SCANNER un consiglio

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da Massimiliano Liti » gio dic 12, 2013 8:53 am

Philippo ha scritto:Bianconero superiore a qualsiasi pellicola e senza minima fatica e senza inquinare.
Colore straordinario che ricalca il Kodachrome e senza inquinare.
Sinceramente mi sembrano affermazioni MOLTO azzardate....personalmente devo ancora vedere un file digitale che superi una pellicola BN....per non parlare delle DIA....ma si sa de gustibus non disputandum est e ciascuno è bene fotografi con lo strumento che gli offre risultati per lui più soddisfacenti :wink:
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Avatar utente
bafman
Messaggi: 467
Iscritto il: mar gen 10, 2012 11:12 am
Località: a un`ora e mezza da Solms...
Contatta:

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da bafman » gio dic 12, 2013 9:12 am

Massimiliano Liti ha scritto:
Philippo ha scritto:Bianconero superiore a qualsiasi pellicola e senza minima fatica e senza inquinare.
Colore straordinario che ricalca il Kodachrome e senza inquinare.
Sinceramente mi sembrano affermazioni MOLTO azzardate....
che bell'eufemismo :)

p.s. solo quelle due? :lol:
Alberto
------
"You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/

Bruno Delario
Messaggi: 191
Iscritto il: mer feb 09, 2011 8:13 pm

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da Bruno Delario » gio dic 12, 2013 9:23 am

Massimiliano Liti
Sinceramente mi sembrano affermazioni MOLTO azzardate....personalmente devo ancora vedere un file digitale che superi una pellicola BN....per non parlare delle DIA....ma si sa de gustibus non disputandum est e ciascuno è bene fotografi con lo strumento che gli offre risultati per lui più soddisfacenti :wink:
Caro Max, sono affermazioni spinte da stupende motivazioni che M è stata in grado di infondermi. In passato avevo provato differenti fotocamere digitali (dalle compatte e sino alle potenti reflex asiatiche) ma nessuna mi aveva soddisfatto appieno; poi è arrivata M :shock:

Ribadisco la netta superiorità di M nei confronti del BN e anche nei confronti delle DIA. Kodachrome non c'è più - Velvia presenta colori ipersaturi e contrasto eccessivo - le altre soluzioni non hanno più ragione di esistere; il negativo a colori non lo considero proprio.

M, oltretutto, è investimento: tempo libero per realizzare ogni cosa e, all'occorrenza, per sostituire degnamente il lavoro dell'artigiano di turno (elettricista idraulico falegname imbianchino pizzaiolo).

M è felicità in famiglia: i miei deliziosi bambini non si lamentano più dell'aroma chimico sprigionato dalla CO: " ma che puzza, papà!" Mia moglie non deve più aspettarmi sino a tardi a letto, ora sono io che l'attendo trepidante :) e sapeste le cose belle che ci diciamo :) tutto merito di Leica M.

Grazie M. Grazie di esistere: mi hai regalato la serenità e la felicità.

Buona giornata. Phil

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da Franco Felici » gio dic 12, 2013 9:27 am

Philippo ha scritto:M è tutto e di più :D

Beati voi passatisti che avete ancora la passione per la pellicola. 8)

... (ecc. ecc.)
Mi chiedo per quanto durerà questo periodo buio del forum, leggere con frequenza questo tipo di interventi è davvero triste. Se l'intento è di risultare provocatori per me essi raggiungono esattamente l'effetto contrario, mi fanno passare la voglia di partecipare ancora attivamente alle discussioni.

N.B. Per Phil: ho una M Typ 240 e ne sono soddisfatto (ne ho parlato più volte nella sezione appropriata), ma non riesco a digerire l'atteggiamento di chi pensa di avere capito tutto e tratta chi la vede diversamente da lui con sufficienza, se non peggio.

Ciao,
Ultima modifica di Franco Felici il gio dic 12, 2013 12:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da Emilio Vendramin » gio dic 12, 2013 9:59 am

Philippo ha scritto:Contento per voi che la pellicola vi appassioni :) ma io scrivevo per me e sulle mie attuali sensazioni ed emozioni procuratemi da M...
La passione contiene per sua natura, una parte di irrazionalità.
In uno o nell'altro caso, comunque, ben venga la passione per la fotografia.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Bruno Delario
Messaggi: 191
Iscritto il: mer feb 09, 2011 8:13 pm

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da Bruno Delario » gio dic 12, 2013 10:34 am

Caro Franco, io ho soltanto capito ciò di cui io avevo bisogno. Niente altro: niente provocazione e niente sufficienza. :)

Buona giornata. Phil

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da Ottavio_Colosio » gio dic 12, 2013 10:36 am

Bianconero superiore a qualsiasi pellicola e senza minima fatica e senza inquinare.
Colore straordinario che ricalca il Kodachrome e senza inquinare.
Senza inquinare??
Hai una pallida idea di quale sia l'inquinamento generato dalla produzione di un solo sensore?
Per non parlare delle batterie e della restante circuiteria che dopo qualche anno finiscono nell'immondizia.

