Sviluppo negativo c.d. stand

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Emiliano
Messaggi: 710
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:15 pm
Località: Bèrghem
Contatta:

Re: Sviluppo negativo c.d. stand

Messaggio da Emiliano » gio ago 25, 2011 12:18 am

Interessante il discorso sulla quantità della soluzione di sviluppo, quindi mantenendo la diluizione invariata si ottengono effetti diversi in base alla quantità di Rodinal presente. Vi dirò che mi state facendo tornare voglia di pellicola B/N, erano almeno tre anni che avevo le tank a prendere polvere!
Devo essere sincero, il "bromide drag" (ma non ha un nome in italiano??) mi piace come effetto, mi pare che renda la scena molto drammatica, la possibilità di ottenerlo semplicemente cambiando la tank mi esalta! Penso che per alcune tipologie di immagini lo utilizzerò con gusto.
Per curiosità, lo notate in tutte e due le foto?
.
Ciao nè! Immagine

"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."

Avatar utente
Matteo Riondato
Messaggi: 913
Iscritto il: mer gen 30, 2008 9:55 am
Località: Palo Alto, California, USA
Contatta:

Re: Sviluppo negativo c.d. stand

Messaggio da Matteo Riondato » gio ago 25, 2011 4:04 am

Emiliano ha scritto:Per curiosità, lo notate in tutte e due le foto?
Si', ma controlla che ci sia davvero sul negativo e in stampa da negativo, magari e' maschera di contrasto applicata dal software di scansione o da te in PP.
Ciao!
Matteo Riondato (Rionda)
Bassano '09, '10, '11.
http://www.flickr.com/photos/rionda
http://www.riondabsd.net/

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Re: Sviluppo negativo c.d. stand

Messaggio da Riccardox » gio ago 25, 2011 12:12 pm

Matteo Riondato ha scritto:... magari e' maschera di contrasto applicata dal software di scansione o da te in PP.
L'ho pensato anch'io... infatti mi sembra troppo marcato come effetto.

Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Avatar utente
Giuliano Guarnieri
Messaggi: 826
Iscritto il: mar feb 22, 2011 11:34 pm
Località: Villafranca di Verona

Re: Sviluppo negativo c.d. stand

Messaggio da Giuliano Guarnieri » gio ago 25, 2011 2:18 pm

Riccardox ha scritto:
Matteo Riondato ha scritto:... magari e' maschera di contrasto applicata dal software di scansione o da te in PP.
L'ho pensato anch'io... infatti mi sembra troppo marcato come effetto.

Ciao
Per quel che mi è capitato solitamente il "BD" si manifesta come alone, quasi come nuvoletta che tende a sfumare, il taglio netto frastagliato fra chiari e scuri è più opera di bit manipolari (maschera di contrasto). Si ottiene un bell'effetto adiacenza con lo stand e lo si nota ma è più omogeneo su tutta l'immagine.
Vedremo la stampa

Bye

GG
___________________________________________
Nobile argento, mica sputazzi di inchiostro!

Vincenzo Maielli
Messaggi: 3003
Iscritto il: dom dic 30, 2007 10:59 pm
Località: Bari

