La doverosa premessa è che vorrei acquistare una GXR con il modulo M, macchina dotata di sensore CMOS e mi sto documentando.maxberek ha scritto:Il sensore (nelle digitali...) che si rompe, si macchia, è un obsoleto CCD (è meglio il CMOS); è un CMOS "plasticoso" era meglio il CCD.
Alcune frasi che seguono sono delle semplificazioni un po' brutali, ma non voglio scrivere papiri.
Leica inizia la sua era del telemetro digitale con la M8, macchina dotata di sensore CCD (per molti insuperato nella resa colore, se non ho male interpretato vari interventi)..
Continua l'utilizzo di questa tipologia di sensore con la M8.2 e poi la M9, M9P e M-E.
Rompe la 'tradizione' con la M e introduce un sensore CMOS.
Per alcuni un grande miglioramento, per altri apriti cielo!
Ho letto diverse testimonianze – non smentite – di come la GXR (CMOS), fatto salvo il fattore di crop, restituisca dei risultati assolutamente sovrapponibili alla M8 (CCD). Presumo utilizzando la stessa lente.
Come si spiegherebbe questo fatto alla luce delle differenti filosofie dei due tipi di sensore?
Non ho trovato (ma magari ho cercato male) esempi pratici di immagini scattate da corpi M-CCD e corpi M-CMOS dello stesso soggetto e con la stessa lente, in modo da poter fare un confronto diretto delle tanto discusse rese differenti.
Quindi non riesco a comprendere a cosa ci si riferisca in pratica quando si dice che un sensore è migliore dell'altro.
Venendo alla mia intenzione di acquisto, sono certo che sarà un ottimo strumento per le mie ottiche M.
Qualcuno ha però esperienza di utilizzo di ottiche per reflex tramite anelli adattatori sul modulo M?
Ho un piccolo corredo Nikon Ai (28/2 - 50/2 F - 55/3,5 micro - 105/2,5) che vorrei utilizzare senza prendere nuovamente una reflex digitale e magari vorrei approfittare di alcuni prezzi 'di saldo' per altre ottiche reflex (Nikon F/Ai, Olympus OM, Leica R, Canon FD, Pentax K, ...).
Il sensore della GXR 'ottimizzato' per le ottiche M restituirebbe risultati con delle controindicazioni se associato a queste ottiche?
Grazie a chi vorrà contribuire.
Matteo