Negativo completamente trasparente....perchè?
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Negativo completamente trasparente....perchè?
Mi è capitata una cosa a dir poco spiacevole......
Premetto che per il rullino in questione Rollei Retro 400s, e lo sviluppo BW-Tneg, non avevo dei tempi di riferimento quindi mi sono basato sui tempi della T-Max 400 (8min 30sec) sperando di azzeccarci...... ma il problema penso che lo abbia avuto prima e cioè nei 2/3 prelavaggi in H2O a 20°c (che effettuo sempre senza problemi).
Infatti generalmente l'acqua di scarto è leggermente scura ( vira al magenta a seconda delle pellicole), questa volta il primo prelavaggio mi ha dato un'acqua marcatamente nera mentre i successivi due decisamente verde .
Questo mi ha fatto subito temere al peggio e infatti alla fine del processo mi sono ritrovato una pellicola completamente trasparente, dove si vedevano solo la marca e il numero dello scatto.
Cosa può essere successo?
Mi rimane ancora un rullo di Rollei Retro 400s e non so se riprovarci oppure cambiare sviluppo,
Cosa mi consigliate?
Premetto che per il rullino in questione Rollei Retro 400s, e lo sviluppo BW-Tneg, non avevo dei tempi di riferimento quindi mi sono basato sui tempi della T-Max 400 (8min 30sec) sperando di azzeccarci...... ma il problema penso che lo abbia avuto prima e cioè nei 2/3 prelavaggi in H2O a 20°c (che effettuo sempre senza problemi).
Infatti generalmente l'acqua di scarto è leggermente scura ( vira al magenta a seconda delle pellicole), questa volta il primo prelavaggio mi ha dato un'acqua marcatamente nera mentre i successivi due decisamente verde .
Questo mi ha fatto subito temere al peggio e infatti alla fine del processo mi sono ritrovato una pellicola completamente trasparente, dove si vedevano solo la marca e il numero dello scatto.
Mi rimane ancora un rullo di Rollei Retro 400s e non so se riprovarci oppure cambiare sviluppo,
Cosa mi consigliate?
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....
Re: Negativo completamente trasparente....perchè?
Se i numeri sono visibili, ed il resto è trasparente, penso che la pellicola non sia stata impressionata al momento dello scatto. Se fosse un problema di sviluppo non vedresti nemmeno i numeri. Se la mia teoria è corretta protrebbe dipendere dal fatto di non aver agganciato la pellicola o di un otturatore non funzionante... o dal tappo sull'obiettivoRocco S. ha scritto:...mi sono ritrovato una pellicola completamente trasparente, dove si vedevano solo la marca e il numero dello scatto.
.
Ciao nè!
"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."
Ciao nè!
"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."
- albertospa
Quoto Emiliano. Non ci sono dubbi, se i numeri sono visibili, la pellicola non è stata esposta. Ma la coda di aggancio dovrebbe essere nera!!! E' nera? (se non l'hai tagliata via prima dello sviluppo)
Sì la coda è nera e questo mi fa pensare di aver sviluppato un rullo ancora da esporre
Forse ho confuso la due pellicole Rollei, penso di essere stato un vero pollo!
Mi rimane il dubbio per l'altro rullo di Rollei Retro 400s, chissà quali saranno i tempi giusti per lo sviluppo con il BW-Tneg?
Suggerimenti e scusate per il falso allarme......
Forse ho confuso la due pellicole Rollei, penso di essere stato un vero pollo!
Mi rimane il dubbio per l'altro rullo di Rollei Retro 400s, chissà quali saranno i tempi giusti per lo sviluppo con il BW-Tneg?
Suggerimenti e scusate per il falso allarme......
Ultima modifica di Rocco S. il sab nov 10, 2012 4:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Rocco
La Rollei dovrebbe essere una Agfa Aviphot ASP 400S, forse ti conviene chiedere direttamente a Fotomatica le indicazioni per lo sviluppo.Rocco S. ha scritto:Mi rimane il dubbio per l'altro rullo di Rollei Retro 400s, chissà quali saranno i tempi giusti per lo sviluppo con il BW-Tneg?.
.
Ciao nè!
Ciao nè!
Al 99% è questo quello che è successo.Rocco S. ha scritto:Sì la coda è nera e questo mi fa pensare di aver sviluppato un rullo ancora da esporre ...
Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/
I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.
Manuel Alvarez Bravo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/
I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.
Manuel Alvarez Bravo