppure nella foto più difficile in luce mista su un banco di un colore lilla tenue che in digitale non sono quasi mai riuscito a rendere identico all'originale.
Anche all'esterno i colori sono risultati del tutto identici a quelli originali, non altrettanto mi hanno riservato gli scatti in posizione OFF.
Ovvio che da questo momento la codifica della mia M 8 srà sempre su ON con UV-IR !!!
Poichè al momento possiedo un 50 Summilux non codificato 6 bit, un 35 Summicron asferico codificato e sto per procurarmi una nuova ottica codificata, mi sono chiesto :" ma è proprio necessario che ogni volta che monto il 50 io debba portare nel menù la codifica su OFF ?"
Premesso che l'assenza della codifica corrisponde in teoria a tutto bianco e una codifica tutto bianco non è prevista per alcuna ottica, in teoria il rilevatore non dovrebbe rilevare assolutamente nulla e di conseguenza o sbagliare la foto o non modificarla per niente!
Detto fatto ho montato il 50 ed ho iniziato a fare una serie di scatti in tutte le condizioni di luce, sole, ombra interno, interno con luce incandescente, interno con luce mista, controluce; ogni scatto è stato effettuato prima con codifica OFF, poi ripetuto un istante dopo con codifica ON e UV-IR (filtro che ho lasciato montato sull'ottica per entrambi gli scatti).
Il WB era impostato su AUTO e la sensibilità su 160 iso.
Portato il tutto su Capture ONE ho potuto notare che in tutti i casi e in tutte le condizioni di luce le foto con l'impostazione su codifica ON e UV-IR sono risultate drasticamente migliori rispetto a quelle con codifica OFF, il bilanciamento del bianco non necessitava di ritocchi neppure nella foto più difficile in luce mista su un banco di un colore lilla tenue che in digitale non sono quasi mai riuscito a rendere identico all'originale.
Anche all'esterno i colori sono risultati del tutto identici a quelli originali, non altrettanto mi hanno riservato gli scatti in posizione OFF.
Ovvio che da questo momento la codifica della mia M 8 srà sempre su ON con UV-IR !!!
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- Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
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Io penso, ma sbaglierò sicuramente, che il codice "tutto bianco" anche se non dichiarato corrisponda alle ottiche senza codifica ma con filtro UV/IR montato.
In pratica la macchina sa di dover interpretare immagini scattate col filtro.
Comunque appena ho 5 minuti mi metto a fare delle prove.
Ciao
In pratica la macchina sa di dover interpretare immagini scattate col filtro.
Comunque appena ho 5 minuti mi metto a fare delle prove.
Ciao
Reffo
- Alberto Bari
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Può darsi, ma se è così, perchè non dirlo ? Perchè non scriverlo sul libretto di istruzioni?reffo ha scritto:Io penso, ma sbaglierò sicuramente, che il codice "tutto bianco" anche se non dichiarato corrisponda alle ottiche senza codifica ma con filtro UV/IR montato.
In pratica la macchina sa di dover interpretare immagini scattate col filtro.
Comunque appena ho 5 minuti mi metto a fare delle prove.
Ciao
Io è da parecchio che lascio il rilevamento su ON + UV/IR anche con le ottiche non codificate, era un suggerimento che mi aveva dato il mio rivenditore, ma ... quando lo scrissi qui nel forum mi dissero tutti che era una cavolata che non andava fatta e che il mio rivenditore mi aveva dato un consiglio sbagliato.
Io ho continuato a lasciare il rilevamento su ON + UV/IR su ottiche non codificate per tre motivi:
1. le foto mi sembravano migliori
2. sicuramente avrei fatto casino tra obiettivi con filtro e senza ed impostazioni menu
3. ritenevo di non essere in grado di vedere quel degradamento che altri ipotizzavano e quindi (visto che per il mio occhio di inesperto andava più che bene così) evviva la praticità (vedi 2)
In ogni caso io concordo al 100% sul lasciare il rilevamento con UV/IR anche per le ottiche non codificate.
