fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
pippi1971
-
Contatta:
Messaggio
da pippi1971 » mer mag 21, 2008 4:26 pm
Giuseppe Fallica ha scritto:Mi associo a quello detto da "pippi1971", infatti al momento del riconoscimento la M8 ti chiede quale delle tre focali del Tri-Elmar (16-18-21) vorresti usare, quindi scegliendo la 16 è quella corrispondente (12x1.33= 15,96).
Non è proprio così: la M8 crede di avere un 16mm fisico cioè un 16x1,33=21,28.
Certamente il lavoro fatto alle estremità del fotogramma con i raggi molto inclinati per il 16 dovrebbe servire anche per il 12, ma questo non lo so.
Ciao,
Pio-Andrea G.
-
Roberto Piero Ottavi
-
Contatta:
Messaggio
da Roberto Piero Ottavi » mer mag 21, 2008 4:35 pm
Chiariamo.
La M8 vede l'ottica virtuale e cioè, nel caso del Tri-Elmar, vede un 21,2 / 23,9 / 28 e corregge vignettatura e sbilanciamento cromatico agli angoli dell'inquadratura croppata.
L'anello codificato non va certamente bene per il 12 VC ma al massimo per il 15 VC perchè è praticamente assimilabile alla focale 16 che è la più corta del Tri-Elmar.
Sicuramente montando il 12 che non è una focale presente in alcuna ottica Leica M avremo gli angoli della inquadratura croppata (corrispondente al virtuale 15,9) cromaticamente sbilanciati verso il verde-cyano.
Ma bisogna fare le prove.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
-
pippi1971
-
Contatta:
Messaggio
da pippi1971 » mer mag 21, 2008 4:38 pm
Il codice indica solo quale dati prendere dal firmware: voglio dire che i 6bit non hanno in sè nessuna informazione non sono un chip. I 6bit sono solo un codice e comunicano il "nome" della lente: indicano solo quali sono i dati giusti (che risiedono altrove dal codice) da andare a leggere sono come un numero di serie dal quale leggendo su un librone vede quale oggetto vi è abbinato. Voglio dire che 6 bit indicano solo 64 possibilità differenti e null'altro.
Aggiungo per ulteriore chiarezza quello scritto prima è poco chiaro:
la macchina chiede "che ottica sei?"
la lente risponde tramite i 6 bit "sono l'ottica 12"
allora la macchina esegue esegue le istruzioni di correzione per l'ottica "12" leggendo tutti i dati necessari e le medesime istruzioni dal firmware.
Quello che mi domando però è perché codificare solo 64 lenti al massimo quando con 7 bit avrebbero potuto codificarne 128? 64 lenti sono tante, ma mi sembra che molte vecchie ottiche non siano codificabili; trovo questa un'incongruenza con lo sforzo fatto (sia su M che su R) per mantenere la compatibilità con il passato.
Ultima modifica di
pippi1971 il mer mag 21, 2008 8:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao,
Pio-Andrea G.
-
Michele Azzali
- Moderatore
-
Contatta:
Messaggio
da Michele Azzali » mer mag 21, 2008 4:49 pm
Ho capito.
Cioè, avevo capito anche prima.
Grazie comunque per i chiarimenti.
Ciao,
-
Mario Grazioso
Messaggio
da Mario Grazioso » mer mag 21, 2008 8:14 pm
Roberto,
manca una cosa importante da dire:
gli angoli verdi si verificano solo con ottiche non codificate che montano il filtro UV/IR.
Nel caso del 12mm, basta non usare filtri ed usare la modalità filtri OFF
e non si avranno angoli verdi.
Naturalmente per correggere il
nero melanzana, all'occorrenza si dovrà usare uno dei profili "americani" con C1.
Io uso il C/V 15mm senza filtro e senza codifica e mi trovo bene con i profili di Jamie Roberts (dopotutto le foto col 15mm incidono per meno del 1 oppure 2 percento delle mie foto).
Ciao
Ciao
Mario
-
Roberto Piero Ottavi
-
Contatta:
Messaggio
da Roberto Piero Ottavi » mer mag 21, 2008 9:19 pm
Sì, certo, ma la antipatica caduta di luce ai bordi c'è sempre sebbene le parti più critiche restino all'esterno del sensore e la codifica interviene anche nella correzione della vignettatura.
Certo, con PS o con Lightroom la correggi, tutto si corregge, anche l'assenza dei filtri interferenziali, ma qui stiamo parlando di risultati otimali in assenza di post produzione.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin