Lenti Leica e Sony A7

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
angelodn
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 30, 2008 11:28 pm
Località: Firenze

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da angelodn » mer gen 01, 2014 6:35 pm

intanto vi posto una foto col 35 IV versione a f4

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

Avatar utente
CAP-1
Messaggi: 805
Iscritto il: mar set 27, 2011 1:27 pm

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da CAP-1 » ven gen 03, 2014 12:18 am

Prossima settimana arriva anche a me, ho venduto la OM_D E-M5 e preso la A7 con adattatore Voigtlander.
La userò con il 50 e il 90, mentre la M con il 21 e il 35 :-)

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da valerio.falzetti » ven gen 03, 2014 1:21 am

Angelo se la usi con quelle lenti perchè nn hai preso la36mp?

Vale
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Avatar utente
vincio85
Messaggi: 579
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:42 am

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da vincio85 » ven gen 03, 2014 1:42 am

valerio.falzetti ha scritto:Angelo se la usi con quelle lenti perchè nn hai preso la36mp?

Vale
Senza citare tutti i difetti che ha la A7r e i suoi 36mp, da quello che so io, ha il problema dell'otturatore troppo rumoroso, questo comporta immagini micromosse. Sul web esistono già delle contromisure fai da te un po troppo artigianali.
Questo potrebbe essere già un validissimo motivo per scegliere la sorella minore da 24mp e un otturatore meno rumoroso.

Per me ancora le Sony A7 e A7r, hanno troppi nei, come giusto che sia, visto che è la loro prima mirrorless FF.
Sarà una validissima alternativa per l'uso dei medio tele, ma non è ancora ottimizzata per i grandangolari.

Continuo ad aspettare fiducioso in qualcosa di più completo ed "economico", nel frattempo mi godo quello che ho 8)
Saluti
Vincenzo

Avatar utente
Giulio Segantin
Messaggi: 3506
Iscritto il: mar giu 14, 2011 1:29 am
Località: Venezia
Contatta:

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da Giulio Segantin » ven gen 03, 2014 2:14 am

vincio85 ha scritto:Per me ancora le Sony A7 e A7r, hanno troppi nei, come giusto che sia, visto che è la loro prima mirrorless FF.
Sarà una validissima alternativa per l'uso dei medio tele, ma non è ancora ottimizzata per i grandangolari.
Oddio, a queste conclusioni siamo arrivati dopo quasi cento interventi qui e i 350 circa nell'altro thread… :mrgreen:

Avatar utente
angelodn
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 30, 2008 11:28 pm
Località: Firenze

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da angelodn » ven gen 03, 2014 9:40 am

valerio.falzetti ha scritto:Angelo se la usi con quelle lenti perchè nn hai preso la36mp?

Vale
e perchè mai?
la 7 è sufficiente anche se per motivi economici non mi sono posto più di tanto il problema.
Sono un amatore, già 1400 euro per il solo corpo sono tanti.

Forse Pino può darti una risposta più sensata :D
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da valerio.falzetti » ven gen 03, 2014 9:59 am

Perdonatemi se è una questione di prezzo nn parlo più, chiaramente uno ragiona con le proprie tasche, io invece intendevo dire che se i wide li usi su M, la R nn ha nessun problema con lenti dal 50 in su, forse anche dal 35, naturalmente smentitemi ma dalla marea di prove che si vedono in rete mi sembra sia così.
Per la rumorosità beh nn credo sia propria di questo marchio, ci sarebbe l'M3 che fà udire le tendine come un soffio...

Vale
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da Riccardox » ven gen 03, 2014 4:28 pm

Giulio Segantin ha scritto:
vincio85 ha scritto:Per me ancora le Sony A7 e A7r, hanno troppi nei, come giusto che sia, visto che è la loro prima mirrorless FF.
Sarà una validissima alternativa per l'uso dei medio tele, ma non è ancora ottimizzata per i grandangolari.
Oddio, a queste conclusioni siamo arrivati dopo quasi cento interventi qui e i 350 circa nell'altro thread… :mrgreen:
:lol: ... ma non doveva ammazzare la LeicaM :?: :lol:
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Avatar utente
Giorgio Guastella
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:53 am
Contatta:

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da Giorgio Guastella » ven gen 03, 2014 6:20 pm

Io non l'ho mai pensata come una ammazza M ma come una integrazione che consente di poter usufruire di un valido sistema con lenti autofocus Zeiss ed anche della possibilità di utilizzo del parco lenti Leica con una resa più che accettabile dal 35 mm in su.

Sono giorni che vado in giro con una piccola borsa che riesce a contenere M9, A7 e due lenti: posso tranquillamente affermare di essere estremamente soddisfatto della qualità e versatilità di questo sistema.

Relativamente al dilemma 24 o 36 mpixel ribadisco, dopo ulteriori prove viste ed effettuate, che lenti molto datate (come le mie Leica) hanno un rendimento peggiore con il sensore più performante. Posso solo supporre che la risolvenza di lenti prive di elementi asferici non sia sufficiente per un sensore così denso ma di questo non posso essere certo.

Quello che invece è certissimo è che l'otturatore della 7r è una cannonata (nel senso del rumore) e che il rischio di micromosso con un corpo così leggero è sempre dietro l'angolo... soprattutto in abbinamento con lenti pesanti come il cron 90 che invece uso con grande soddisfazione con la 7...
Giorgio Guastella

Avatar utente
enmarcc
Messaggi: 332
Iscritto il: dom nov 13, 2011 4:39 pm
Località: Conegliano TV
Contatta:

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da enmarcc » ven gen 03, 2014 6:55 pm

Anch'io alla fine ho optato per l'A7 per evitare eventuali problemi di micromosso... confermo la buona qualità e praticità con ottiche M dal 35 in su, mentre con il SE 21mm è meglio lasciar perdere.

Ciao a tutti.
Enzo
My Gallery | LFI Gallery http://bit.ly/2NUHAPE
https://www.flickr.com/photos/enzomarcantonio/


"Un uomo lo si capisce dai suoi silenzi"
Oliver Herford

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da g.caprio » ven gen 03, 2014 8:03 pm

Posso confermarvi che, con la A7 (che ho preferito dopo lunghi test alla 7R) la resa è mediocre con i 21 e 28 mm Leica, ho avuto risultati eccellenti che trovate sul mi profilo FB con i CV 12/5.6, 28/3.5, 21/2.8. La zona di scarso rendimento è limitata alla punta estrema degli angoli, del tutto tollerabile, come la vignettatura. Appena possibile inserisco un reportage completo dei miei test. Per me una macchina fantastica, unico vero neo un WB automatico non proprio sempre corretto, per il resto nulla da dire, per quello che costa non esiste nulla altro.
Pino

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da Massimiliano Liti » ven gen 03, 2014 10:20 pm

Domanda: come vi trovate con il focus peaking e le lenti Leica M ed R?
Funziona davvero così bene?
Messa a fuoco precisa?
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Avatar utente
angelodn
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 30, 2008 11:28 pm
Località: Firenze

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da angelodn » ven gen 03, 2014 10:24 pm

M o R o altre marche non cambia nulla, funziona benissimo
è possibile poi ingrandire l'immagine per una messa a fuoco più accurata
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

Avatar utente
angelodn
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 30, 2008 11:28 pm
Località: Firenze

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da angelodn » ven gen 03, 2014 10:25 pm

ovviamente Massimiliano su vuoi provarla non ci sono problemi, possiamo vederci per un caffè quando vuoi
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

Avatar utente
Massimo Passalacqua
Messaggi: 1438
Iscritto il: dom mag 06, 2007 9:24 am
Località: Siena

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da Massimo Passalacqua » ven gen 03, 2014 10:32 pm

angelodn ha scritto:ovviamente Massimiliano su vuoi provarla non ci sono problemi, possiamo vederci per un caffè quando vuoi
Potrei intrufolarmi anch'io? :oops:
Massimo Passalacqua (già sanpit)

Rispondi