USURA PRECOCE CALOTTA M8
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USURA PRECOCE CALOTTA M8
Dopo appena un anno dall'acquisto mi ritrovo con la satinatura della calotta della mia M8 nera già usurata !!!
Pur avendola usata con cura maniacale, nelle zone di appoggio dita e sugli spigoli di calotta e fondello dove sfrega la morbidissima custodia Leica in neoprene sotto alla residua satinatura si intravvede qualcosa che assomiglia all'ottone ( ma molto più brutto!!!).
Ora chiedo:
-- un'usura così precoce rientra in garanzia ?
-- è possibile, se non coperto da garanzia, sostituire calotta e fondello neri con quelli cromati che spero più resistenti ?
-- nell'opzione "calotta serigrafata" con marchio old-stile Leica la calotta viene sostituita con una nuova o viene riutilizzata quella originale del corpo inviato ?
VIVA LA M 3
Pur avendola usata con cura maniacale, nelle zone di appoggio dita e sugli spigoli di calotta e fondello dove sfrega la morbidissima custodia Leica in neoprene sotto alla residua satinatura si intravvede qualcosa che assomiglia all'ottone ( ma molto più brutto!!!).
Ora chiedo:
-- un'usura così precoce rientra in garanzia ?
-- è possibile, se non coperto da garanzia, sostituire calotta e fondello neri con quelli cromati che spero più resistenti ?
-- nell'opzione "calotta serigrafata" con marchio old-stile Leica la calotta viene sostituita con una nuova o viene riutilizzata quella originale del corpo inviato ?
VIVA LA M 3
Grazie a tutti.
Mauro
Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.
Mauro
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è vero.......fai un salto qui http://www.leicapassion.com/forum/viewt ... sc&start=0
consolati su
otto.
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- Roberto Piero Ottavi
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Ringraziando RPO e OTTO per l'aiuto vorrei un chiarimento:Roberto Piero Ottavi ha scritto:Normalmente Leica sostituisce con pezzi nuovi ma non restituisce quelli vecchi.
Ciao
non mi è chiaro se nel prezzo dell'up-grade "calotta serigrafata" sia compresa la sostituzione della stessa con una nuova, oppure venga semplicemente serigrafata quella originale del corpo macchina.
Inoltre, vi risulta che quella cromata sia veramente più resistente all'uso ?
Ancora grazie a tutti.
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Mauro
Wetzlar 2011, ich war dort !!!
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- Andrea De Sanctis
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Sì,è più resistente,ma bisogna ribadire che la cromatura della M8 non è assolutamente all'altezza di quella delle Leica analogiche,abissale poi la differenza di qualità delle cromate made in Canada.Inoltre, vi risulta che quella cromata sia veramente più resistente all'uso ?
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
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anche la mia dopo circa 8 mesi aveva la calotta in molti punti slavata;è stata mandata in germania con la custodia in pelle ed è ritornata dopo quasi 3 mesi......sembrava tutto a posto ma dopo un paio di mesi la satinatura nera cominciava a rovinarsi....ho cambiato la custodia originale(200 euro)e non l'ho più rimandata in quel di solms
giò
- Leica_m8_shooter
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Beh, fa molto reporter d'assalto.
La mi ha il fondello e la calotta silver e fino ad ora non da segni di usura. Purtroppo non mi faccio illusioni, prima o poi qualcosa succederà.
Mi sembra comunque che la finitura silver, non essendo verniciata sia meno deteriorabile di quella nera.
Io cerco di tenerla come se fosse il santo Graal, ma è un oggetto di utilizzo e così credo si debba essere un po' fatalisti
La mi ha il fondello e la calotta silver e fino ad ora non da segni di usura. Purtroppo non mi faccio illusioni, prima o poi qualcosa succederà.
Mi sembra comunque che la finitura silver, non essendo verniciata sia meno deteriorabile di quella nera.
Io cerco di tenerla come se fosse il santo Graal, ma è un oggetto di utilizzo e così credo si debba essere un po' fatalisti
Saluti - Enrico
Mourir pour des idées, l'idée est excellente. Moi j'ai failli mourir de ne l'avoir pas eu
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- Roberto Piero Ottavi
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Neppure quella nera è verniciata, è identica come procedimenti e spessore a quella cromata.
Il fatto è che per poter applicare la cromatura (che viene trasferita galvanicamente) è necessario preventivamente depositare sull'ottone di cui è costruito sia il fondello che il top della macchina, sempre con procedimento di elettrodeposizione, uno strato di aggrappaggio che è dello stesso colore della finitura chrome e quindi, quando il sottilissimo strato finale più esterno inizia a consumarsi, nelle cromate si vede ovviamente molto meno che nelle nere.
Se a questo aggiungiamo che i 50 micron delle M6 si è passato ai 35 della M7 e ai 20 della M8 il discorso si complica ancora di più.
Ciao
Il fatto è che per poter applicare la cromatura (che viene trasferita galvanicamente) è necessario preventivamente depositare sull'ottone di cui è costruito sia il fondello che il top della macchina, sempre con procedimento di elettrodeposizione, uno strato di aggrappaggio che è dello stesso colore della finitura chrome e quindi, quando il sottilissimo strato finale più esterno inizia a consumarsi, nelle cromate si vede ovviamente molto meno che nelle nere.
Se a questo aggiungiamo che i 50 micron delle M6 si è passato ai 35 della M7 e ai 20 della M8 il discorso si complica ancora di più.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
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