Continua l'angolo del faidate.
Sviluppo prevalentemente 1 rullino alla volta in monobagno. Utilizzo la soluzione one shot. Nella mia Tank Jobo ci vanno 250cc di chimico, ma se usassi il sistema a rotazione ne basterebbero solo 140cc. Un bel risparmio. Allora mi sono detto perchè non fare una base per mettere in rotazione la tank.
Su e-bay ci sono dei macchinini cinesi fatti a questo scopo. La jobo, ed altri produttori in passato ne facevano, ma ormai è tutto sparito.
Ma io potevo forse prendere una roba cinese, che magari funziona anche bene?
Ovviamente no: ho acquistato un Arduino, con un piccolo OLED su cui posso visualizzare il timer, il numero di giri ecc..
Ho rispolverato le mie reminiscenze di programmatore in "C", e mi ci sono messo di buzzo buono.
Ho messo due potenziometri: uno digitale (per attivare i vari menù ed impostare il tempo di rotazione), l'altro analogico (per impostare il numero di giri). Ho preferito quello analogico per evitare di dover re-impostare tutte le volte alla accensione la velocità, mentre per la durata del timer è giusto impostare il tempo di volta in volta.
Utilizzo come motore uno piccolo stepper con il suo driver (con i comandi enable, dir, step).
Ho poi impostato il progetto meccanico, da stampare prevalentemente con stampante 3D per dare al macchinino un aspetto piacevole e non un accrocchio senza arte ne parte.
Ho terminato il progetto ed anche la realizzazione.
.
Ho anche già sviluppato il software e se volete vedere un brevissimo video ve l'ho condiviso su Youtube
Se qualcuno volesse approfondire, mi può tranquillamente contattare via MP.
Ammetto che non è un progettino alla portata di tutti, però ci ho lavorato per quasi un anno e volevo condividere gli sforzi con qualcuno come voi in grado di apprezzare le cose fatte bene.
PS: Gli apparecchi cinesi già fatti di cui sopra a conti fatti costano 1/3 di quanto ci ho speso io finora tra hardware, software, e tempo, ma vuoi mettere il gusto.
DIY: Tank Rotation System
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- edmondo.dantes
- Contatta:
DIY: Tank Rotation System
Un caro saluto
Edmondo
Edmondo
Re: DIY: Tank Rotation System
Molto bravo!
Per fare uscire bene le bolle e per uniformare al meglio la soluzione dovresti inclinare l'asse della tank di qualche grado rispetto a un piano orizzontale (un po' come nelle betoniere). In questo caso magari ti servono due rotelline reggispinta per evitare il deragliamento della tank.
Ciao.
Carlo
Per fare uscire bene le bolle e per uniformare al meglio la soluzione dovresti inclinare l'asse della tank di qualche grado rispetto a un piano orizzontale (un po' come nelle betoniere). In questo caso magari ti servono due rotelline reggispinta per evitare il deragliamento della tank.
Ciao.
Carlo
- Emilio Vendramin
- Site Admin
- Contatta:
Re: DIY: Tank Rotation System
Citazione: "... Se qualcuno volesse approfondire, mi può tranquillamente contattare via MP.
Ammetto che non è un progettino alla portata di tutti, però ci ho lavorato per quasi un anno e volevo condividere gli sforzi con qualcuno come voi in grado di apprezzare le cose fatte bene ..."
Complimenti.
Vedo le tue idee realizzte e riamango senza parole.
Continerò ad agitare la mia tenk a mano ma non posso non ammirar il genio quando lo incontro.
Non immaginavo che i cinesi costruisseo anche queste cose ... ma tant'è.
Aggiungo solo che se tu non esistessi bisognerebbe ... inventarti.
Ammetto che non è un progettino alla portata di tutti, però ci ho lavorato per quasi un anno e volevo condividere gli sforzi con qualcuno come voi in grado di apprezzare le cose fatte bene ..."
Complimenti.
Vedo le tue idee realizzte e riamango senza parole.
Continerò ad agitare la mia tenk a mano ma non posso non ammirar il genio quando lo incontro.
Non immaginavo che i cinesi costruisseo anche queste cose ... ma tant'è.
Aggiungo solo che se tu non esistessi bisognerebbe ... inventarti.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/