Consiglio Stampante

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
pippi1971
Contatta:

Consiglio Stampante

Messaggio da pippi1971 » gio gen 03, 2008 4:16 pm

Vorrei comperare una stampante formato A3 di buona qualità e che riesca a dare soddisfazioni anche nel BN! Chi mi aiuta con qualche dritta?
Faccio foto al 50% colore/BN da digitale ed un po' anche dalle scansioni del mio archivio (in parte 6x6).
I miei attrezzi sono M8, Tri-Elmar 16-18-21/4; Summicron-Asph 35/2; Noctilux 50/1; Digilux 3; Vario-Elmarit 14-50/2.8-3.5; Vario-Elmarit 35-70/2.8; Apo-telyt 180/3.4; Apo-Telyt 280/4; Nikon Super Coolscan 8000 ED.

Grazie!!!
Ciao,
Pio-Andrea G.

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » ven gen 04, 2008 1:14 am

Complimenti per il corredo! Come minimo ti ci vuole la Epson 2400, meglio sarebbe la 3800; se non hai problemi di spazio e budget, la 4880 taglierebbe la testa al toro, riducendo anche di molto (molto) il costo degli inchiostri.

Ciao,
Sante

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » ven gen 04, 2008 2:33 am

Ma la b9180 della HP?
Pare che sia molto buona (diretta competizione con la 2400)

Nessuno ha esperienze in merito?

Ciao
Francesco

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » ven gen 04, 2008 10:22 am

francesconicastri ha scritto:Ma la b9180 della HP?
Pare che sia molto buona (diretta competizione con la 2400)

Nessuno ha esperienze in merito?

Ciao
Ogni tanto salta fuori la concorrente della Epson, ora HP, ora Canon.
Poi passa un po' di tempo, e la concorrente sparisce nel nulla, per una ragione o per l'altra, mentre la Epson rimane inamovibile a tracciare la rotta.

Io ho usato Epson e Canon; la prima continua ad essere la mia marca di riferimento; di HP ho solo visto stampe che, pochi anni fa (ai tempi della prima stampante "spacciata" per BN) non erano di mio gradimento. Non dubito che nel frattempo la situazione sia migliorata (ne sono riprova certi plotter professionali a 11 colori da far venire l'acquolina in bocca), ma non credo che abbiano sorpassato quella che rimane la marca leader del settore fotografico.

C'è poi la problematica (davvero spinosa) dell'approvigionamento delle cartucce, e qui conviene proprio affogare nel mare :wink:

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » ven gen 04, 2008 10:31 am

Ho provato HP ... e l'ho venduta dopo un paio di mesi, la risposta è una sola : EPSON 2400. 3800. 4880!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » ven gen 04, 2008 3:23 pm

In realtà sto per prendere anche io una stampante a3.
Ma la cosa che più mi spaventa delle Epson è il clogging delle testine poiché io stampo in maniera molto irregolare (una settimana tanto e per magari 2 mesi nulla o quasi....) e non vorrei trovarmi a dover combattere costantemente con testine occluse....
E in questo senso pare che sia HP che Canon siamo molto più affidabili.

Qualcuno ha esperienze dirette in questo senso?

Ciao
Francesco

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » ven gen 04, 2008 3:43 pm

Grazie a tutti per gli utili suggerimenti ... vi farò sapere!!!

Grazie ancora!
Ciao,
Pio-Andrea G.

Giuseppe Toffoli
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Toffoli » lun gen 07, 2008 8:38 pm

silvio romanato ha scritto:La Epson R1800 sapete com'è?
Mi piacerebbe prendermi una stampante ma il mio budget è veramente limitato.

grazie,
silvio
Devo comprarla anch'io, se ci si trova per la birra ne discutiamo insieme.

Beppe
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

carlo riggi

Messaggio da carlo riggi » lun gen 28, 2008 1:26 am

francesconicastri ha scritto:In realtà sto per prendere anche io una stampante a3.
Ma la cosa che più mi spaventa delle Epson è il clogging delle testine poiché io stampo in maniera molto irregolare (una settimana tanto e per magari 2 mesi nulla o quasi....) e non vorrei trovarmi a dover combattere costantemente con testine occluse....
E in questo senso pare che sia HP che Canon siamo molto più affidabili.

Qualcuno ha esperienze dirette in questo senso?
Ciao a tutti,
seguo di tanto in tanto il forum e mi complimento per la qualità e il clima. Mi sono appena iscritto per potere avere accesso a tutte le sezioni. Approfitto di questo primo messaggio per salutare.
Ho la HP B9180 da un paio di settimane. Le mie prove sono al momento limitate alle carte satin/matte della HP (molto economiche) e devo dire che ne sono soddisfatto. Più per il colore che per il bn, in verità, con una resa subito perfettamente corrispondente a quella del monitor (Mac), senza sbattimenti particolari.
Per il bn aspetto di fare prove con carte più pregiate, ho appena ordinato una fornitura di baritate Photo Rag Hahnemuhle. Vi saprò dire.
Per quanto riguarda gli aspetti di contorno (ma non tanto), devo dire che la macchina è solida e veloce, non eccessivamente dispendiosa in termini di inchiostri, facile da usare e con un comodissimo sistema automatico di pulizia delle testine utile per prevenire fastidiosi intasamenti degli ugelli. Fin qui ne sono pienamente soddisfatto. Tra l'altro non ho ancora sprecato neppure un foglio di carta per la necessità di calibrare toni o colori. Sono fiducioso di poter migliorare ancora notevolmente la resa del bn con l'utilizzo di carte adeguate.
Non sono un maniaco della fine art e non conosco a fondo altre stampanti, per le mie esigenze la qualità di questa basta e avanza.

Ciao
Carlo

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » lun gen 28, 2008 2:18 am

...benvenuto carlo...

Gian Mario Bandera

Messaggio da Gian Mario Bandera » lun gen 28, 2008 8:16 am

carlo riggi ha scritto:
Ciao
Carlo
Chi si rivede!

Ciao
Gian Mario

www.gianmario.tk

carlo riggi

Messaggio da carlo riggi » lun gen 28, 2008 8:36 am

Andrea Tonellotto ha scritto:...benvenuto carlo...
Grazie Andrea, bentrovato.

Gian Mario Bandera ha scritto:Chi si rivede!
Ehilà, quanta bella gente. :-)

Ciao
Carlo

massimo gurciullo
Contatta:

Messaggio da massimo gurciullo » mar gen 29, 2008 2:23 pm

chi ha provato la Epson 1400 ?

Rispondi