Non scendo nella discussione se meglio digi o pellicola, sono due diverse evoluzioni dell'immagine,
sarebbe come paragonare la pittura alla fotografia ad ogni modo cosi per divertimento, ti invito
alla visione di una Kodachrome proiettata, magari 6x6.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Bruno Delario
Messaggi: 191
Iscritto il: mer feb 09, 2011 8:13 pm

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da Bruno Delario » gio dic 12, 2013 11:37 am

Ottavio_Colosio
Senza inquinare??
Hai una pallida idea di quale sia l'inquinamento generato dalla produzione di un solo sensore?
Per non parlare delle batterie e della restante circuiteria che dopo qualche anno finiscono nell'immondizia.
Questo genere di scorie, fa parte dei rifiuti speciali che ogni anno milioni di aziende provvedono ad eliminare. Purtroppo, sono rifiuti di generi assolutamente necessari.

Gli acidi invece sono specifici inquinanti dei quali oramai se ne potrebbe fare a meno.
Non scendo nella discussione se meglio digi o pellicola, sono due diverse evoluzioni dell'immagine,
sarebbe come paragonare la pittura alla fotografia ad ogni modo cosi per divertimento, ti invito
alla visione di una Kodachrome proiettata, magari 6x6.
D'accordo sulle due differenti evoluzioni dell'immagine, ma non mi sono mai azzardato a paragonare la fotografia alla pittura: un raffronto totalmente insensato. :)

Ahhh! Kodachrome. Ne conosco molto bene l'essenza: peccato che però non esista più. Fatevene una ragione. Oggi con M lo si può emulare e forse anche in meglio e senza inquinare. :)

Buona giornata. Phil

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da Massimiliano Liti » gio dic 12, 2013 11:58 am

Beh Philippo è un'ottima cosa che tu abbia raggiunto la pace dei sensi fotograficamente parlando!!! 8)
Tanto la spinosa (e probabilmente inutile come tante volte detto....) diatriba pellicola/digitale resterà per sempre irrisolta nei rispettivi gusti e palati di ciascuno di noi....
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Avatar utente
Giuliano Guarnieri
Messaggi: 826
Iscritto il: mar feb 22, 2011 11:34 pm
Località: Villafranca di Verona

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da Giuliano Guarnieri » gio dic 12, 2013 12:13 pm

:) beh, spingiamoci oltre in questa sterile diatriba, perchè non parlare di come sono molto più belle le immagini viste su un mac anzichè su un pc? :)
Da quando ho il Mac i miei figli possono navigare senza rischio di prendere virus e mia moglie è contenta per la bella linea di design del Mac, e poi non inquina come i PC...


... ma non si stava parlando di scanner? ;)

Ciao

GG
___________________________________________
Nobile argento, mica sputazzi di inchiostro!

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da Ottavio_Colosio » gio dic 12, 2013 12:25 pm

ma non mi sono mai azzardato a paragonare la fotografia alla pittura: un raffronto totalmente insensato.
Mai scritto che tu lo abbia fatto e comunque e' ( era ) tutt'altro che insensato in quanto
un passaggio nello sviluppo del linguaggio dell'immagine. Aggiungo, sviluppo in parte peggiorativo
quantomeno dal punto di vista della scena temporale che il pittore riusciva a realizzare
ma che la fotografia non puo'.
Nessuna ragione da farsi per Kodachrome, puoi provare anche con una Fuji, poco cambia;
qualsiasi evoluzione e sviluppo porta con se cambiamenti sia buoni che meno buoni e lo scanner
in questo caso e' solo un'interfaccia fra il prima e dopo.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Bruno Delario
Messaggi: 191
Iscritto il: mer feb 09, 2011 8:13 pm

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da Bruno Delario » gio dic 12, 2013 7:32 pm

Massimiliano Liti
eh Philippo è un'ottima cosa che tu abbia raggiunto la pace dei sensi fotograficamente parlando!!! 8)
Tanto la spinosa (e probabilmente inutile come tante volte detto....) diatriba pellicola/digitale resterà per sempre irrisolta nei rispettivi gusti e palati di ciascuno di noi....
Io ho raggiunto la pace grazie al sensore. :D

Ma nessuna diatriba, la pellicola è il passato mentre il sensore è presente e futuro. Tutti i più grandi fotografi si sono oramai diretti verso la fotografia digitale, dichiarando che è superiore alla pellicola che, oramai è nicchia per pochi irriducibili passatisti.

In ogni modo pellicola e sensore possono benissimo coesistere. :)

Buona giornata. Phil

Bruno Delario
Messaggi: 191
Iscritto il: mer feb 09, 2011 8:13 pm

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da Bruno Delario » gio dic 12, 2013 7:34 pm

Ottavio_Colosio
Nessuna ragione da farsi per Kodachrome, puoi provare anche con una Fuji, poco cambia;
poco cambia? :mrgreen:

fatte le dovute prove: con M non c'è proprio storia.

Buona giornata. Phil

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da Ottavio_Colosio » gio dic 12, 2013 8:05 pm

Vedo che non hai capito cio' che ho scritto,
di questo si che me ne faro' una ragione.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
bafman
Messaggi: 467
Iscritto il: mar gen 10, 2012 11:12 am
Località: a un`ora e mezza da Solms...
Contatta:

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da bafman » gio dic 12, 2013 8:08 pm

a fronte di pareri personali e opinabilissimi sbandierati nella sostanza come ovvietà inconfutabili sono pochi i forum dove non sta comunque bene rispondere con una pernacchietta, vuoi per tradizionale pacatezza vuoi per buon gusto e rispetto verso tutti gli amici virtuali, oltrechè verso l`amministratore e i moderatori.

questo che ci ospita è uno tra quelli e per questo me ne astengo e piuttosto mi congratulo con te per l`entusiasmo, volano per una buona fotografia. :)

...che capolavoro :mrgreen:
Alberto
------
"You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/

Rispondi