Prime impressioni in camera oscura..

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Prime impressioni in camera oscura..

Messaggio da andrelocat » gio dic 20, 2012 11:07 am

Ciao a tutti.

Volevo rendervi partecipi del mio entusiasmo, riscontrato dopo le prime esperienze passate in camera oscura.

Come qualcuno di voi già sa, ho allestito una piccola C.O. In lavanderia, :wink: , formata da un tavolaccio con sopra un'ingranditore Focomat IC, tre bacinelle e un portalampada con una lampadina rossa... :)

Come già avevo accennato in altri post, l'ingranditore NON è in condizioni estetiche A+ (diciamo che è B/C), però svolge bene il suo lavoro; i dubbi che avevo sulla m.a.f. automatica, li ho risolti agendo manualmente sulla messa a fuoco, ogni volta che effettuo una stampa; credo che dovrò acquistare un focometro, così come un marginatore (o qualcosa che tenga la carta pressata sul piano di stampa)...

Bene, veniamo al punto: Ieri ho fatto le mie prime stampe, e nonostante abbia utilizzato per lo sviluppo della carta del Rodinal piuttosto vecchio, diluito un pò a casaccio(non è ancora arrivato il pacco con i chimici dedicati), i risultati, a mio avviso sono stati soddisfacenti.

Nella pratica, ho eseguito una provinatura spostando il cartoncino ogni 10 secondi (ho tenuto il diaframma a f11), poi ho osservato l'esposizione migliore ed ho quindi eseguito la stampa finale.

Forse il contrasto era un pò debole, (si possono utilizzare i famigerati filtri su questo ingranditore? :shock: ).

Sicuramente mi sono dilungato troppo...concludo dicendo che ho trovato una nuova passione :!: :D , certamente anche grazie al vostro appoggio.

A presto.
.A

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Re: Prime impressioni in camera oscura..

Messaggio da Elia Freddi » gio dic 20, 2012 12:09 pm

Aspetterei a giudicare il contrasto, visto che la carta non e' stata sviluppata con i chimici giusti.

A riguardo della provinatura e della scelta dei tempi, ti consiglio di leggere questo pdf (in inglese), un capitolo di Way Beyond Monochrome liberamente scaricabile:

http://www.waybeyondmonochrome.com/WBM2 ... ureEd2.pdf

E' un approccio un po' diverso che io trovo molto efficace.

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Prime impressioni in camera oscura..

Messaggio da andrelocat » gio dic 20, 2012 12:49 pm

Elia Freddi ha scritto:Aspetterei a giudicare il contrasto, visto che la carta non e' stata sviluppata con i chimici giusti.
Hai ragione.

Grazie per la segnalazione.

Ciao.
.A

Rossano
Messaggi: 178
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:39 pm
Località: Minerbio

Re: Prime impressioni in camera oscura..

Messaggio da Rossano » lun dic 24, 2012 6:40 pm

i dubbi che avevo sulla m.a.f. automatica, li ho risolti agendo manualmente sulla messa a fuoco, ogni volta che effettuo una stampa; credo che dovrò acquistare un focometro, così come un marginatore (o qualcosa che tenga la carta pressata sul piano di stampa)...
Ciao e se mi permetti,provo a dirti una cosa.
Avere un ingranditore con la messa a fuoco automatica ed usarlo come fai tu è un pò un controsenso.
A meno che non sia " scammato"oppure gli hanno cambiato l'obiettivo, dovrebbe funzionare tutto come si deve.
Se hai notato che non va a fuoco, (poremetto che non conosco il Focomat),ma il criterio di come lavorano è sempre identico a mezzo camma, fai una prova come ti dico.
Porta la testa dell'ingranditore nel punto più alto della sua escursione;a questo punto attorno all'obiettivo dovrebbe esserci la ghiera che lo sostiene, se c'è ruotala in un senso o nell'altro,mettendo a fuoco un negativo su della carta che hai nel piano di stampa.
Fatto questo,facendo scendere la testa per stampare formati minori,tu dovresti avere sempre il fuoco sul piano.Se così non fosse,allora sarebbero guai, perchè si vede che qualcuno o è andato a variare il profilo della camma, oppure ha cambiato l'obiettivo per cui la camma non combina più con quell'obiettivo.......anche perchè non sono tutti con la stessa lunghezza focale reale,ma sono teorici con le tolleranze di fabbricazione come gli obiettivi da ripresa e di conseguenza si deve adattare la camma al suo obiettivo.
Se inoltre la tua mascherina portapellicola ha i vetrini,nel momento che deciderai di toglierli per stampare senza, dovari rifare sempre la stessa taratura,insomma è sempre un mettere e togliere e tarare,,,,,,ma una volta fatto rimane!
Spero di averti dato un piccolo consiglio su come usare al meglio il tuo ingranditore
Un saluto a tutti e buone feste !
Rossano

Rossano
Messaggi: 178
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:39 pm
Località: Minerbio

Re: Prime impressioni in camera oscura..

