grana digitale

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Manlio
Messaggi: 880
Iscritto il: mer mag 02, 2007 3:19 pm
Località: Pavia

grana digitale

Messaggio da Manlio » lun dic 17, 2007 11:47 am

ho preso questo scatto da un utente del sito Nital...
che dire...
ah questa è la D3..e la sua grana mi sembra davverò diversa da quella solita digitale.
la chiamo grana ma dovrebbe essere chiamato rumore, ma nel caso della 3D non ne sarei tanto sicuro
ecco il link http://www.nital.it/forum/index.php?act ... t&id=91972

ALOA ALOA

grana

Messaggio da ALOA ALOA » lun dic 17, 2007 12:04 pm

a me sembra solo l'effetto di una forte maschera di contrasto, o simile.

...ma a te che stampi tanto bianco nero, che sembra?

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun dic 17, 2007 12:11 pm

Personalmente mi fa schifetto... senza spingersi in Alien Skin credo che l'effetto grana primitivo e grezzotto di Photoshop (che non è certamente il massimo) lavori già molto ma molto meglio.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Manlio
Messaggi: 880
Iscritto il: mer mag 02, 2007 3:19 pm
Località: Pavia

Messaggio da Manlio » lun dic 17, 2007 12:17 pm

no ma aspetta questa credo che sia una foto a 6400....
e qeusto è il rumore, non una grana aggiunta..
mi sembra che come rumore sia uno dei migliori che abbia mai visto, non tanto come quantità ma come qualità che si avvicina di più alla grana analogica.

ALOA ALOA

no

Messaggio da ALOA ALOA » lun dic 17, 2007 12:31 pm

no, la grana nalogica a questa sensibilià non è così ordinata e definita.

qui anche ingrandendo l'immagine tiene e i particolari sono molto netti e definiti, mentre nella pellicola più ingrandisci e più l'immagine si spappola. i grumi di grana nell'immediata periferia si dissolvono e confondono, facendo perdere dettaglio e definizione.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun dic 17, 2007 12:32 pm

Io non vedo, nei dati exif, la sensibilità ma se è così il discorso ovviamente cambia.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
SWITAR
Messaggi: 1111
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:11 pm
Località: Toscana

Messaggio da SWITAR » lun dic 17, 2007 12:38 pm

Considerando tutto il clamore suscitato dall'apparecchio, mi aspettavo di meglio, anche a 6400 iso.
Per fare un esempio, la mia Canon 300 D a 1600 ASA ha meno rumore, per cui anche se questa è a 6400 mi aspettavo di meglio.
Altrimenti a cosa serve che si spinga fino a 25600 iso?
Marco

Manlio
Messaggi: 880
Iscritto il: mer mag 02, 2007 3:19 pm
Località: Pavia

Messaggio da Manlio » lun dic 17, 2007 12:56 pm

qua ne posto un altra....
quello che un po mi stupisce è la "delicatezza del rumore" cioè .....si avvicina alla naturalezza di un analogico..
almeno mi sembra...

http://www.nital.it/forum/index.php?act ... t&id=91981

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » lun dic 17, 2007 1:03 pm

Manlio ha scritto:qua ne posto un altra....
quello che un po mi stupisce è la "delicatezza del rumore" cioè .....si avvicina alla naturalezza di un analogico..
almeno mi sembra...

http://www.nital.it/forum/index.php?act ... t&id=91981
Nella prima non avrei saputo cosa dire, ma qui, con tutta la mia inesperienza, sono daccordo con Manlio. :D
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Manlio
Messaggi: 880
Iscritto il: mer mag 02, 2007 3:19 pm
Località: Pavia

Messaggio da Manlio » lun dic 17, 2007 1:08 pm

ecco è quello che sto cercando di capire...
non ho una grossa esperienza con reflex digitali ma solo con dorsi per il medio formato che sono altra cosa..
ma in questo caso mi sembra proprio un bel RUMORE...
e parla un pellicolaro convinto...

