Nanni Trivellone ha scritto:amati35 ha scritto: si fa fare delle stampe sulle quali sceglie, come un tempo faceva coi provini, dopodiché fa fare un negativo dell'immagine scelta e la qualità del negativo così ottenuto è ancora migliore che il negativo analogico. Chi stampa non lo dice...
Beh, ovviamente c'è molto altro!
questo è il workflow di Salgado, come detto sopra, forse non letto
, chi provvede a tutto è il laboratiorio Dupon di Parigi (stampe comprese).
Per la cronaca tutte le foto del progetto Genesis sono state fatte con una Pentax 645.
...Caro Nanni, forse anch'io come Franco da un po' sto sbagliando forum, ma siccome ho letto la fonte in inglese a cui si riferisce il primo post che riassume il workflow, non mi pare di ricordare che vi si dica chi effettivamente stampi su carta le foto di Salgado, né lo dice lui nell'intervista, anche se ovviamente posso sbagliare (del resto, mica ci ha fatto il tutorial del suo workflow: chi faccia il trattamento dei files, e come lo faccia, che poi forse è la parte più importante, Salgado si guarda bene dal divulgarcelo).
Quindi, se ho ripetuto alcune cose già dette sopra,
forse non è perché non le avevo lette, ma,
magari, per far notare che altre cose, dette sempre qui sopra, erano solo teorie.
Certo non sono stato lì a dire quali fossero le teorie e quali le cose giuste (magari mettendo gli occhialini come fai tu). Ma, appunto... ho veramente sbagliato forum?
Quanto alla macchina usata, Salgado ha dichiarato più volte di usare Leica M, Leica R, Pentax 645 e forse anche altro di cui non sono a conoscenza, ma la cosa interessante dal punto di vista di quel che stiamo discutendo mi pare che non sia la macchina, ma il fatto che (ops - ripeto cose dette sopra!) Salgado abbia dichiarato che i primi scatti di questo progetto li ha fatti in analogico.
...sempre se non ho sbagliato forum e sempre tenendo conto che si fa per chiacchierare eh (tra l'altro ci conosciamo anche, sempre se non ricordo male)...