LEICA GETTA LA SPUGNA
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
LEICA GETTA LA SPUGNA
A voler essere più onesti non la getta ma la ripone fino a data da destinarsi che comunque si preannuncia molto lontana.
La notizia ufficializzata da Solms nella riunione internazionale di ieri è che la novità di Leica alla prossima Photokina sarà proprio la non novità.
L'idea di una M digitale full frame, a causa delle enormi e insormontabili difficoltà derivanti dalla impossibilità di intervenire con le microlenti in zone così distanti dal centro del sensore, è stata definitivamente e ufficialmente abbandonata.
Chi si aspettava una Photokina all'insegna del full frame M pertanto può iniziare già fin d'ora a non pensarci più e i possessori della M8 a gioire del fatto che ancora per diversi anni non si troveranno in mano un oggetto obsoleto.
Verrà invece spinto il programma di upgrade che prevede otturatore più silenzioso, rivestimenti su richiesta e display con protezione in vetro minerale.
L'unica possibilità per usufruire della M8-FF sarebbe stata quella di ridisegnare completamente tutto il parco ottiche della M perdendo quella compatibilità che costituisce il vanto del sistema.
Una consolazione, magra secondo me, arriverà dalla annunciata presentazione di alcune nuove ottiche che andranno ad allargare la famiglia delle ottiche low cost in linea con i Summarit (anche se il nome non sarà quello) ma lunghezze focali, prezzi e quant'altro li conosceremo solo qualche settimana prima della kermesse di Colonia.
Ciao
La notizia ufficializzata da Solms nella riunione internazionale di ieri è che la novità di Leica alla prossima Photokina sarà proprio la non novità.
L'idea di una M digitale full frame, a causa delle enormi e insormontabili difficoltà derivanti dalla impossibilità di intervenire con le microlenti in zone così distanti dal centro del sensore, è stata definitivamente e ufficialmente abbandonata.
Chi si aspettava una Photokina all'insegna del full frame M pertanto può iniziare già fin d'ora a non pensarci più e i possessori della M8 a gioire del fatto che ancora per diversi anni non si troveranno in mano un oggetto obsoleto.
Verrà invece spinto il programma di upgrade che prevede otturatore più silenzioso, rivestimenti su richiesta e display con protezione in vetro minerale.
L'unica possibilità per usufruire della M8-FF sarebbe stata quella di ridisegnare completamente tutto il parco ottiche della M perdendo quella compatibilità che costituisce il vanto del sistema.
Una consolazione, magra secondo me, arriverà dalla annunciata presentazione di alcune nuove ottiche che andranno ad allargare la famiglia delle ottiche low cost in linea con i Summarit (anche se il nome non sarà quello) ma lunghezze focali, prezzi e quant'altro li conosceremo solo qualche settimana prima della kermesse di Colonia.
Ciao
Ultima modifica di Roberto Piero Ottavi il sab apr 12, 2008 7:47 pm, modificato 2 volte in totale.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Bruno P Milost
- Elia Freddi
- Contatta:
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Bisogna però fare molta attenzione perchè spesso le Ditte non mentono ma magari non dicono neppure tutta la verità e mi spiego meglio.
Mr.Lee aveva annunciato che il progetto della M-FF era ormai in fase conclusiva provocando le ire dei vertici e il suo allontanamento da CEO.
La realtà è stata che ai primi bisbigli di una "nuova" M8 full-frame le vendite di M8 hanno subìto una battuta di arresto: chi aveva deciso di acquistare la M8-cropped aveva soprasseduto in attesa di Photokina.
Ora che si dichiara l'abbandono del programma FF probabilmente corre a comperare la sua M8 e corre anche veloce per riuscire ad averla a prezzo vecchio...
Poi magari a Colonia la full-frame arriva sul serio ma intanto i magazzini di M8 si sono svuotati: Leica questo giochetto lo ha già fatto presentando il DMR e liberandosi in due mesi di qualche migliaio di R8 invendute.
Io forse sono una mala lingua ma vale la pena di meditarci...