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » lun dic 17, 2007 4:23 pm

6400 ... 25000 .... tutte sensibilità che non conosco e che non mi interessa conoscere fino a quando il mio 75 Summilux lavorerà sulla mia Leica M8 ... al massimo 320 iso e se è buio 640 iso, nulla di più mi serve!
Lo stesso dicasi per il Summicron 35 otto lenti!
Questi problemi riguardano solo chi scatta foto al circo con una reflex dotata di ottiche poco luminose!
In ogni caso il rumore presente in questi scatti è tremendamente inferiore rispetto a quello delle D1X o D2X che l'hanno preceduta!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun dic 17, 2007 4:27 pm

Giusto Alberto,
Sembra che la preoccupazione delle case sia l'altissima sensibilità,che non si usa quasi mai,nessuno che proponga un bel sensore che parta da 25 Asa.
Direi che è fachirismo fotografico.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Manlio
Messaggi: 880
Iscritto il: mer mag 02, 2007 3:19 pm
Località: Pavia

Messaggio da Manlio » lun dic 17, 2007 4:33 pm

ragazzi il mio discorso non era tanto sulla quantità di rumore....ma sulla qualità dello stesso che ora non è più formato da pallini colorati a ripetizione ma da qualcosa che assomiglia più alla grana che al rumore fino ad ora conosciuto.

questa mi ha impressionato per nitidezza...
http://www.nital.it/forum/index.php?act ... t&id=92014

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » lun dic 17, 2007 5:10 pm

Lo avevo inteso proprio in questo senso, il tuo intervento, ma ribadisco che simili sensibilità possono andare bene al circo o a sostituire le sensibilità spinte delle pellicole tenute sotto ghiaccio secco ed utilizzate in astronomia!
E' un po' come avere una Ferrari che raggiunge i 350 Km/h ... ed utilizzarla sulle autostrade italiane!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » lun dic 17, 2007 5:28 pm

Prima di lanciarsi in congetture, meglio basarsi su dati concreti.
Ecco gli exif delle due immagini (teniamo, per favore, conto che sono due jpeg anche se non molto compressi):

Immagine

Immagine

Aggiungo (non si vede dalle immagini) che non è stato applicato il filtro antirumore per alte sensibilità.
Già aprendoli con il "suo" software (nemmeno ottimizzato per la D3..) il rumore non solo risalta meno, ma è anche ulteriormente più piacevole (si parla di 4000 iso, nel primo caso: avete presente la grana che spara una pellicola a quella sensibilità?).
Poi, come al solito, continuiamo a fare raffronti solo su monitor (vabbè, è l'unica possibilità che abbiamo..) mentre sappiamo che non è il massimo del metodo.
Il discorso che fa Alberto mi pare pecchi di semplicismo: direi che una macchina del genere non è progettata per fare le foto al circo con ottiche poco luminose (sic!): si da il caso che le esigenze di un fotografo sportivo (magari indoor) siano ben altre per non parlare di altri generi; e se guardiamo la seconda vediamo, infatti, che è scattata con l'80-200/2,8; a te forse non interesserà, come al fotografo che segue Carolina Kostner (o chi per essa..) non importa nulla del Summilux 75 o del Summicron 35 "ottolenti".. Sono sicuro che a lui importa molto di più poter scattare con tempi "di sicurezza" a diaframmi il più chiuso possibile che del "magico sfocato" o di altri bellissimi parametri (e non ditemi che usano il flash.!).
Concludo dicendo che tali attrezzi sono rivolti al professionismo e che in tale modo andrebbero giudicati: che poi se li possa permettere anche un appassionato buon per lui.
E che non ha molto senso paragonarli con altri attrezzi che nascono tenendo conto più delle esigenze degli appassionati o di altri generi di ripresa.
Mi premeva sottolineare il lavoro splendido (almeno dalle testimonianze che si possono reperire in giro e con il valore e i distinguo alle quali si può fare riferimento) che Nikon mi pare stia facendo con questa macchina.
Sempre e comunque IMHO.
Saluti.
Edgar

Rispondi