A proposito di cornicette del mirino

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Lorenzo D'Asaro
Messaggi: 771
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:58 am
Località: Palermo
Contatta:

A proposito di cornicette del mirino

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » lun giu 04, 2007 1:13 pm

segnalo dal sito internazionale.
http://www.l-camera-forum.com/leica-for ... -line.html
Saluti
Lorenzo

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun giu 04, 2007 1:34 pm

Avevo letto e le soluzioni promesse mi sollevano molto visto che i mirini aggiuntivi ( fino ad oggi decisamente più precisi delle cornicette interne della M8 ) non sono mai bellissimi sulle M.
Credo che il problema sia nato dal fatto che le cornicette interne della M8 non sono state riprogettate ma sono quelle dei telemetri di serie e il crop 1,33 fornisce inquadrature che non sono mai quelle del 28/35/50/75 ecc.
Quindi ad eccezione del 21 che diventa quasi esattamente un 28 (27,93) ma la cui cornice non è compresa tra quelle della M8 perchè le cornici partono dal 24x1,33 (31,92), tutte le altre cornici dovevano essere ridimensionate e così non è stato.
L'esempio lampante della imprecisione si ha proprio pensando al 24 e al 35 (per non parlare del 50) che inquadra come un 32 ma la cornice che si apre è quella del 35.
Anche il 35 inquadra come un 46,5 ma la cornice che si apre è quella del 50.
Lentamente stiamo comunque andando verso la normalizzazione.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Manlio
Messaggi: 880
Iscritto il: mer mag 02, 2007 3:19 pm
Località: Pavia

Messaggio da Manlio » lun giu 04, 2007 1:38 pm

ok...
cambiamo le cornicette (questa cosa non la sapevo e mi sembra un altra cacchiata fatta)
cambiamo il telemetro
sistemiamo la questione delle melanzane..
bhe l'anno prox uscirà la m9 giusto? :lol:

Mauro M8 & M
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar mag 15, 2007 10:37 am
Località: Lago Maggiore

Messaggio da Mauro M8 & M » lun giu 04, 2007 4:25 pm

??????????????????????????????????????????????????????????????????????

Riporto da Manuale istruzioni Leica M8 a pag.34 :

"Le dimensioni delle cornici luminose sono armonizzate in base al formato di uscita della Leica M 8 ............"

Sto cominciando, scusatemi, a pensare di essere stato preso in giro e ad inc.........rmi non poco. In barba di Leica a cui, oggi giorno, non interesserebbe più nulla della soddisfazione del cliente.

E Voi ?
Ultima modifica di Mauro M8 & M il lun giu 04, 2007 6:40 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fabrizio canella
Messaggi: 761
Iscritto il: sab apr 28, 2007 9:11 am
Località: Padova

Messaggio da fabrizio canella » lun giu 04, 2007 4:27 pm

Più che altro danno l'impressione di un "work in progress". A quelle cifre però credo che sarebbe doveroso fare di meglio. :evil:
Ciao,
fabrizio / citizenkane

Avatar utente
nicco r4
Messaggi: 1088
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:10 pm
Località: Firenze

Messaggio da nicco r4 » lun giu 04, 2007 6:35 pm

il mondo M mi sembra sempre di più esoterico... :shock: , penso che rimarrò aggrappato alla banale visione reflex del sistema R :D

ciao
Niccolò

Mauro M8 & M
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar mag 15, 2007 10:37 am
Località: Lago Maggiore

Messaggio da Mauro M8 & M » lun giu 04, 2007 7:14 pm

citizenkane ha scritto:Più che altro danno l'impressione di un "work in progress". A quelle cifre però credo che sarebbe doveroso fare di meglio. :evil:
Il succo del discorso è proprio questo: in un mondo consumistico legato all'usa e getta ci si aggrappa ad una filosofia di prodotto che si fonda sull'affidabilità e sul mantenimento di una linea di sviluppo coerente nel tempo.
Acquistando Leica si è disposti a sostenere un esborso economico di molto superiore rispetto ad altri prodotti fotografici in virtù dei presupposti precedentemente esposti.
Se il "valore aggiunto" viene meno ci si sente profondamente traditi.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun giu 04, 2007 9:05 pm