Credo che questo discorso vada bene per le ottiche non grandangolari: su quelle grandangolari dovrebbe essere importante il codice per le "azioni correttive", ma i grandangoli che ho nascono codificati ... quasi quasi provo a mettere un pezzetto di carta bianco sul codice del tri-elmar 16 lasciando il rilevamento UV/IR inserito ... chissà cosa succede
Io ho continuato a lasciare il rilevamento su ON + UV/IR su ottiche non codificate per tre motivi:
1. le foto mi sembravano migliori
2. sicuramente avrei fatto casino tra obiettivi con filtro e senza ed impostazioni menu
3. ritenevo di non essere in grado di vedere quel degradamento che altri ipotizzavano e quindi (visto che per il mio occhio di inesperto andava più che bene così) evviva la praticità (vedi 2)
In ogni caso io concordo al 100% sul lasciare il rilevamento con UV/IR anche per le ottiche non codificate.
Credo che questo discorso vada bene per le ottiche non grandangolari: su quelle grandangolari dovrebbe essere importante il codice per le "azioni correttive", ma i grandangoli che ho nascono codificati ... quasi quasi provo a mettere un pezzetto di carta bianco sul codice del tri-elmar 16 lasciando il rilevamento UV/IR inserito ... chissà cosa succede
Ciao,
Pio-Andrea G.
Pio-Andrea G.
- Mario Grazioso
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- Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
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Ho fatto al volo due schifezze di foto in giardino di casa con trielmar a 16 entrambe con rilevamento ottica su ON + UV/IR.
Per le due foto 16mm f/8 1/24: la prima con pezzetto di carta su codici (ottica non rilevata, ho controllato), la seconda con codici visibile ed ottica rilevata ...
I file sono stati scattati in DNG e semplicemente esportati in JPG con Lightroom senza toccare nulla.
Per le due foto 16mm f/8 1/24: la prima con pezzetto di carta su codici (ottica non rilevata, ho controllato), la seconda con codici visibile ed ottica rilevata ...
I file sono stati scattati in DNG e semplicemente esportati in JPG con Lightroom senza toccare nulla.
Ciao,
Pio-Andrea G.
Pio-Andrea G.
- Danilo Belloni
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- Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:24 am
- Località: Nel mezzo del cammin tra Lecco e Bergamo...
Nella prima foto vedo sia le foglie dell'albero a destra che le piastrellone a terra più bluastro/violacee,mentre nella seconda le foglie sono più verde scuro e le piastrelle con un colore più corretto. Ma è semplicemente una mia opinione vista dal mio monitor. Io comunque per praticità ho scattato sempre con il rilevamento ottiche su ON+ UV/IR sia con obiettivi codificati che no.
Ciao
Ciao
Ciao
Danilo*
Danilo*
- Roberto Piero Ottavi
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- Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
- Località: Bassano del Grappa (VI)
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Io invece ci vedo, nella prima foto, la migrazione cromatica verso il cyan in tutti e quattro gli angoli ed è proprio la codifica, assente in questo caso, che interviene nella correzione che viene apportata dal firmware nel caso del Tri-Elmar 16/18/21.
La seconda immagine infatti, scattata in modo corretto, è perfettamente bilanciata cromaticamente tra i bordi e il centro.
La dominante leggera magenta che interessa tutta l'immagine è una questione di bilanciamento del bianco spostato leggermente verso una temperatura di luce più alta, probabilmente 6500/7000 K e la fotocamera ha corretto in rosso-magenta.
Una codifica tutta uguale a 0 (segmenti tutti bianchi) non corrisponde ad alcuna ottica delle 64 ottenibili dalla combinazione dei 6 bit ma può anche essere che la macchina veda una situazione di neutralità e come tale interpreti la codifica anomala come "universalmente valida con impiego di filtro IR" ma in questo caso che senso avrebbe, se ad esempio un Summilux 50 restituisce colori corretti con una codifica 000000, codificare come da prassi 000101 ?
Farò le prove con alcune ottiche e poi ne riparliamo meglio.
Ciao
La seconda immagine infatti, scattata in modo corretto, è perfettamente bilanciata cromaticamente tra i bordi e il centro.
La dominante leggera magenta che interessa tutta l'immagine è una questione di bilanciamento del bianco spostato leggermente verso una temperatura di luce più alta, probabilmente 6500/7000 K e la fotocamera ha corretto in rosso-magenta.