Messaggio da Rossano » lun dic 24, 2012 6:48 pm

per lo sviluppo della carta del Rodinal piuttosto vecchio, diluito un pò a casaccio
Il Rodinal è un buonissimo sviluppo per pellicole, vecchio ma tutt'ora funzionante, ma sviluppare la carta non l'ho mai sentito dire!
Comunque è bene che tu parta con un pò di metodo e non a casaccio...... creati un modo di lavorare con criterio e seguilo sopratutto se vuoi una costanza di risultati.
Esistono già tabelle con le varie diluizioni di tutti i principali prodotti chimici,da seguire per avere dei buoni risultati, non c'è nulla da inventare al momento,,,,,poi chissà! un domani !
Ciao e di nuovo auguri
Rossano

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Prime impressioni in camera oscura..

Messaggio da andrelocat » lun dic 24, 2012 6:57 pm

Avevo già provato a fare la prova che tu dici, ma purtroppo l'immagine non resta a fuoco...

Quindi credo che invece di strapparmi i capelli :shock: , metterò a fuoco manualmente ogni volta che lo userò...

Per quanto riguarda il Rodinal, è stata una prova (mi ero ricordato un commento di AdS, dove diceva che più o meno bisognava considerare una quantità doppia di concentrazione per le carte, rispetto alle pellicole)...

Grazie per il consiglio comunque e auguri anche a te.
.A

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Prime impressioni in camera oscura..

Messaggio da andrelocat » sab dic 29, 2012 11:02 pm

Vorrei aggiungere una considerazione così al volo.

Personalmente credevo che l'esposizione della carta alla luce dell'ingranditore, fosse direttamente proporzionale alla sua chiarezza finale; invece noto il contrario, più resta esposta, più la foto risulta scura.

Ciao e grazie.
.A

Rossano
Messaggi: 178
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:39 pm
Località: Minerbio

Re: Prime impressioni in camera oscura..

Messaggio da Rossano » dom dic 30, 2012 1:44 am

Personalmente credevo che l'esposizione della carta alla luce dell'ingranditore, fosse direttamente proporzionale alla sua chiarezza finale; invece noto il contrario, più resta esposta, più la foto risulta scura.
Come vedi,
hai già capito da solo come funziona la stampa in bianco e nero, più dai luce e più nera diventa la stampa:il buon stampatore sa fare questo !
Una cosa che ti potrebbe aiutare nell'avere le foto nitide ed a fuoco per bene ,sempre che tutto il ciclo sia a posto, è quella di tenere ben ferma la carta sul piano dell'ingranditore per tutto il tempo dell'esposizione, che a volte è anche di parecchi secondi.
Altra cosa è avere l'ingranditore con i condensatori e non a luce diffusa.
Sarei pronto a scommettere che la tua carta come tutte è sempre un pò arricciata e mai stesa ai bordi e questo comporta che se i lati non sono perfettamente sul piano, vanno fuori fuoco e dunque bisogna rimediare con un marginatore oppure provare a spianare per bene la carta,prima di metterla sotto la luce.
A suo tempo ho usato anche dei pezzettini di carta gommata negli angoli per tenerla ferma, ma poi diventava troppo macchinoso sto attacca e stacca, così son passato al marginatore.
Ti auguro buon lavoro.... un'ultima cosa importante ... in camera oscura non si fuma!
Il fumo oltre che danneggiare i polmoni crea una luce diffusa ....... ed addio nitidezza!
Saluti ed auguri a tutti
Rossano

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Prime impressioni in camera oscura..

Messaggio da andrelocat » dom dic 30, 2012 8:36 am

Rossano ha scritto: Ti auguro buon lavoro.... un'ultima cosa importante ... in camera oscura non si fuma!
Il fumo oltre che danneggiare i polmoni crea una luce diffusa ....... ed addio nitidezza!
Saluti ed auguri a tutti
Rossano

:wink: giusto :!:

Per il problema della carta tesa, hai ragione; non riesco a metterla completamente piana...

Proverò a utilizzare la gomma che dici tu (patafix?).

Per ovviare a piccole mancanze di m.a.f., sto cercando anche un focometro.

Grazie ancora.
.A

Alessandro Solimani
Messaggi: 191
Iscritto il: gio set 23, 2010 2:02 pm
Contatta:

Re: Prime impressioni in camera oscura..

Messaggio da Alessandro Solimani » dom dic 30, 2012 10:39 am

andrelocat ha scritto:
Rossano ha scritto: Ti auguro buon lavoro.... un'ultima cosa importante ... in camera oscura non si fuma!
Il fumo oltre che danneggiare i polmoni crea una luce diffusa ....... ed addio nitidezza!
Saluti ed auguri a tutti
Rossano

:wink: giusto :!:

Per il problema della carta tesa, hai ragione; non riesco a metterla completamente piana...

Proverò a utilizzare la gomma che dici tu (patafix?).

Per ovviare a piccole mancanze di m.a.f., sto cercando anche un focometro.

Grazie ancora.
Ciao Andrea.
per la carta sul piano, non avendo il marginatore, ho risolto con una spugnetta umida. La passo sul piano prima di appoggiare la carta e questa non si muove più. :-)

Un saluto.

Ale

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Prime impressioni in camera oscura..

Messaggio da andrelocat » dom dic 30, 2012 10:53 am

Alessandro Solimani ha scritto:
Ciao Andrea.
per la carta sul piano, non avendo il marginatore, ho risolto con una spugnetta umida. La passo sul piano prima di appoggiare la carta e questa non si muove più. :-)

Un saluto.

Ale
Wow!

Grazie mille per la dritta!

A presto.
.A

Rispondi