cos è successo?
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- massimo porracchio
cos è successo?
Ciao a tutti....oggi ho portato il 2° rullo in laboratorio ,ma osservando il rullino vedo tante macchie...cosa potrebbe essere successo?
cè qualcosa della macchina che non va^? grazie x le risposte!!Max
cè qualcosa della macchina che non va^? grazie x le risposte!!Max
-
- massimo porracchio
-
- Andrea Podesta'
Caro Francesco, prova un pò a guardare con un lentino 10X se si tratta di materiale che si è inglobato nella gelatina (solo Tu puoi fare questa verifica ...) potrebbe trattarsi di scaglie di vernice ... se così fosse prova a rilavare per una decina di minuti un pezzetto poco importante di pellicola .... altrimenti ... altro non saprei dirTi ...
Un saluto
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
- Elia Freddi
- Contatta:
Come dice Andrea, se e' materiale esterno semplicemente incollato alla gelatina, con un lavaggio delicato se ne va.
Strano l'alone che circonda i buchi della perforazione laterale, mi fa pensare a qualche problema coi chimici. La butto li', queste particelle potrebbero essere incrostazioni che si sono staccate mentre processavano il tuo rullo oppure i negativi sono caduti per terra!
Certo che un negativo cosi' mi conferma quanto sia meglio sviluppare in casa
Elia
Strano l'alone che circonda i buchi della perforazione laterale, mi fa pensare a qualche problema coi chimici. La butto li', queste particelle potrebbero essere incrostazioni che si sono staccate mentre processavano il tuo rullo oppure i negativi sono caduti per terra!
Elia
- massimo porracchio
[quote="Elia Freddi"]Come dice Andrea, se e' materiale esterno semplicemente incollato alla gelatina, con un lavaggio delicato se ne va.
ecco altri esempi ..........
ecco altri esempi ..........
- Andrea De Sanctis
E' una pellicola cromogenica,quindi sviluppata col processo C 41,e quando il cromogeno è sfruttato oltre ogni limite,anche solo di tempo, si formano dei precipitati,che si attaccano all'emulsione.
Purtroppo oggi,in piena era digitale,i laboratori lavorano(si fa per dire) così.
Ciao
Purtroppo oggi,in piena era digitale,i laboratori lavorano(si fa per dire) così.
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Cambia laboratorio prima possibile.
Ho interpellato mio cugino che ha gestito a Vicenza, per vent'anni, un laboratorio colore professionale e la diagnosi è stata immediata:
-Lo sviluppo cromogeno, portato all'esasperazione dalle eccessive integrazioni e con tutta probabilità al limite del potere di sviluppo, è stato portato a temperatura più elevata per riequilibrare i tempi che altrimenti dovevano essere troppo prolungati ed ha prodotto, nel tempo, un precipitato che l'azoto, insufflato dal fondo per garantire l'agitazione, ha poi trasportato in sospensione depositando la miriade di particelle sul negativo.
-I filtri delle pompe di ricircolo del cromogeno si sono intasati ed hanno provocato un allarme.
-Per verificare l'origine dell'allarme è stato utilizzato un visore a raggi infrarossi non perfettamente schermato come è evidentissimo dall'alone circolare che compare sulla scansione del negativo e dalla "stampa" della perforazione che compare sulla prima foto in b&n che hai pubblicato.
Quel tipo di problema nasce appunto e solo quando la pellicola (che, non dimentichiamoci, viaggia nella sviluppatrice ripiegata in due per motivi di spazio), viene osservata troppo a lungo o troppo da vicino appunto con i soliti sistemi a raggi infrarossi che ogni laboratorio ha nella stanza dove lavorano le sviluppatrici verticali.
Nessun problema alla macchina quindi, ma soltanto un enorme, imperdonabile e purtroppo non rimediabile problema di efficienza e serietà da parte di un laboratorio che dovrebbe chiudere ieri sera e che andrebbe segnalato pubblicamente.
Ciao
Ho interpellato mio cugino che ha gestito a Vicenza, per vent'anni, un laboratorio colore professionale e la diagnosi è stata immediata:
-Lo sviluppo cromogeno, portato all'esasperazione dalle eccessive integrazioni e con tutta probabilità al limite del potere di sviluppo, è stato portato a temperatura più elevata per riequilibrare i tempi che altrimenti dovevano essere troppo prolungati ed ha prodotto, nel tempo, un precipitato che l'azoto, insufflato dal fondo per garantire l'agitazione, ha poi trasportato in sospensione depositando la miriade di particelle sul negativo.
-I filtri delle pompe di ricircolo del cromogeno si sono intasati ed hanno provocato un allarme.
-Per verificare l'origine dell'allarme è stato utilizzato un visore a raggi infrarossi non perfettamente schermato come è evidentissimo dall'alone circolare che compare sulla scansione del negativo e dalla "stampa" della perforazione che compare sulla prima foto in b&n che hai pubblicato.
Quel tipo di problema nasce appunto e solo quando la pellicola (che, non dimentichiamoci, viaggia nella sviluppatrice ripiegata in due per motivi di spazio), viene osservata troppo a lungo o troppo da vicino appunto con i soliti sistemi a raggi infrarossi che ogni laboratorio ha nella stanza dove lavorano le sviluppatrici verticali.
Nessun problema alla macchina quindi, ma soltanto un enorme, imperdonabile e purtroppo non rimediabile problema di efficienza e serietà da parte di un laboratorio che dovrebbe chiudere ieri sera e che andrebbe segnalato pubblicamente.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Michele Azzali
- Moderatore
- Contatta:
Nella foto del gatto però il bianconero è splendido (macchie a parte).
Merito dello scanner?
Merito dello scanner?
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!
http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/
http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/
- massimo porracchio
Roberto Piero Ottavi ha scritto:Cambia laboratorio prima possibile.
Ciao
Risposta esauriente come al solito...........ti/vi.ringrazio a tutti x le varie risposte!!!!!!
- massimo porracchio
- Alberto (muralto)
- Contatta:
io lo citerei per danni !! (sperando non sia un tuo amico !)
è ora di piantarla con i danni che fanno i laboratori !!!!
possibile che non debbano mai rispondere degli errori e della noncuranza con la quale trattano i negativi ?!
se non sbaglio devono SOLO ridarti un rullino nuovo...giusto ?
MA ROBA DA MATTI !!
possibile che non debbano mai rispondere degli errori e della noncuranza con la quale trattano i negativi ?!
MA ROBA DA MATTI !!
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
- massimo porracchio
muralto ha scritto:io lo citerei per danni !! (sperando non sia un tuo amico !)
MA ROBA DA MATTI !!
La miglior cosa è di non andarci + ..tanto non si conclude nulla!!!!
-
Oltre a cambiare laboratorio, passa al B/N tradizionale. Sviluppare e stampare in proprio non è affatto difficile e la C.O. la si può ricavare in spazi di fortuna. Ora che siamo in piena era digitale, trovare intere camere oscure di qualità a prezzi convenienti è diventato facilissimo. Insomma, come sempre "chi fa da se, fa per tre".
Ciao.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)
Vincenzo (alias Makopokù)