Aumento del costo codifica 6 bit

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
danilo

Messaggio da danilo » gio gen 31, 2008 11:26 am

santecastignani ha scritto:
danilo ha scritto:
santecastignani ha scritto:Non solo, la cosa che nessuno dice è che la codifica, a parte la questione dell'Exif, non ha alcun effetto sul file DNG, ma solo sul JPG.
Per cui io per togliere un po' di vignettatura dovrei rassegnarmi al JPG della M8 (certo non il migliore esempio del genere)?
E' vero? Agisce solo sul JPG? sia per la vignettatura che per i colori sballati al bordo causa filtri? Ammazza... e vogliono pure 170 euro?
Yeeees, Sir.
c'e' solo un espressione che mi viene in mente: LOL

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » gio gen 31, 2008 11:26 am

E in più c'è la contraddizione per cui: come fa un SW a correggere una vignettatura di cui ignora l'entità? Si sa che questo fenomeno si riduce chiudendo il diaframma, ma questo dato non viene trasmesso dall'ottica al corpo, e quindi è tutto un po' a occhio; e allora tanto vale farselo da soli in postproduzione...
Ultima modifica di santecastignani il gio gen 31, 2008 6:21 pm, modificato 1 volta in totale.

danilo

Messaggio da danilo » gio gen 31, 2008 11:44 am

santecastignani ha scritto:E in più c'è la contraddizione per cui come fa un SW a correggere una vignettatura di cui ignora l'entità? Si sa che questo fenomeno si riduce chiudendo il diaframma, ma questo dato non viene trasmesso dall'ottica al corpo, e quindi è tutto un po' a occhio; e allora tanto vale farselo da soli in postpèroduzione...
come contraddizione mi basta il fatto che ci si aspetta che una macchina da ormai quasi 5000 euro venga usata per fare delle JPG, peraltro con quella gestione del bilanciamento del bianco automatico un po' naive, per cosi' dire.

Ah, ma c'e' pure quella, volendo essere maligni, del fatto che la codifica, in fondo, e' necessaria perche' si usano dei filtri UV/IR davanti all'obbiettivo. Filtri che nessuno avrebbe mai voluto usare, ma che si rendono necessari per dei limiti di progettazione... bah.

Non mi piace fare il detrattore, ma questa e' proprio bella!

zed

Messaggio da zed » gio gen 31, 2008 6:42 pm

Ieri ho comprato il Cron 50 è già codificato devo prendere il filtro interferenziale E39, poi mando il mio Cron 28 a far codificare, quando sono passato a Leica mi sono imposto di non tenere il conto di quanto spendo, secondo me è l' unica chance.

Secondo voi per mandare un obbiettivo a far codificare è meglio lasciarci di protezione il filtro o toglierlo per non correre il rischio che vada perso. Io pensavo di darlo al negozio con tutta la confezione eccetto i papiri istruzioni e garanzia faccio bene?
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

zed

Messaggio da zed » gio gen 31, 2008 6:46 pm

santecastignani ha scritto:E in più c'è la contraddizione per cui: come fa un SW a correggere una vignettatura di cui ignora l'entità? Si sa che questo fenomeno si riduce chiudendo il diaframma, ma questo dato non viene trasmesso dall'ottica al corpo, e quindi è tutto un po' a occhio; e allora tanto vale farselo da soli in postproduzione...
Scusa Sante ma la macchina non dovrebbe riconoscere il diaframma grazie ai due sensori interno ed esterno, per cui lo trovo poi nei metadati?
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio gen 31, 2008 6:48 pm

Mandalo senza il filtro,meglio evitare sorprese!

Ciao

P.S.Sei soddisfatto del Summicron?
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

zed

Messaggio da zed » gio gen 31, 2008 6:58 pm

andreadesanctis ha scritto:Mandalo senza il filtro,meglio evitare sorprese!

Ciao

P.S.Sei soddisfatto del Summicron?
Grazie del suggerimento.

Non lo ho ancora provato per esteso aspetto di poterci montare davanti il filtro prima di portatarlo per strada, ma è già così in still life è una spanna sopra ai miei altri 50 :D :D :D

Ciao Matteo

Rispondi