Tempo addietro, rispondendo ad un amico che chiedeva le impressioni sulla M8, io risposi più o meno così:
"Opportunamente presentata in fretta per non perdere la Photokina 2006 e scorrettamente distribuita prima di risolvere tutti i problemi legati ad una realizzazione affrettata"
I fatti confermano il giudizio che allora pareva troppo duro.
Secondo me però il problema delle cornicette è un falso problema, anche la M7 non inquadrava esattamente quello che era compreso nelle cornici ma non se ne accorse quasi nessuno perchè tra lo scatto e il visionamento passavano nella migliore delle ipotesi alcune ore.
Oggi che premendo un tastino l'immagine la vediamo subito tutto è precipitato e i difettini diventano difettoni.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Laerte Lambruschi
Messaggi: 119
Iscritto il: mer mag 02, 2007 7:40 pm
Località: Campagnola Emilia (RE)

Messaggio da Laerte Lambruschi » mar giu 05, 2007 12:17 am

Bè insomma Roberto:cornicette cornicine,ecc,ecc,ma cosa vuole la gente!!
per solamente 4150 euro, un quadro completo di tela,firmato Monier.
La gente,volevo dire il cliente,di questo passo,la Leica se non si metterà in riga con
i tempi dovrà cambiar mestiere.Battute per battute.
ciao Laerte

Lorenzo D'Asaro
Messaggi: 771
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:58 am
Località: Palermo
Contatta:

Si è vero difettucci o difettacci la M 8 ne ha, però...

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » mar giu 05, 2007 7:57 pm

sentite un punto di vista "entusiasta" d'oltreoceano: "With the M8, the image is so rich that I can focus and ignore the camera, shooting away with abandon". Sembra una dichiarazione d'amore di un neo romantico, ma in effetti credo che in una valutazione debba rientrare il vissuto esperienziale di ciascuno (brutta parola). Se quelli di Solms ci seguono e traducono dall'italiano forse mi mandano un filtro omaggio o un buono acquisto30%, o mi cambiano gratis e in via di priorità telemetro e cornicette chissà.... Scherzi a parte, volevo solo sdrammatizzare la solita requisitoria che si produce a parlare della ns. beneamata. Io per esempio, dopo i nervi fatti con la brugola, con i cotton fioc per pulire il sensore, con lo scatto rumoroso, con il bilanciamento ldel bianco ballerino, un certo ottimismo l'ho recuperato perchè la ritrovo come strumento prezioso per fotografare anche in condizioni estreme e (sin qui) non mi ha mai tradito.
In fondo finchè la barca va...perchè non guardare con fiducia ai cambiamenti prossimi?
Saluti.
PS.Il neo romantico (Bill Parsons) o trovate qui:
http://www.l-camera-forum.com/leica-for ... ut-m8.html
Lorenzo

Donatello Birsa
Messaggi: 1636
Iscritto il: gio mag 03, 2007 10:13 am
Località: Trento

Messaggio da Donatello Birsa » mer giu 06, 2007 11:05 am

mauro ha scritto:??????????????????????????????????????????????????????????????????????

Riporto da Manuale istruzioni Leica M8 a pag.34 :

"Le dimensioni delle cornici luminose sono armonizzate in base al formato di uscita della Leica M 8 ............"

Sto cominciando, scusatemi, a pensare di essere stato preso in giro e ad inc.........rmi non poco. In barba di Leica a cui, oggi giorno, non interesserebbe più nulla della soddisfazione del cliente.

E Voi ?
Ma sono armonizzate o no queste cornici?
Cioè all'errore di parallasse e al diverso (maggiore) campo inquadrato all'infinito (più evidente nei tele), si aggiunge il mancato adattamento delle cornici del telemetro?
A quel punto era meglio lasciare il crop a 1.5 (APS normale),
che avevamo delle focali equivalenti classiche, e meno problemi con le microlenti e compagnia.

Saluti ai cugini digitalisti! :)
Ciao,
Donatello

Rispondi