Una codifica tutta uguale a 0 (segmenti tutti bianchi) non corrisponde ad alcuna ottica delle 64 ottenibili dalla combinazione dei 6 bit ma può anche essere che la macchina veda una situazione di neutralità e come tale interpreti la codifica anomala come "universalmente valida con impiego di filtro IR" ma in questo caso che senso avrebbe, se ad esempio un Summilux 50 restituisce colori corretti con una codifica 000000, codificare come da prassi 000101 ?
Farò le prove con alcune ottiche e poi ne riparliamo meglio.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
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- Roberto Piero Ottavi
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Non voglio rispondermi da solo
Vorrei semplicemente riportare a galla questo intervento di Alberto che mi è sembrato assolutamente interessante e troppo velocemente affondato sotto il peso di altri.
Sarebbe molto interessante che anche altri possessori di M8 facessero le stesse prove pubblicando poi le jpg non modificate e dichiarando l'ottica usata.
Forse questi argomenti sono quelli che possono ulteriormente servire a perfezionare un firmware oggi certamente non più zoppo ma che ancora non cammina spedito come si vorrebbe.
Ciao
Vorrei semplicemente riportare a galla questo intervento di Alberto che mi è sembrato assolutamente interessante e troppo velocemente affondato sotto il peso di altri.
Sarebbe molto interessante che anche altri possessori di M8 facessero le stesse prove pubblicando poi le jpg non modificate e dichiarando l'ottica usata.
Forse questi argomenti sono quelli che possono ulteriormente servire a perfezionare un firmware oggi certamente non più zoppo ma che ancora non cammina spedito come si vorrebbe.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
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- Alberto Bari
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Eccomi all'appello con tre fotografie, un in interno e due in esterno, quelle con codifica ON presentano i colori così come mi restituisce l'impressione visiva :
UV-IR ON
UV-IR OFF
UV-IR ON
UV-IR OFF
UV-IR ON
UV-IR OFF
All'interno la vetrina angolare nella foto senza codifica ON sembra grigia ma in realtà è color lilla, anche le pareti sono innaturali, nell'ultima foto la parete gialla è troppo gialla rispetto a quella corretta UVIR ON.
Nella prima le differenze sono minime ma è più giusta quella ON.
Le foto sono state scattate in DNG, portate in Capture One e salvate in Jpeg senza modificare nulla, le due foto all'interno sono in luce mista (a incandescenza, tungsteno, luce solare dalla vetrina, quindi una condizione limite!
UV-IR ON
UV-IR OFF
UV-IR ON
UV-IR OFF
UV-IR ON
UV-IR OFF
All'interno la vetrina angolare nella foto senza codifica ON sembra grigia ma in realtà è color lilla, anche le pareti sono innaturali, nell'ultima foto la parete gialla è troppo gialla rispetto a quella corretta UVIR ON.
Nella prima le differenze sono minime ma è più giusta quella ON.
Le foto sono state scattate in DNG, portate in Capture One e salvate in Jpeg senza modificare nulla, le due foto all'interno sono in luce mista (a incandescenza, tungsteno, luce solare dalla vetrina, quindi una condizione limite!
Forse non ho capito quello che si vuole verifica.
Il tema da analizzare era:
1. sono migliori le foto (colori più rispecchianti il vero) fatte con una lente NON 6BIT se lascio settato RILEVAMENTO OTTICA CON UV/IR ed ovviamente con filtro inserito o se disattivo questa funzione e tolgo il filtro.
oppure
2. sono migliori le foto (colori più rispecchianti il vero) fatte con una lente NON 6BIT se lascio settato RILEVAMENTO OTTICA CON UV/IR ed ovviamente con filtro inserito o se disattivo questa funzione e lascio il filtro.
mi riferisco al primo intervento:
altro discorso è serve o non serve lasciare il filtro + rilevamento ottica su ON + UV/IR anche su ottiche NON 6BIT ...
Forse, però, sono io che mi sono perso in tutti questi giri ...
