LEICA GETTA LA SPUGNA

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

LEICA GETTA LA SPUGNA

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio mar 20, 2008 2:35 pm

A voler essere più onesti non la getta ma la ripone fino a data da destinarsi che comunque si preannuncia molto lontana.
La notizia ufficializzata da Solms nella riunione internazionale di ieri è che la novità di Leica alla prossima Photokina sarà proprio la non novità.
L'idea di una M digitale full frame, a causa delle enormi e insormontabili difficoltà derivanti dalla impossibilità di intervenire con le microlenti in zone così distanti dal centro del sensore, è stata definitivamente e ufficialmente abbandonata.
Chi si aspettava una Photokina all'insegna del full frame M pertanto può iniziare già fin d'ora a non pensarci più e i possessori della M8 a gioire del fatto che ancora per diversi anni non si troveranno in mano un oggetto obsoleto.
Verrà invece spinto il programma di upgrade che prevede otturatore più silenzioso, rivestimenti su richiesta e display con protezione in vetro minerale.
L'unica possibilità per usufruire della M8-FF sarebbe stata quella di ridisegnare completamente tutto il parco ottiche della M perdendo quella compatibilità che costituisce il vanto del sistema.
Una consolazione, magra secondo me, arriverà dalla annunciata presentazione di alcune nuove ottiche che andranno ad allargare la famiglia delle ottiche low cost in linea con i Summarit (anche se il nome non sarà quello) ma lunghezze focali, prezzi e quant'altro li conosceremo solo qualche settimana prima della kermesse di Colonia.
Ciao
Ultima modifica di Roberto Piero Ottavi il sab apr 12, 2008 7:47 pm, modificato 2 volte in totale.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

pino.onerati

Messaggio da pino.onerati » gio mar 20, 2008 2:40 pm

:D tutti schei risparmiai :D

Avatar utente
Bruno P Milost
Messaggi: 575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:09 pm
Località: Concordia Sagittaria (VE)

Messaggio da Bruno P Milost » gio mar 20, 2008 3:09 pm

Ed eventuali Rumors a pRoposito della R tutta digitale?
So che l'aRgomento a te non inteRessa tRoppo, peRo'.... :D

Ciao e gRazie,
bRuno

Manlio
Messaggi: 880
Iscritto il: mer mag 02, 2007 3:19 pm
Località: Pavia

Messaggio da Manlio » gio mar 20, 2008 3:10 pm

come volevasi...

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » gio mar 20, 2008 3:32 pm

Non so se e' una buona notizai oppure no, pero' c'era da immaginarsela. Tutto in linea con lo stile aziendale.




Elia

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio mar 20, 2008 3:44 pm

Bisogna però fare molta attenzione perchè spesso le Ditte non mentono ma magari non dicono neppure tutta la verità e mi spiego meglio.
Mr.Lee aveva annunciato che il progetto della M-FF era ormai in fase conclusiva provocando le ire dei vertici e il suo allontanamento da CEO.
La realtà è stata che ai primi bisbigli di una "nuova" M8 full-frame le vendite di M8 hanno subìto una battuta di arresto: chi aveva deciso di acquistare la M8-cropped aveva soprasseduto in attesa di Photokina.
Ora che si dichiara l'abbandono del programma FF probabilmente corre a comperare la sua M8 e corre anche veloce per riuscire ad averla a prezzo vecchio...
Poi magari a Colonia la full-frame arriva sul serio ma intanto i magazzini di M8 si sono svuotati: Leica questo giochetto lo ha già fatto presentando il DMR e liberandosi in due mesi di qualche migliaio di R8 invendute.
Io forse sono una mala lingua ma vale la pena di meditarci...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Messaggio da Andrea Podesta' » gio mar 20, 2008 3:57 pm

In autunno... è più facile cambiare il Ceo (per inopportune dichiarazioni fatte a Marzo) che chiudere l'Azienda....
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

XZTXR9
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:14 pm
Località: Novellara (RE)

Messaggio da XZTXR9 » gio mar 20, 2008 4:43 pm

Il problema e' che ,come tutte le digitali,tra poco sara'obsoleta ugualmente..il mondo su questa strada corre veloce..se poi esce qcuno con una telemetro f/f...
Ribadisco il concetto espresso molte volte..Leica dovrebbe mettere a disposizione dei vari costruttori le sue ottiche.
Enea

Avatar utente
gianniansaldi
Messaggi: 905
Iscritto il: ven apr 27, 2007 9:27 pm
Località: genova
Contatta:

Messaggio da gianniansaldi » gio mar 20, 2008 5:05 pm

e la nikon rfd tanto sbandierata...?
à la guerre comme à la mer

gianni ansaldi

http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi

Avatar utente
Ubaldo
Messaggi: 184
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:16 am
Località: Bari
Contatta:

Messaggio da Ubaldo » gio mar 20, 2008 5:14 pm

gianniansaldi ha scritto:e la nikon rfd tanto sbandierata...?
anche la epson con lo stesso sensore (pare). Vedremo

Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer giu 13, 2007 12:11 pm
Località: Mirandola (MO)
Contatta:

Messaggio da edmondo.dantes » gio mar 20, 2008 5:14 pm

gianniansaldi ha scritto:e la nikon rfd tanto sbandierata...?
La classica "Pastura" per fare in modo che i pesci abbocchino.