Ciao
Mr.Lee aveva annunciato che il progetto della M-FF era ormai in fase conclusiva provocando le ire dei vertici e il suo allontanamento da CEO.
La realtà è stata che ai primi bisbigli di una "nuova" M8 full-frame le vendite di M8 hanno subìto una battuta di arresto: chi aveva deciso di acquistare la M8-cropped aveva soprasseduto in attesa di Photokina.
Ora che si dichiara l'abbandono del programma FF probabilmente corre a comperare la sua M8 e corre anche veloce per riuscire ad averla a prezzo vecchio...
Poi magari a Colonia la full-frame arriva sul serio ma intanto i magazzini di M8 si sono svuotati: Leica questo giochetto lo ha già fatto presentando il DMR e liberandosi in due mesi di qualche migliaio di R8 invendute.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Andrea Podesta'
- gianniansaldi
- Contatta:
e la nikon rfd tanto sbandierata...?
à la guerre comme à la mer
gianni ansaldi
http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi
gianni ansaldi
http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi
- edmondo.dantes
- Contatta:
- Massimiliano Liti
- Moderatore
Secondo me hai detto una grande verità!!!!Roberto Piero Ottavi ha scritto:Bisogna però fare molta attenzione perchè spesso le Ditte non mentono ma magari non dicono neppure tutta la verità e mi spiego meglio.
Ciao
L'annuncio di una nuova M digitale aveva OVVIAMENTE tagliato le gambe alla M8 e commercialmente era stato un mezzo autogoal!!
Secondo me la M9 o come si chiamerà salterà fuori a sorpresa.....
Massimiliano Liti (già HAWK)
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza
- Ario Arioldi
Le difficoltà a realizzare una FF in un corpo RF non sono solo di Leica ma sono prima di tutto fisiche e geometriche, all'origine, perché la fisica ha delle leggi che neppure il mercato può sovvertire.edmondo.dantes ha scritto:La classica "Pastura" per fare in modo che i pesci abbocchino.gianniansaldi ha scritto:e la nikon rfd tanto sbandierata...?
Ammetto anche io ho abboccato.
Le motivazioni riportate da RPO nel post iniziale ne sono la conferma.
In teoria tutto si può fare, ma bisogna che ne valga la pena non solo dal punto di vista dei costi ma anche dei compromessi che è necessario accettare in termini di qualità.
Siamo proprio sicuri che una Leica M, FF, con il parco ottiche esistente darebbe risultati migliori di quelli attualmente ottenibili con la M8 solo per il fatto di avere un sensore un poco più grande? Io credo di no perchè sono troppe le variabili che intervengono nella catena della creazione delle qualità di una immagine digitale, e molte tra di loro interdipendenti, per poter affermare che l'intervento su un solo elemento del sistema sia risolutivo.
Chiedo scusa per essermi ripetuto ma sinceramente questa ansia per il FF non riesco proprio a capirla.
Ciao,
Ario
- Francesco Lepri
- Contatta:
Siamo (almeno) in due, a non capirla.. E spero che la velina di RPO risponda a verità: ciò non tanto quale felice possessore ed utilizzatore di M8 - i cui pregi e difetti rimarrebbero tali e quali anche in caso di arrivo di M9 FF - quanto perché leggerei in ciò un segnale di coerenza sempre più difficile da cogliere, in un mercato condizionato quasi esclusivamente da logiche aritmetiche..Ario Arioldi ha scritto:(...) ma sinceramente questa ansia per il FF non riesco proprio a capirla.
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
Anche perché se Mr Lee ha fatto la nota dichiarazione qualche motivo concreto deve pure averlo avuto, e la conferma è proprio il fatto che sia stato cacciato subito dopo per i motivi commerciali che ha giustamente adombrato Roberto, cioè il danno procurato allo smaltimento delle ultime scorte di m8 presenti in magazzino...Roberto Piero Ottavi ha scritto:Poi magari a Colonia la full-frame arriva sul serio Io forse sono una mala lingua ma vale la pena di meditarci...
Ciao
Ciao Mauro