USURA PRECOCE CALOTTA M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Mauro M8 & M

USURA PRECOCE CALOTTA M8

Messaggio da Mauro M8 & M » ven mag 30, 2008 5:10 pm

Dopo appena un anno dall'acquisto mi ritrovo con la satinatura della calotta della mia M8 nera già usurata !!!

Pur avendola usata con cura maniacale, nelle zone di appoggio dita e sugli spigoli di calotta e fondello dove sfrega la morbidissima custodia Leica in neoprene sotto alla residua satinatura si intravvede qualcosa che assomiglia all'ottone ( ma molto più brutto!!!).

Ora chiedo:

-- un'usura così precoce rientra in garanzia ?

-- è possibile, se non coperto da garanzia, sostituire calotta e fondello neri con quelli cromati che spero più resistenti ?

-- nell'opzione "calotta serigrafata" con marchio old-stile Leica la calotta viene sostituita con una nuova o viene riutilizzata quella originale del corpo inviato ?

VIVA LA M 3
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

otto

Messaggio da otto » ven mag 30, 2008 5:32 pm

è vero.......fai un salto qui :arrow: http://www.leicapassion.com/forum/viewt ... sc&start=0

consolati su

otto.

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven mag 30, 2008 9:23 pm

Normalmente Leica sostituisce con pezzi nuovi ma non restituisce quelli vecchi.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Mauro M8 & M

Messaggio da Mauro M8 & M » ven mag 30, 2008 11:02 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Normalmente Leica sostituisce con pezzi nuovi ma non restituisce quelli vecchi.
Ciao
Ringraziando RPO e OTTO per l'aiuto vorrei un chiarimento:

non mi è chiaro se nel prezzo dell'up-grade "calotta serigrafata" sia compresa la sostituzione della stessa con una nuova, oppure venga semplicemente serigrafata quella originale del corpo macchina.

Inoltre, vi risulta che quella cromata sia veramente più resistente all'uso ?

Ancora grazie a tutti.
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

reffo

Messaggio da reffo » sab mag 31, 2008 12:52 am

:shock: :shock: :shock: c'era una volta la M... meglio che non commento...

P.s forse hanno tolto il piombo anche dalla vernice :D :D :D
Ciao
Ultima modifica di reffo il sab mag 31, 2008 12:57 am, modificato 1 volta in totale.
Reffo

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » sab mag 31, 2008 12:57 am

Inoltre, vi risulta che quella cromata sia veramente più resistente all'uso ?
Sì,è più resistente,ma bisogna ribadire che la cromatura della M8 non è assolutamente all'altezza di quella delle Leica analogiche,abissale poi la differenza di qualità delle cromate made in Canada.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

gio

Messaggio da gio » sab mag 31, 2008 7:21 pm

anche la mia dopo circa 8 mesi aveva la calotta in molti punti slavata;è stata mandata in germania con la custodia in pelle ed è ritornata dopo quasi 3 mesi......sembrava tutto a posto ma dopo un paio di mesi la satinatura nera cominciava a rovinarsi....ho cambiato la custodia originale(200 euro)e non l'ho più rimandata in quel di solms
giò

Leica_m8_shooter
Contatta:

Messaggio da Leica_m8_shooter » ven giu 06, 2008 9:08 pm

Beh, fa molto reporter d'assalto.
La mi ha il fondello e la calotta silver e fino ad ora non da segni di usura. Purtroppo non mi faccio illusioni, prima o poi qualcosa succederà.
Mi sembra comunque che la finitura silver, non essendo verniciata sia meno deteriorabile di quella nera.

Io cerco di tenerla come se fosse il santo Graal, ma è un oggetto di utilizzo e così credo si debba essere un po' fatalisti
Saluti - Enrico
Mourir pour des idées, l'idée est excellente. Moi j'ai failli mourir de ne l'avoir pas eu

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven giu 06, 2008 9:54 pm

Neppure quella nera è verniciata, è identica come procedimenti e spessore a quella cromata.
Il fatto è che per poter applicare la cromatura (che viene trasferita galvanicamente) è necessario preventivamente depositare sull'ottone di cui è costruito sia il fondello che il top della macchina, sempre con procedimento di elettrodeposizione, uno strato di aggrappaggio che è dello stesso colore della finitura chrome e quindi, quando il sottilissimo strato finale più esterno inizia a consumarsi, nelle cromate si vede ovviamente molto meno che nelle nere.
Se a questo aggiungiamo che i 50 micron delle M6 si è passato ai 35 della M7 e ai 20 della M8 il discorso si complica ancora di più.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

reffo

Messaggio da reffo » sab giu 07, 2008 12:22 am

Se la ricopriamo col Domopack? :D
Ciao
Reffo

Rispondi