c'e' solo un espressione che mi viene in mente: LOLsantecastignani ha scritto:Yeeees, Sir.danilo ha scritto:E' vero? Agisce solo sul JPG? sia per la vignettatura che per i colori sballati al bordo causa filtri? Ammazza... e vogliono pure 170 euro?santecastignani ha scritto:Non solo, la cosa che nessuno dice è che la codifica, a parte la questione dell'Exif, non ha alcun effetto sul file DNG, ma solo sul JPG.
Per cui io per togliere un po' di vignettatura dovrei rassegnarmi al JPG della M8 (certo non il migliore esempio del genere)?
Aumento del costo codifica 6 bit
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- santecastignani
- Messaggi: 1422
- Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:46 pm
- Contatta:
E in più c'è la contraddizione per cui: come fa un SW a correggere una vignettatura di cui ignora l'entità? Si sa che questo fenomeno si riduce chiudendo il diaframma, ma questo dato non viene trasmesso dall'ottica al corpo, e quindi è tutto un po' a occhio; e allora tanto vale farselo da soli in postproduzione...
Ultima modifica di santecastignani il gio gen 31, 2008 6:21 pm, modificato 1 volta in totale.
come contraddizione mi basta il fatto che ci si aspetta che una macchina da ormai quasi 5000 euro venga usata per fare delle JPG, peraltro con quella gestione del bilanciamento del bianco automatico un po' naive, per cosi' dire.santecastignani ha scritto:E in più c'è la contraddizione per cui come fa un SW a correggere una vignettatura di cui ignora l'entità? Si sa che questo fenomeno si riduce chiudendo il diaframma, ma questo dato non viene trasmesso dall'ottica al corpo, e quindi è tutto un po' a occhio; e allora tanto vale farselo da soli in postpèroduzione...
Ah, ma c'e' pure quella, volendo essere maligni, del fatto che la codifica, in fondo, e' necessaria perche' si usano dei filtri UV/IR davanti all'obbiettivo. Filtri che nessuno avrebbe mai voluto usare, ma che si rendono necessari per dei limiti di progettazione... bah.
Non mi piace fare il detrattore, ma questa e' proprio bella!
Ieri ho comprato il Cron 50 è già codificato devo prendere il filtro interferenziale E39, poi mando il mio Cron 28 a far codificare, quando sono passato a Leica mi sono imposto di non tenere il conto di quanto spendo, secondo me è l' unica chance.
Secondo voi per mandare un obbiettivo a far codificare è meglio lasciarci di protezione il filtro o toglierlo per non correre il rischio che vada perso. Io pensavo di darlo al negozio con tutta la confezione eccetto i papiri istruzioni e garanzia faccio bene?
Secondo voi per mandare un obbiettivo a far codificare è meglio lasciarci di protezione il filtro o toglierlo per non correre il rischio che vada perso. Io pensavo di darlo al negozio con tutta la confezione eccetto i papiri istruzioni e garanzia faccio bene?
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.
Ciao Matteo
Ciao Matteo
Scusa Sante ma la macchina non dovrebbe riconoscere il diaframma grazie ai due sensori interno ed esterno, per cui lo trovo poi nei metadati?santecastignani ha scritto:E in più c'è la contraddizione per cui: come fa un SW a correggere una vignettatura di cui ignora l'entità? Si sa che questo fenomeno si riduce chiudendo il diaframma, ma questo dato non viene trasmesso dall'ottica al corpo, e quindi è tutto un po' a occhio; e allora tanto vale farselo da soli in postproduzione...
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.
Ciao Matteo
Ciao Matteo
- Andrea De Sanctis
- Messaggi: 6575
- Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
- Località: Orta Nova(FG)
Grazie del suggerimento.andreadesanctis ha scritto:Mandalo senza il filtro,meglio evitare sorprese!
Ciao
P.S.Sei soddisfatto del Summicron?
Non lo ho ancora provato per esteso aspetto di poterci montare davanti il filtro prima di portatarlo per strada, ma è già così in still life è una spanna sopra ai miei altri 50
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.
Ciao Matteo
Ciao Matteo