sony a7 II con noctilux

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
mik66
Messaggi: 65
Iscritto il: lun set 09, 2013 10:16 pm
Località: agugliano an

sony a7 II con noctilux

Messaggio da mik66 » gio gen 01, 2015 11:49 am

il solito pelatone ha fatto la recensione ,l'avete vista? cosa ne pensate?vale la pena canbiare la a7 con questa aggiornata?

ps dubbi del primo dell'anno
michele

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5960
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: sony a7 II con noctilux

Messaggio da Franco Felici » gio gen 01, 2015 12:15 pm

Come no, anzi suggerirei di farlo di corsa, altrimenti tra due-tre mesi potresti non fare in tempo a cambiarla di nuovo con una bella A9... (o volevo dire M9?) :wink:

Buon anno Michele!
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

Re: sony a7 II con noctilux

Messaggio da valerio.falzetti » gio gen 01, 2015 1:02 pm

Michele, si l'ho vista, la macchina sembra ottima soprattutto qualità prezzo, ma cosa dirti cambiare o meno? Nn ne ho idea, onestamente nn fiderei di uno che decanta Leica per anni poi se ne libera come uno straccio vecchio alla prima novità?!
In merito c'è proprio un post sul forum internazionale...
Da tenere in considerazione come accennava Franco il forte tasso di obsolescenza di casa Sony.
Buon Anno.

Vale


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Re: sony a7 II con noctilux

Messaggio da albertospa » gio gen 01, 2015 1:32 pm

mik66 ha scritto:il solito pelatone ha fatto la recensione ,l'avete vista? cosa ne pensate?vale la pena canbiare la a7 con questa aggiornata?

ps dubbi del primo dell'anno
La nuova A7 II ha delle caratteristiche nuove rispetto alla vecchia. Se sono queste caratteristiche che ti interessano cambia, altrimenti no. Stabilizzatore a 5 assi: se funziona come funziona sulle Olympus secondo me è una risorsa eccezionale per il video e per la ripresa con forti tele in luce scarsa. Maggiori performance nella sezione video: un bitrate migliorato con file simile alla 7S.
Buon anno!

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: sony a7 II con noctilux

Messaggio da Marco Pampaloni » gio gen 01, 2015 2:24 pm

Ma non mi sembra si sia liberato di leica anzi ne parla sempre bene e poco tempo fa consigliava dove acquistare materiale Leica in America..poi che sia uno che automaticamente adora l'ultima novità ormai è cosa nota, va preso per quello che è, a me alla fine sta pure simpatico. : )
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
gp313
Messaggi: 739
Iscritto il: dom dic 19, 2010 10:14 pm
Località: Parma

sony a7 II con noctilux

Messaggio da gp313 » gio gen 01, 2015 4:09 pm

Potresti postare il link a tale recensione?

Comunque, Se ti piace la a7-II, prendila. Io non mi curerei del fatto che diventerà obsoleta tra un mese (... e molto probabilmente sarà così - come dice Franco). Sono quasi sicuro che quando esce un modello nuovo, le vecchie macchine non si rifiutano di scattare ne' producono foto di qualità inferiore.

Ciao,

Giampiero

P. S.
Certo, al tuo posto, avendo un Noctilux e disponibilità, prenderei piuttosto una MM o M o M-qualsiasi... :-)




Giampiero

Giampiero

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5960
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: sony a7 II con noctilux

Messaggio da Franco Felici » gio gen 01, 2015 5:09 pm

Comunque è vero che nei primi mesi di quest'anno è attesa la prima Sony E-mount full frame professionale e si chiamerà proprio A9, io sinceramente aspetterei di vedere come sarà e quanto costerà prima di sostituire oggi una A7.
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
mik66
Messaggi: 65
Iscritto il: lun set 09, 2013 10:16 pm
Località: agugliano an

Re: sony a7 II con noctilux

Messaggio da mik66 » gio gen 01, 2015 8:07 pm

ok grazie dei pareri,la sostituzione non è imminente,durante l'anno vedrem,l'unico disturbo che ho è quel maledetto clank dello scatto,troppi decibel :roll:
michele

BigBlock46
Messaggi: 514
Iscritto il: mer apr 27, 2011 3:37 pm

Re: sony a7 II con noctilux

Messaggio da BigBlock46 » gio gen 01, 2015 9:54 pm

Lo stabilizzatore a 5 assi é veramente una manna (Olympus docet) ma un vero passo in avanti sarebbe la A7s con lo stabilizzatore, vista la velocità di uscita di nuove macchine aspetterei di vedere... Se hai già la A7 ,non passare allaA7II perché é solo GAS...
Massimiliano
Fotografo la realtà ma non la trovo , cerco sempre oltre.
A volte esiste ,altre volte no , ma continuo a cercare ...