Il tema da analizzare era:
1. sono migliori le foto (colori più rispecchianti il vero) fatte con una lente NON 6BIT se lascio settato RILEVAMENTO OTTICA CON UV/IR ed ovviamente con filtro inserito o se disattivo questa funzione e tolgo il filtro.
oppure
2. sono migliori le foto (colori più rispecchianti il vero) fatte con una lente NON 6BIT se lascio settato RILEVAMENTO OTTICA CON UV/IR ed ovviamente con filtro inserito o se disattivo questa funzione e lascio il filtro.
mi riferisco al primo intervento:
perchè in questo caso siamo noi ad introdurre un errore sistemetico a svantaggio della seconda ipotesi: siamo noi ad alterare i colori senza avvertire il software, il quale fa del suo meglio: con software più vecchi se lasciavi il filtro ed impostavi su OFF le foto erano tutte violacee ...ogni scatto è stato effettuato prima con codifica OFF, poi ripetuto un istante dopo con codifica ON e UV-IR (filtro che ho lasciato montato sull'ottica per entrambi gli scatti)
altro discorso è serve o non serve lasciare il filtro + rilevamento ottica su ON + UV/IR anche su ottiche NON 6BIT ...
Forse, però, sono io che mi sono perso in tutti questi giri ...
Ciao,
Pio-Andrea G.
Pio-Andrea G.
- Alberto Bari
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Premesso che su tutte le ottiche è indispensabile, se si fotografa a colori, montare sull'ottica un filtro UV-IR per eliminare la dominante melanzana di alcuni tessuti in presenza di forti raggi infrarossi (luce elettrica, tramonto), fino ad oggi si consigliava di attivare nel menù il riconoscimento obbiettivo con UV-IR solo per le ottiche codificate, mentre doveva restare OFF per quelle non codificate.
Il fatto è che il filtro introduce comunque dei cambiamenti nei colori che non vengono corretti non essendo presente un comando Riconoscimento ottica OFF ma Presenza di filtro UV-IR ON.
Il mio test vuole significare a tutti che se inganniamo la fotocamera dicendo che l'ottica è codificata sei bit anche se non lo è, quando montiamo il filtro UV-IR la fotocamera ne tiene conto e migliora la resa del colore!
Il fatto è che il filtro introduce comunque dei cambiamenti nei colori che non vengono corretti non essendo presente un comando Riconoscimento ottica OFF ma Presenza di filtro UV-IR ON.
Il mio test vuole significare a tutti che se inganniamo la fotocamera dicendo che l'ottica è codificata sei bit anche se non lo è, quando montiamo il filtro UV-IR la fotocamera ne tiene conto e migliora la resa del colore!
Io la tengo sempre ON filtri IR-cut, se c' è poca luce tolgo gli interferenziali, per velocità operativa senza intervenire sull' impostazione, e faccio bianco e nero, ma alle volte anche colore comunque già sballato di suo a causa della luce colorata...albertobari ha scritto:Premesso che su tutte le ottiche è indispensabile, se si fotografa a colori, montare sull'ottica un filtro UV-IR per eliminare la dominante melanzana di alcuni tessuti in presenza di forti raggi infrarossi (luce elettrica, tramonto), fino ad oggi si consigliava di attivare nel menù il riconoscimento obbiettivo con UV-IR solo per le ottiche codificate, mentre doveva restare OFF per quelle non codificate.
Il fatto è che il filtro introduce comunque dei cambiamenti nei colori che non vengono corretti non essendo presente un comando Riconoscimento ottica OFF ma Presenza di filtro UV-IR ON.
Il mio test vuole significare a tutti che se inganniamo la fotocamera dicendo che l'ottica è codificata sei bit anche se non lo è, quando montiamo il filtro UV-IR la fotocamera ne tiene conto e migliora la resa del colore!
E non ho di che lamentarmi...
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.
Ciao Matteo
Ciao Matteo
- Andrea De Sanctis
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Altra scoperta,
Da quando Alberto ha aperto questa discussione,ho impostato anch'io la M8 con riconoscimento obiettivo con filtro su ON,poco fa,guardando la foto alla luna ho,per caso,premuto il tasto info,con mia grande sorpresa indica:focale 90,avevo usato il 90 Cron TS,ovviamente non codificato!
Ciao
Da quando Alberto ha aperto questa discussione,ho impostato anch'io la M8 con riconoscimento obiettivo con filtro su ON,poco fa,guardando la foto alla luna ho,per caso,premuto il tasto info,con mia grande sorpresa indica:focale 90,avevo usato il 90 Cron TS,ovviamente non codificato!
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
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