Il mio punto della situazione sulla stampa con Epson 2100

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Giuseppe Toffoli
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Toffoli » mar mag 27, 2008 6:41 pm

scusate il disordine... :cry: :cry:
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

Giuseppe Toffoli
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Toffoli » mer mag 28, 2008 12:41 pm

Ieri sera ho fatto valutare la qualità delle mie stampe da una persona con molta esperienza in stampa fine-art digitale, e le ha promosse a pieni voti:

risultato: Immagine

Chissà se farete altrettanto anche voi, Immagine
Wetzlar 26-29/01/2011

Danilo Belloni

Messaggio da Danilo Belloni » mer mag 28, 2008 1:54 pm

Giuseppe, a Bassano ti prego di NON mancare :twisted: :lol:
Ciao
Danilo*

Danilo Belloni

Messaggio da Danilo Belloni » mer mag 28, 2008 2:01 pm

Ario scusami ma tu consigli di impostare il target gamma del monitor a 2.2 e non a 1.8. Ho cercato di modificare questa impostazione ma non ne trovo traccia, ho un Apple Cinema Display 20" Wide, per favore mi puoi aiutare?
Grazie
Danilo
Ciao
Danilo*

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mer mag 28, 2008 2:07 pm

Preferenze di sistema -> monitor - colore -> Calibra...

e buon divertimento!

Ciao
Francesco

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mer mag 28, 2008 2:10 pm

Dimenticavo

Il display cinema è uno dei pochi monitor che non hanno quasi bisigno di essere calibrati tanto è buono il profilo con il quale vengono forniti.

Sei proprio sicuro di volerci mettere mani?

Ma tutta questa mania del gamma che c'è ultimamente in rete... boh

Ciao
Francesco

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mer mag 28, 2008 4:01 pm

Danilo Belloni ha scritto:Ario scusami ma tu consigli di impostare il target gamma del monitor a 2.2 e non a 1.8. Ho cercato di modificare questa impostazione ma non ne trovo traccia, ho un Apple Cinema Display 20" Wide, per favore mi puoi aiutare?
Grazie
Danilo
Danilo,
se il tuo computer, com il tuo monitor, è un Mac, la risposta l'hai già avuta, altrimenti come è ovvio la strada è diversa.
Tieni presente comunque che calibrare "a occhio" non è per niente agevole proprio perchè l'occhio umano, e tutto quello che ci sta attaccato, ha una straordinaria capacità di adattamento alle diverse condizioni di illuminazione mentre per creare dei profili per le periferiche occorrono dei sensori "stupidi" che leggono e basta, senza interpretare.
In conclusione a meno che non ci sia un evidente ed inaccettabile mismatch tra quello che vedi su monitor e quello che stampi ti consiglio di non fare alcuna calibrazione/profilatura se non con uno strumento dedicato.
Se invece la situazione attuale è del tutto insoddisfacente e non hai a disposizione uno strumento adatto puoi provare anche ad occhio, male non fa e non corri alcun rischio: male che vada puoi sempre tornare ad usare il profilo predefinito, che se non sovrascrivi resta in memoria a tua disposizione.
Ciao,
Ario

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » mer mag 28, 2008 4:02 pm

gtoffoli ha scritto:Ieri sera ho fatto valutare la qualità delle mie stampe da una persona con molta esperienza in stampa fine-art digitale, e le ha promosse a pieni voti:

...sei la mia unica speranza...

Danilo Belloni

Messaggio da Danilo Belloni » mer mag 28, 2008 6:59 pm

francesconicastri ha scritto:Preferenze di sistema -> monitor - colore -> Calibra...

e buon divertimento!

Ciao
Grazie Francesco, avevo saltato un passaggio ed è per questo che non trovavo i valori di gamma.Ho provato a variare da 1.8 (di default) a 2.2 ma non mi piace per nulla,mi riservo di fare prove effettive mentre faccio PP su uno scatto e poi vado in stampa per vedere le differenze.Effettivamente avendo settato il monitor in configurazione "Cinema Display" mi trovo bene, ed ero semplicemente curioso di sapere se variando da 1.8 a 2.2 ci potesse essere un cambiamento a me più gradito.

Grazie Ario, tempo addietro ho fatto fare una calibrazione con uno strumento della LaCie (se non ricordo male)di un amico,ma probabilmente l'abbiamo fatta male ed ho preferito tenere l'attuale e continuare così.
Una differenza in stampa io la noto a favore di LR rispetto a PS e devo dire che riesco a controllarla meglio stampando appunto da LR.
Grazie a tutti e due per i consigli.
Ciao
Ciao
Danilo*

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mer mag 28, 2008 7:36 pm

Scusa Danilo, aiutami a capire.
Quando tu dici che ti trovi meglio stampando da LR piuttosto che da PS immagino che tu abbia in entrambi i casi selezionato l'opzione che assegna al programma di fotoritocco, Lr o PS che sia, la gestione della stampa.
L'altra opzione che lascia ai driver della stampante la gestione dovrebbe dare lo stesso risultato sia in PS che in LR.
E' così?
Ciao,
Ario

Danilo Belloni

Messaggio da Danilo Belloni » mer mag 28, 2008 10:12 pm

Ario Arioldi ha scritto:Scusa Danilo, aiutami a capire.
Quando tu dici che ti trovi meglio stampando da LR piuttosto che da PS immagino che tu abbia in entrambi i casi selezionato l'opzione che assegna al programma di fotoritocco, Lr o PS che sia, la gestione della stampa.
L'altra opzione che lascia ai driver della stampante la gestione dovrebbe dare lo stesso risultato sia in PS che in LR.
E' così?
Ciao,
Ario
No Ario, in LR nella sezione Print Job > Color Management, ho settato:
Profile: SPR2400 Premium Glossy (o altro a seconda della carta inserita)
Rendering Intent: Perceptual
e questi settaggi mi danno una resa uguale alla foto che vedo a video,mentre con PS ho una stampa più chiara rispetto la foto che vedo a video, naturalmente parlo di B/N. :wink:
Ciao
Ciao
Danilo*

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mer mag 28, 2008 10:25 pm

Con questa impostazione è il motore di LR a gestire la stampa e quindi è possibile che il risultato sia diverso da quello che otterresti con PS.
Ciao,
Ario

Giuseppe Toffoli
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Toffoli » gio giu 12, 2008 5:28 pm

Questa mattina sono passato a prendere la Hahnemuhle photoRag (vacca :shock: quanto costa la 300 grammi, ho preso la 180 grammi :D ) e la Baryta però credo che sia impossibile poter stampare qualche cosa di decente per dopo domani...
Wetzlar 26-29/01/2011

zed

Messaggio da zed » gio giu 12, 2008 7:21 pm

Andrea Tonellotto ha scritto:
gtoffoli ha scritto:Ieri sera ho fatto valutare la qualità delle mie stampe da una persona con molta esperienza in stampa fine-art digitale, e le ha promosse a pieni voti:

...sei la mia unica speranza...
Beh almeno dentro al tunnel c' è una buona compagnia... :lol: :lol: :lol:
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Giuseppe Toffoli
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Toffoli » gio giu 12, 2008 7:46 pm

Silvio, sabato porto a Bassano i test di stampa di tutte le carte Hahnemuhle e nell'occasione passo l'indirizzo.
Wetzlar 26-29/01/2011

Rispondi