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: sony a7 II con noctilux

Messaggio da g.caprio » ven gen 02, 2015 9:38 pm

Concordo con Franco, è quello che farò io, utilizzando la attuale A7 come II corpo
Pino

Avatar utente
vincio85
Messaggi: 579
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:42 am

Re: sony a7 II con noctilux

Messaggio da vincio85 » sab gen 03, 2015 2:03 am

mik66 se sulla A7II è presente ancora il problema del flare ghost o blob (come lo si vuol chiamare), lasciala perdere perché non ne vale la pena! Prima di effettuare un ipotetico cambio, e farsi abbindolare dallo stabilizzatore ecc, vedi se ci sono state delle migliorie ai soliti problemi.
Saluti
Vincenzo

Avatar utente
rob3x
Messaggi: 152
Iscritto il: dom gen 17, 2010 11:45 am
Località: La Spezia

Re: sony a7 II con noctilux

Messaggio da rob3x » ven gen 30, 2015 10:50 am

La 7 II mi arriva prox settimana, farò delle prove. Spero tanto non abbia di questi problemi
Ciao
Roberto

Avatar utente
Massimo Passalacqua
Messaggi: 1438
Iscritto il: dom mag 06, 2007 9:24 am
Località: Siena

Re: sony a7 II con noctilux

Messaggio da Massimo Passalacqua » sab gen 31, 2015 10:08 am

La utilizzo da qualche settimana e mi trovo molto bene.
Certo, la M240 con le ottiche native è un'altra cosa, ma la Sony ha comunque un'indice di qualità molto elevato.
La gamma dinamica a bassi iso è fantastica e la rende molto adatta alle foto di paesaggio.
Lo stabilizzatore, per la mia esperienza, fa guadagnare circa 2 stop con ottiche adattate e circa 3, forse qualcosa di più accoppiata con il 24-70, che è a sua volta stabilizzato.
Penso che, al di là delle parole, qualche immagine possa essere utile per la sua valutazione.
La prima è stata scattata con l'obiettivo sony zeiss 24-70/4, la seconda e la terza con il Voigtlander 35/2,5:

ImmagineNEVE 30012015 003 by sanpit1, on Flickr

Immaginecdp--10-01-2014-__DSC0644-2-EL by sanpit1, on Flickr

Immaginecdp 10-01-2014 __DSC0619-2-EL by sanpit1, on Flickr

Un saluto. :)
Massimo Passalacqua (già sanpit)

Avatar utente
rob3x
Messaggi: 152
Iscritto il: dom gen 17, 2010 11:45 am
Località: La Spezia

Re: sony a7 II con noctilux

Messaggio da rob3x » sab gen 31, 2015 10:27 am

Molto belle come sempre Massimo, lo zoom 24-70 /4 me lo consigli?
Avevo idea di prendere lo zoom Leica 28-70 con adattatore, ma
sinceramente non so cosa scegliere. L'autofocus non è che mi serva poi
così tanto. Grazie :)
Ciao
Roberto

Avatar utente
Massimo Passalacqua
Messaggi: 1438
Iscritto il: dom mag 06, 2007 9:24 am
Località: Siena

Re: sony a7 II con noctilux

Messaggio da Massimo Passalacqua » sab gen 31, 2015 11:46 am

rob3x ha scritto:Molto belle come sempre Massimo, lo zoom 24-70 /4 me lo consigli?
Avevo idea di prendere lo zoom Leica 28-70 con adattatore, ma
sinceramente non so cosa scegliere. L'autofocus non è che mi serva poi
così tanto. Grazie :)
Ciao Roberto, beato te, per me l'autofocus è molto importante, considerate le difficoltà che ho nella messa a fuoco manuale.
Comunque, con il 24-70 mi trovo molto bene; montandolo si crea un equilibrio ed una maneggevolezza dell'insieme corpo/macchina molto apprezzabile e la resa mi sembra molto buona.
Certo, ti parlo di impressioni di uso, dal momento che solitamente non effettuo prove rigorose e sistematiche.
Una cosa che mi piace è che la distanza minima di messa a fuoco molto ridotta consente di ottenere uno sfuocato abbastanza gradevole anche in presenza di un'apertura non elevata di diaframma.
Naturalmente la resa dello sfuocato dei summilux 50 e 75 è un'altra cosa, ma questo è pleonastico dirlo.
Un saluto. :)
Massimo Passalacqua (già sanpit)

Rispondi