HC110 o fac simile
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
HC110 o fac simile
C'è qualcuno per caso che sa la composizione dell'HC110 oppure di uno sviluppo che ne abbia le stesse caratteristiche??
Se non si trova il motivo non ha più senso essere lì, perde di forza la testimonianza, il valore della nostra testimonianza.
Francesco Zizola
Francesco Zizola
Re: HC110 o fac simile
mmh, aspetta che provo a cercarlo nei miei appunti...giluca ha scritto:C'è qualcuno per caso che sa la composizione dell'HC110 oppure di uno sviluppo che ne abbia le stesse caratteristiche??
ma secondo me non ha molto senso farsi i chimici in casa. tu che risparmio ci fai? io avevo fatto un calcolo, e anche con quantità minime bisognava fare centinaia di rullini.
fai un breve calcolo...30 euro per 25 kg di sodio iposolfito, ne servono 250 g per litro....fai mille litri.
quanto spendi per mille litri di fissaggio??
cosi anche per lo sviluppo, io il d76 lo pago 2 euro al litro più l'intrgratore faccio poi di dieci rulli 120 con più o meno 3 eur, mentre il d76 kodak costa 6 euro al litro....
senza contare, che io uso anche il d23 che non lo vende nessuno, e uno sviluppo al pirocatechina, di cui non so anche il nome
ciao
quanto spendi per mille litri di fissaggio??
cosi anche per lo sviluppo, io il d76 lo pago 2 euro al litro più l'intrgratore faccio poi di dieci rulli 120 con più o meno 3 eur, mentre il d76 kodak costa 6 euro al litro....
senza contare, che io uso anche il d23 che non lo vende nessuno, e uno sviluppo al pirocatechina, di cui non so anche il nome
ciao
mmm... se li tieni all'asciutto in normali barattoli non si deteriorano, e i litri già fatti nelle bottiglie a soffietto senza aria dentro si conservano anche meglio di quelli che compri che poi devi travasare tutti in bottiglie più piccole già dopo il primo utilizzo (es rodinal 500cc)..
Se non si trova il motivo non ha più senso essere lì, perde di forza la testimonianza, il valore della nostra testimonianza.
Francesco Zizola
Francesco Zizola
- Andrea De Sanctis
L'Ilfotec HC è identico al Kodak HC 110,ma le formule esatte,quantitativamente, non si conoscono,sono due sviluppi al fenidone-idrochinone,con l'aggiunta di dietanolamina come accelerante,secondo alcuni autori l'HC 110 conterrebbe il Dimezone al posto del Fenidone(di cui è un derivato).
C'è anche l'acido pantetico come chelante,il glicole dietilenico,ed un diossido complesso di dietanolaminasolfato.
Anche sapendo la precisa composizione quantitativa dei singoli elementi,non sarebbe uno sviluppo da preparare in casa per la difficile reperibilità di molti componenti,alla fine diventa anche antieconomico,considerando che questo sviluppo costa poco ed è resistentissimo all'ossidazione,anche in bottiglie già aperte.
Ciao
C'è anche l'acido pantetico come chelante,il glicole dietilenico,ed un diossido complesso di dietanolaminasolfato.
Anche sapendo la precisa composizione quantitativa dei singoli elementi,non sarebbe uno sviluppo da preparare in casa per la difficile reperibilità di molti componenti,alla fine diventa anche antieconomico,considerando che questo sviluppo costa poco ed è resistentissimo all'ossidazione,anche in bottiglie già aperte.
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Grazie mille Andrea.. Avevo trovato un sito dove venivano indicate le varie componenti però erano scritte in inglese e non ero sicuro di aver tradotto tutto correttamente... purtroppo se come dici tu non si conoscono le quantità allora è tanto inutile scervellarsi... per quanto riguarda la reperibilità abbiamo trovato un industria chimica nelle nostre vicinanze che produce e vende gli agenti, una specie di spaccio aziendale e li si trova di tutto... magari li sono reperibili... Comunque ho letto sempre su quel sito che uno degli informatori che hanno messo in circolo le sostanze sia proprio uno degli ideatori dell'HC110 e che questo lo abbia detto ad uno dei co-autori del famosissimo The developer cookbocking (spero di aver dato il titolo corretto..) Sperando sia vero, nel caso lo trovassi in giro e ne reperissi la ricetta provvederò a postarla in questa sezione così da essere di aiuto a chi magari avesse intenzione di usarla...
Saluti
Saluti
Francesco Zizola
Francesco Zizola
Scusa Vin se non ho risposto subito... grazie mille... lo proverò e poi ti dirò i risultati ottenuti... nel caso modificherò un po' la ricetta secondo i miei bisogni...
Saluti
Saluti
Francesco Zizola
Francesco Zizola
- Andrea De Sanctis
Attento quando prepari il D-19,la formula è corretta(ma mancano 9 grammi di idrochinone,sicuramente un lapsus),ma l'ordine dei componenti no.
Devi sciogliere,nell'ordine
1) Metolo
2) Sodio solfito
3)Idrochinone
4)Sodio carbonato
5)Potassio Bromuro
Al limite prima di sciogliere il metolo in acqua,un pizzico di solfito per evitare l'ossidazione del metolo.
P.S.il Ghedina dice 9 grammi di idrochinone,qualche altro autore 8,ma la sostanza non cambia.
Ciao
Devi sciogliere,nell'ordine
1) Metolo
2) Sodio solfito
3)Idrochinone
4)Sodio carbonato
5)Potassio Bromuro
Al limite prima di sciogliere il metolo in acqua,un pizzico di solfito per evitare l'ossidazione del metolo.
P.S.il Ghedina dice 9 grammi di idrochinone,qualche altro autore 8,ma la sostanza non cambia.
Ciao
Ultima modifica di Andrea De Sanctis il ven dic 21, 2007 7:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Andrea