Negativo completamente trasparente....perchè?

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Rocco S.
Messaggi: 2087
Iscritto il: ven apr 11, 2008 5:30 pm
Località: PESARO

Negativo completamente trasparente....perchè?

Messaggio da Rocco S. » sab nov 10, 2012 1:31 am

Mi è capitata una cosa a dir poco spiacevole......
Premetto che per il rullino in questione Rollei Retro 400s, e lo sviluppo BW-Tneg, non avevo dei tempi di riferimento quindi mi sono basato sui tempi della T-Max 400 (8min 30sec) sperando di azzeccarci...... ma il problema penso che lo abbia avuto prima e cioè nei 2/3 prelavaggi in H2O a 20°c (che effettuo sempre senza problemi).
Infatti generalmente l'acqua di scarto è leggermente scura ( vira al magenta a seconda delle pellicole), questa volta il primo prelavaggio mi ha dato un'acqua marcatamente nera mentre i successivi due decisamente verde :shock: .
Questo mi ha fatto subito temere al peggio e infatti alla fine del processo mi sono ritrovato una pellicola completamente trasparente, dove si vedevano solo la marca e il numero dello scatto.
Cosa può essere successo?
Mi rimane ancora un rullo di Rollei Retro 400s e non so se riprovarci oppure cambiare sviluppo,
Cosa mi consigliate?
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

Avatar utente
Emiliano
Messaggi: 710
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:15 pm
Località: Bèrghem
Contatta:

Re: Negativo completamente trasparente....perchè?

Messaggio da Emiliano » sab nov 10, 2012 1:48 am

Rocco S. ha scritto:...mi sono ritrovato una pellicola completamente trasparente, dove si vedevano solo la marca e il numero dello scatto.
Cosa può essere successo?
Se i numeri sono visibili, ed il resto è trasparente, penso che la pellicola non sia stata impressionata al momento dello scatto. Se fosse un problema di sviluppo non vedresti nemmeno i numeri. Se la mia teoria è corretta protrebbe dipendere dal fatto di non aver agganciato la pellicola o di un otturatore non funzionante... o dal tappo sull'obiettivo :D :wink:
.
Ciao nè! Immagine

"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Re: Negativo completamente trasparente....perchè?

Messaggio da albertospa » sab nov 10, 2012 12:30 pm

Quoto Emiliano. Non ci sono dubbi, se i numeri sono visibili, la pellicola non è stata esposta. Ma la coda di aggancio dovrebbe essere nera!!! E' nera? (se non l'hai tagliata via prima dello sviluppo)

Avatar utente
Rocco S.
Messaggi: 2087
Iscritto il: ven apr 11, 2008 5:30 pm
Località: PESARO

Re: Negativo completamente trasparente....perchè?

Messaggio da Rocco S. » sab nov 10, 2012 12:42 pm

Sì la coda è nera e questo mi fa pensare di aver sviluppato un rullo ancora da esporre :shock:
Forse ho confuso la due pellicole Rollei, penso di essere stato un vero pollo! :oops:
Mi rimane il dubbio per l'altro rullo di Rollei Retro 400s, chissà quali saranno i tempi giusti per lo sviluppo con il BW-Tneg?

Suggerimenti e scusate per il falso allarme......
Ultima modifica di Rocco S. il sab nov 10, 2012 4:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

Avatar utente
Emiliano
Messaggi: 710
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:15 pm
Località: Bèrghem
Contatta:

Re: Negativo completamente trasparente....perchè?

Messaggio da Emiliano » sab nov 10, 2012 2:35 pm

Rocco S. ha scritto:Mi rimane il dubbio per l'altro rullo di Rollei Retro 400s, chissà quali saranno i tempi giusti per lo sviluppo con il BW-Tneg?.
La Rollei dovrebbe essere una Agfa Aviphot ASP 400S, forse ti conviene chiedere direttamente a Fotomatica le indicazioni per lo sviluppo.
.
Ciao nè! Immagine

"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Re: Negativo completamente trasparente....perchè?

Messaggio da Riccardox » lun nov 26, 2012 3:52 pm

Rocco S. ha scritto:Sì la coda è nera e questo mi fa pensare di aver sviluppato un rullo ancora da esporre :shock: ...
Al 99% è questo quello che è successo.
Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Rispondi