DIY: Tank Rotation System

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
edmondo.dantes
Contatta:

DIY: Tank Rotation System

Messaggio da edmondo.dantes » mer dic 11, 2024 11:51 pm

Continua l'angolo del faidate.
Sviluppo prevalentemente 1 rullino alla volta in monobagno. Utilizzo la soluzione one shot. Nella mia Tank Jobo ci vanno 250cc di chimico, ma se usassi il sistema a rotazione ne basterebbero solo 140cc. Un bel risparmio. Allora mi sono detto perchè non fare una base per mettere in rotazione la tank.
Su e-bay ci sono dei macchinini cinesi fatti a questo scopo. La jobo, ed altri produttori in passato ne facevano, ma ormai è tutto sparito.

Ma io potevo forse prendere una roba cinese, che magari funziona anche bene?
Ovviamente no: ho acquistato un Arduino, con un piccolo OLED su cui posso visualizzare il timer, il numero di giri ecc..
Ho rispolverato le mie reminiscenze di programmatore in "C", e mi ci sono messo di buzzo buono.
Ho messo due potenziometri: uno digitale (per attivare i vari menù ed impostare il tempo di rotazione), l'altro analogico (per impostare il numero di giri). Ho preferito quello analogico per evitare di dover re-impostare tutte le volte alla accensione la velocità, mentre per la durata del timer è giusto impostare il tempo di volta in volta.
Utilizzo come motore uno piccolo stepper con il suo driver (con i comandi enable, dir, step).

Ho poi impostato il progetto meccanico, da stampare prevalentemente con stampante 3D per dare al macchinino un aspetto piacevole e non un accrocchio senza arte ne parte.

Ho terminato il progetto ed anche la realizzazione.
Immagine
Immagine.

Ho anche già sviluppato il software e se volete vedere un brevissimo video ve l'ho condiviso su Youtube

Se qualcuno volesse approfondire, mi può tranquillamente contattare via MP.
Ammetto che non è un progettino alla portata di tutti, però ci ho lavorato per quasi un anno e volevo condividere gli sforzi con qualcuno come voi in grado di apprezzare le cose fatte bene.

PS: Gli apparecchi cinesi già fatti di cui sopra a conti fatti costano 1/3 di quanto ci ho speso io finora tra hardware, software, e tempo, ma vuoi mettere il gusto.
Un caro saluto

Edmondo

Sumaron

Re: DIY: Tank Rotation System

Messaggio da Sumaron » gio dic 12, 2024 11:27 am

Molto bravo!
Per fare uscire bene le bolle e per uniformare al meglio la soluzione dovresti inclinare l'asse della tank di qualche grado rispetto a un piano orizzontale (un po' come nelle betoniere). In questo caso magari ti servono due rotelline reggispinta per evitare il deragliamento della tank.
Ciao.
Carlo

Emilio Vendramin
Site Admin
Contatta:

Re: DIY: Tank Rotation System

Messaggio da Emilio Vendramin » sab dic 14, 2024 4:01 pm

Citazione: "... Se qualcuno volesse approfondire, mi può tranquillamente contattare via MP.
Ammetto che non è un progettino alla portata di tutti, però ci ho lavorato per quasi un anno e volevo condividere gli sforzi con qualcuno come voi in grado di apprezzare le cose fatte bene ...
"

Complimenti.
Vedo le tue idee realizzte e riamango senza parole.

Continerò ad agitare la mia tenk a mano ma non posso non ammirar il genio quando lo incontro.
Non immaginavo che i cinesi costruisseo anche queste cose ... ma tant'è.

Aggiungo solo che se tu non esistessi bisognerebbe ... inventarti.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Rispondi