Re: Sviluppo negativo c.d. stand

Messaggio da Vincenzo Maielli » dom ott 30, 2011 7:06 pm

La diluizione dipende da quanto vogliamo far durare lo sviluppo (1:100 un'ora, 1:200 due ore, 1:300 tre ore e via discorrendo) e dalla capacità della tank. Io ho di recente sviluppato due rulli di FP4 Plus e due di HP5 Plus, a coppie (ma si potevano tranquillamente mischiare, senza nessun problema). Ho usato la diluzione 1:100 (quindi lo sviluppo globale è durato un'ora) e una coppia di tank A-P, ciascuna con due spirali: la capacità delle A-P, con due spirali, è di 650 cc/ml. Pertanto, ho usato 6.5 ml di R09 (Rodinal) in 643.5 ml di acqua.
Ho eseguito una serie di rovesciamenti lenti per 1 minuto, ho battutto leggermente il fondo della tank sul bordo del lavabo, quindi l'ho lasciata ferma per 30 minuti. Ho eseguito quindi 4 rovesciamenti lenti, ho nuovamente battuto leggermente il fondo della tank sul bordo del lavabo e l'ho lasciata ferma per altri 30 minuti. Tecnicamente, ho quindi usato il semi-stand (lo stand, invece, prevede che dopo il primo minuto di rovesciamenti lenti, la tank sia lasciata ferma per un'ora, considerando la diluizione 1:100).
Per il bagno d'arresto ho usato la sola acqua demineralizzata (utilizzata anche per lo sviluppo), quindi ho eseguito fissaggio e lavaggio finale come di consueto.
Il bello dei sistemi di sviluppo stand e semi-stand è che la temperatura d'esercizio dell'acqua è un fattore assai meno critico rispetto ai sistemi di sviluppo standard: si può andare da 15°C a 22/24°C. Inoltre, si possono tranquillamente sviluppare assieme pellicole di marca e/o di sensibilità diverse. Non solo: su di un medesimo rullo di 400 ISO, ad esempio, possiamo esporre singoli fotogrammi a 400, a 800, a 1600 ISO eccetera eccetera, tanto lo sviluppo avverrà comunque, tenendo conto di una durata minima di un'ora. Una sorta di B/N analogico in salsa digitale, appunto... :D
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

Alessandro Solimani
Messaggi: 191
Iscritto il: gio set 23, 2010 2:02 pm
Contatta:

Re: Sviluppo negativo c.d. stand

Messaggio da Alessandro Solimani » mar ott 23, 2012 10:07 am

Vincenzo Maielli ha scritto:La diluizione dipende da quanto vogliamo far durare lo sviluppo (1:100 un'ora, 1:200 due ore, 1:300 tre ore e via discorrendo) e dalla capacità della tank. Io ho di recente sviluppato due rulli di FP4 Plus e due di HP5 Plus, a coppie (ma si potevano tranquillamente mischiare, senza nessun problema). Ho usato la diluzione 1:100 (quindi lo sviluppo globale è durato un'ora) e una coppia di tank A-P, ciascuna con due spirali: la capacità delle A-P, con due spirali, è di 650 cc/ml. Pertanto, ho usato 6.5 ml di R09 (Rodinal) in 643.5 ml di acqua.
Ho eseguito una serie di rovesciamenti lenti per 1 minuto, ho battutto leggermente il fondo della tank sul bordo del lavabo, quindi l'ho lasciata ferma per 30 minuti. Ho eseguito quindi 4 rovesciamenti lenti, ho nuovamente battuto leggermente il fondo della tank sul bordo del lavabo e l'ho lasciata ferma per altri 30 minuti. Tecnicamente, ho quindi usato il semi-stand (lo stand, invece, prevede che dopo il primo minuto di rovesciamenti lenti, la tank sia lasciata ferma per un'ora, considerando la diluizione 1:100).
Per il bagno d'arresto ho usato la sola acqua demineralizzata (utilizzata anche per lo sviluppo), quindi ho eseguito fissaggio e lavaggio finale come di consueto.
Il bello dei sistemi di sviluppo stand e semi-stand è che la temperatura d'esercizio dell'acqua è un fattore assai meno critico rispetto ai sistemi di sviluppo standard: si può andare da 15°C a 22/24°C. Inoltre, si possono tranquillamente sviluppare assieme pellicole di marca e/o di sensibilità diverse. Non solo: su di un medesimo rullo di 400 ISO, ad esempio, possiamo esporre singoli fotogrammi a 400, a 800, a 1600 ISO eccetera eccetera, tanto lo sviluppo avverrà comunque, tenendo conto di una durata minima di un'ora. Una sorta di B/N analogico in salsa digitale, appunto... :D
Ciao.
Questo metodo è molto interessante. Ho letto con attenzione questo passaggio. In effetti se uno ha tempo (io sviluppo la sera in bagno) puo' applicare questo metodo. Se poi hai un HP5 esposta a 400 e 800 o anche 1600 nel solito rotolino, è una manna.
Sono curioso e proverò, mi sembra troppo facile.

Unico dubbio, ho l'ID11, va bene uguale? Posso utilizzare 1:100 per un ora?Grazie.

Ale

Rispondi