Ammetto anche io ho abboccato.
Un caro saluto

Edmondo

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Messaggio da Massimiliano Liti » gio mar 20, 2008 5:30 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Bisogna però fare molta attenzione perchè spesso le Ditte non mentono ma magari non dicono neppure tutta la verità e mi spiego meglio.
Mr.Lee aveva annunciato che il progetto della M-FF era ormai in fase conclusiva provocando le ire dei vertici e il suo allontanamento da CEO.
La realtà è stata che ai primi bisbigli di una "nuova" M8 full-frame le vendite di M8 hanno subìto una battuta di arresto: chi aveva deciso di acquistare la M8-cropped aveva soprasseduto in attesa di Photokina.
Ora che si dichiara l'abbandono del programma FF probabilmente corre a comperare la sua M8 e corre anche veloce per riuscire ad averla a prezzo vecchio...
Poi magari a Colonia la full-frame arriva sul serio ma intanto i magazzini di M8 si sono svuotati: Leica questo giochetto lo ha già fatto presentando il DMR e liberandosi in due mesi di qualche migliaio di R8 invendute.
Io forse sono una mala lingua ma vale la pena di meditarci...
Ciao
Secondo me hai detto una grande verità!!!!
L'annuncio di una nuova M digitale aveva OVVIAMENTE tagliato le gambe alla M8 e commercialmente era stato un mezzo autogoal!!
Secondo me la M9 o come si chiamerà salterà fuori a sorpresa.....
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » gio mar 20, 2008 6:29 pm

edmondo.dantes ha scritto:
gianniansaldi ha scritto:e la nikon rfd tanto sbandierata...?
La classica "Pastura" per fare in modo che i pesci abbocchino.

Ammetto anche io ho abboccato.
Le difficoltà a realizzare una FF in un corpo RF non sono solo di Leica ma sono prima di tutto fisiche e geometriche, all'origine, perché la fisica ha delle leggi che neppure il mercato può sovvertire.
Le motivazioni riportate da RPO nel post iniziale ne sono la conferma.
In teoria tutto si può fare, ma bisogna che ne valga la pena non solo dal punto di vista dei costi ma anche dei compromessi che è necessario accettare in termini di qualità.
Siamo proprio sicuri che una Leica M, FF, con il parco ottiche esistente darebbe risultati migliori di quelli attualmente ottenibili con la M8 solo per il fatto di avere un sensore un poco più grande? Io credo di no perchè sono troppe le variabili che intervengono nella catena della creazione delle qualità di una immagine digitale, e molte tra di loro interdipendenti, per poter affermare che l'intervento su un solo elemento del sistema sia risolutivo.
Chiedo scusa per essermi ripetuto ma sinceramente questa ansia per il FF non riesco proprio a capirla.
Ciao,
Ario

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » gio mar 20, 2008 6:48 pm

Ario Arioldi ha scritto:(...) ma sinceramente questa ansia per il FF non riesco proprio a capirla.
Siamo (almeno) in due, a non capirla.. E spero che la velina di RPO risponda a verità: ciò non tanto quale felice possessore ed utilizzatore di M8 - i cui pregi e difetti rimarrebbero tali e quali anche in caso di arrivo di M9 FF - quanto perché leggerei in ciò un segnale di coerenza sempre più difficile da cogliere, in un mercato condizionato quasi esclusivamente da logiche aritmetiche..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

MauroScacco2

Messaggio da MauroScacco2 » gio mar 20, 2008 7:23 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Poi magari a Colonia la full-frame arriva sul serio Io forse sono una mala lingua ma vale la pena di meditarci...
Ciao
Anche perché se Mr Lee ha fatto la nota dichiarazione qualche motivo concreto deve pure averlo avuto, e la conferma è proprio il fatto che sia stato cacciato subito dopo per i motivi commerciali che ha giustamente adombrato Roberto, cioè il danno procurato allo smaltimento delle ultime scorte di m8 presenti in magazzino...

Ciao Mauro

Rispondi