Ottiche R: su quali reflex digitali?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Buone notizie

Messaggio da Ario Arioldi » ven gen 18, 2008 3:08 pm

Ho appena ricevuto un messaggio dal Sig. Trevisani di Polyphoto, che avevo interpellato al riguardo che mi ha risposto come segue:
"Sig. Airoldi, è in dirittura d’arrivo il primo aggiornamento firmware della E-3,

tra le varie migliorie vi sarà la possibilità di impostare la locale d’uso di ottiche

non 4/3 per ottimizzare l’uso della stabilizzazione, questa modifica riguarderà anche la E-510."

Se anche Leica seguisse la stessa filosofia....
Ciao,
Ario

paolosili
Messaggi: 451
Iscritto il: gio mag 03, 2007 12:19 am
Località: Novellara (RE)

Messaggio da paolosili » sab gen 19, 2008 3:53 pm

Caro Cesare, ho ereditato una 400d col 18/55 che vorresti comprare.
Un consiglio lascialo là dove si trova!!! Un obiettivo che non deve nemmeno esistere e che non si può neanche chiamare tale!!!!
Per quanto riguarda la 5d che possiedo ho fatto paragoni con le mie ottiche R montate e qualche scatto della M8 di un amico.
Risultato 5d massacrata dalla m8.
A mio modesto parere quell'anello montato non è una grande soluzione!!!
Il mirino è scandaloso.....soprattutto quando sei abituato ad usare una R8 e anche una R4 e quindi avrai parecchi problemi di messa a fuoco!
Ogni macchina deve andare con i suoi corredi!!!!
Meglio, trovare una bella R8 e affiancarla ad un dorso digitale in occasione.
Rifletti.
Ciao Paolo

Antoarch
Messaggi: 217
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:26 pm
Località: Napoli

Messaggio da Antoarch » dom gen 20, 2008 11:51 am

paolosili ha scritto:Caro Cesare, ho ereditato una 400d col 18/55 che vorresti comprare.
Un consiglio lascialo là dove si trova!!! Un obiettivo che non deve nemmeno esistere e che non si può neanche chiamare tale!!!!
Per quanto riguarda la 5d che possiedo ho fatto paragoni con le mie ottiche R montate e qualche scatto della M8 di un amico.
Risultato 5d massacrata dalla m8.
A mio modesto parere quell'anello montato non è una grande soluzione!!!
Il mirino è scandaloso.....soprattutto quando sei abituato ad usare una R8 e anche una R4 e quindi avrai parecchi problemi di messa a fuoco!
Ogni macchina deve andare con i suoi corredi!!!!
Meglio, trovare una bella R8 e affiancarla ad un dorso digitale in occasione.
Rifletti.
Paolo

Concordo con quello che dice Paolo. Il problema principale della 5D è che ha un mirino troppo poco contrastato per poter focheggiare correttamente in manuale e questo è un ostacolo grosso soprattutto in sitazioni di luce scarsa. Purtroppo gli altri schermi di messa a fuoco per la Canon 5D non aiutano a risolvere il problema, ed è per questo che io ne ho ordinato uno modificato con stigmometro; quando arriverà vi farò sapere, nel frattempo incrocio le dita. L'Olympus E-3 invece ha un mirino molto contrastato e la messa a fuoco manuale è decisamente più agevole... però c'è il crop 2x.
Concordo anche quando si dice che ogni sistema deve avere le proprie ottiche; infatti con le ottiche Leica R il top della resa si ha solo con il DMR, ma.... :D

ciao
Antonello

Avatar utente
Gian Mario Bandera
Messaggi: 170
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:13 pm
Località: San Vittore O. (MI)

Messaggio da Gian Mario Bandera » dom gen 20, 2008 1:49 pm

Antoarch ha scritto: ed è per questo che io ne ho ordinato uno modificato con stigmometro; quando arriverà vi farò sapere, nel frattempo incrocio le dita.
Dove lo hai trovato?

Grazie

Ciao
Gian Mario

www.gianmario.tk

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » dom gen 20, 2008 2:20 pm

yellow ha scritto:pino cosa mi dici di questi vetrini ?li conosci?

http://www.katzeyeoptics.com/page--Cust ... store.html

basta leggere da pag.1 la discussione

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » dom gen 20, 2008 2:26 pm

paolosili ha scritto:Caro Cesare, ho ereditato una 400d col 18/55 che vorresti comprare.
Un consiglio lascialo là dove si trova!!! Un obiettivo che non deve nemmeno esistere e che non si può neanche chiamare tale!!!!
Per quanto riguarda la 5d che possiedo ho fatto paragoni con le mie ottiche R montate e qualche scatto della M8 di un amico.
Risultato 5d massacrata dalla m8.
A mio modesto parere quell'anello montato non è una grande soluzione!!!
Il mirino è scandaloso.....soprattutto quando sei abituato ad usare una R8 e anche una R4 e quindi avrai parecchi problemi di messa a fuoco!
Ogni macchina deve andare con i suoi corredi!!!!
Meglio, trovare una bella R8 e affiancarla ad un dorso digitale in occasione.
Rifletti.
Ciao Paolo
guarda io ho sia la m8,sia un discretto corredo ottiche R (24-28-35-60-90-135-180)........e le uso con immensa soddisfazione sia con la 5d sia con la nuova 40d a cui ho anche cambiato il vetrino con uno originale canon molto piu' luminoso.su alcune ottiche concordo ,su altre no.
sono curioso di sapere del nuovo vetrino con stigmometro.

Avatar utente
Gian Mario Bandera
Messaggi: 170
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:13 pm
Località: San Vittore O. (MI)

Messaggio da Gian Mario Bandera » dom gen 20, 2008 3:32 pm

yellow ha scritto:basta leggere da pag.1 la discussione
Non credo, non c'è quello per la 5D :D

Ciao
Gian Mario

www.gianmario.tk

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » dom gen 20, 2008 3:55 pm

Per la 5D c'è quest'altro:

http://haodascreen.com/Canon5D.aspx


Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
giboitaly
Messaggi: 64
Iscritto il: lun ott 22, 2007 10:41 am
Località: ferrara

Ottiche R....

Messaggio da giboitaly » dom gen 20, 2008 4:50 pm

Ringrazio tutti ed in particolare Paolo Sili from Novellara.
In effetti la mia quasi-scelta per la Eos 400D deriva esclusivamente da considerazioni di convenienza economica o, se vuoi, rapporto prestazioni/prezzo.
Vedo però citate in questo tread ed in altri analoghi, oltre la 5D e la D3 di altro segmento, la 40D, la 30D, la 350D e mi chiedo se anche le Nikon D40, D80 possano fare al caso mio.
Mi rendo conto che lo spirito di questo forum è di livello differente: si cerca l'eccellenza, prescindendo o quasi da altre considerazioni ed io stesso in passato, preso da sacro furore, ho accantonato la ragione di fronte ad una lente dalle vantate prestazioni eccezionali; ora però, a innamoramento attenuato (in ripresa), vorrei spolverare quanto ho nell'armadio con risultati che non mi deludano.
Saluti a tutti.
Cesare

Avatar utente
Gian Mario Bandera
Messaggi: 170
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:13 pm
Località: San Vittore O. (MI)

Messaggio da Gian Mario Bandera » dom gen 20, 2008 6:07 pm

andreadesanctis ha scritto:Per la 5D c'è quest'altro:

http://haodascreen.com/Canon5D.aspx


Ciao

Gerazie!!!
Gian Mario

www.gianmario.tk

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » dom gen 27, 2008 3:55 pm

questo e' il 24mm leica r su una 40d...colori straordinari anche se la giornata di ieri aiutava molto.


Immagine


Immagine


questo il 60mm sempre leica r


Immagine

paolosili
Messaggi: 451
Iscritto il: gio mag 03, 2007 12:19 am
Località: Novellara (RE)

Messaggio da paolosili » lun gen 28, 2008 11:17 pm

Belle certamente, ma... hai focheggiato all'infinito!!!!! Non potevi sbagliare.
Ti voglio vedere con un ritrato e a luce ambiente!!!
Ciao Paolo

Avatar utente
Matalyn
Messaggi: 66
Iscritto il: mer giu 13, 2007 11:43 pm
Località: Gravellona Toce (VB)
Contatta:

Re: Buone notizie

Messaggio da Matalyn » mar gen 29, 2008 12:59 pm

Ario Arioldi ha scritto:Ho appena ricevuto un messaggio dal Sig. Trevisani di Polyphoto...
Il sig. Trevisani è stato di parola: proprio oggi Olympus ha rilasciato l'aggiornamento firmware per E-3 ed E-510 che permette, oltre ad altre migliorie, di stabilizzare le ottiche "non 4/3". ;)

Mata.
Maurizio.

Il mio sito: http://matalyn.smugmug.com/

"Fai del bene, ma non parlarne" - Ernst Leitz II

Avatar utente
giboitaly
Messaggi: 64
Iscritto il: lun ott 22, 2007 10:41 am
Località: ferrara

Ottiche R su quale reflex

Messaggio da giboitaly » mar gen 29, 2008 8:43 pm

Complimenti per le foto, veramente splendidi colori.
Per i Nikonisti:
mi offrono una D1 a 375 euro, messa bene: non usata da un professionista e quindi con un numero di scatti accettabile.
Varrebbe la pena? Cosa devo guardare per non restare troppo fregato?
Grazie.
Cesare

Avatar utente
Vincenzo Filippo
Messaggi: 787
Iscritto il: ven lug 06, 2007 3:57 pm
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » mer gen 30, 2008 12:19 am

E' un po' sopra la media come prezzo, in genere se ne vanno sui 300 quelle che ho visto.
Per il resto monta un obiettivo e scatta a tutti i tempi controlla quelli lenti per vedere se su una posa di qualche secondo ci sono molti hot pixel, poi salva uno scatto e aprilo col software opanda che fra gli exif ti da il numero totale di attuazioni dell'otturatore (sulla d2 è così controlla se è lo stesso d1, non era così per la d100 ad esempio).
Per il resto se la macchina va ricordati che consuma batterie come bere acqua per un cammello necessario è procurarsene almeno 2 di scorta non originali visto che originali costano un botto e vedere se c'è il carica batterie; c'è chi ha sostituito il pacco al nimh con uno al litio ma in questo caso bisogna cambiare anche il carica batterie.
Detto questo posso solo dire che come qualità e naturalezza d'immagine la d1 è veramente attuale malgrado la bassa risoluzione a bassi iso è gradevolissima.
Saluti
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

Rispondi