per raggiungere le vette dell'esposizione...

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
-vin-

per raggiungere le vette dell'esposizione...

Messaggio da -vin- » gio nov 22, 2007 5:29 pm

voi cosa usate? io non salgo spesso oltre i 400iso, con la classica hp5.
ma è piacevole avere qualche alternativa. ad esempio le fomapan come sono, da questo punto di vista? ho visto che qualcuno le usa, e data l'economicità sarebbero adatte per farci esperimenti...

insomma: quando dovete andare a 1600 (a parte le pellicole dedicate) cosa scegliete?

Emilio Vendramin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » gio nov 22, 2007 7:16 pm

Dopo varie esperienze (negative), quando mi serve molta rapidità (situazioni di luce scarsa in interni e/o esterno tipo nottebianca) non tiro mai una pellicola oltre la sensibilità nominale.
Preferisco utilizzare KODAK 3200 o FUJIFILM 1600.
Dal mio punto di vista, se sviluppate correttamente, i risultati sono ottimi (ovvero ingrandimenti di stampa dell'intero fotogramma fino al 24 x 36 cm)
Un saluto.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Giorgio Anzi

Messaggio da Giorgio Anzi » ven nov 23, 2007 11:20 am

Guarda,
non rispondo esattamente alla tua domanda ma ho appena iniziato qualche esperimento con la fomapan 100 e sembra molto interessante. Per il momento l'ho provata con sviluppo in due bagni, i risultati sono buoni ma ho l'impressione di poter ottenere di più!
Secondo me sono pellicole da provare.

Ciao
Giorgio

-vin-

Messaggio da -vin- » ven nov 23, 2007 11:34 am

FotoEmilio ha scritto:Dopo varie esperienze (negative), quando mi serve molta rapidità (situazioni di luce scarsa in interni e/o esterno tipo nottebianca) non tiro mai una pellicola oltre la sensibilità nominale.
Preferisco utilizzare KODAK 3200 o FUJIFILM 1600.
Dal mio punto di vista, se sviluppate correttamente, i risultati sono ottimi (ovvero ingrandimenti di stampa dell'intero fotogramma fino al 24 x 36 cm)
Un saluto.
io facevo questa domanda perchè a volte capita che ci si trovi in situazioni scomode. di solito sono situazioni impreviste, in cui si deve decidere di tirare.
quindi, dato che uso solo 100 e 400 iso, mi chiedevo se esistessero pellicole e trattamenti in grado di reggere bene il tiraggio. con tutti i limiti del caso, ovviamente, ma comunque con risultati decenti.

-vin-

Messaggio da -vin- » ven nov 23, 2007 11:39 am

Giorgio Anzi ha scritto:Guarda,
non rispondo esattamente alla tua domanda ma ho appena iniziato qualche esperimento con la fomapan 100 e sembra molto interessante. Per il momento l'ho provata con sviluppo in due bagni, i risultati sono buoni ma ho l'impressione di poter ottenere di più!
Secondo me sono pellicole da provare.

Ciao
infatti mi riferivo in particolare a te, Giorgio. Ho visto la tua foto di Parigi, e sembrava molto buona. Sicuramente prendo un po' di rulli di questa pellicola, o magari una bobina, prossimamente. Tu dove ti rifornisci?

Hai provato anche le 200 e 400 iso?

marzio
Contatta:

Messaggio da marzio » ven nov 23, 2007 12:15 pm

secondo me l'hp5 , come tutte le 400 iso (tmax no) hanno troppo poco contrasto e l'hp5 la uso sempre a 800 o 1600...con d76 stock....
io ho usato la foma 400 ma ha una grana che dembra una 3200.. :shock:

-vin-

Messaggio da -vin- » sab nov 24, 2007 5:02 pm

marzio ha scritto: io ho usato la foma 400 ma ha una grana che dembra una 3200.. :shock:
:D ottimo, mi hai fatto evitare un sacco di guai!!!

Giovanni De Rosa

Messaggio da Giovanni De Rosa » sab nov 24, 2007 5:48 pm

Marzio trovi che TriX in Rodinal sia così poco contrastata ? Un saluto.
Giovanni

marzio
Contatta:

Messaggio da marzio » sab nov 24, 2007 5:57 pm

io non l'ho mai usata...secondo me l'hp5 e poco contrastata, potrei usare un alta concentrazione tipo rodinal 1+25, ma la grana???così guadagno anche sugli asa

Giovanni De Rosa

Messaggio da Giovanni De Rosa » sab nov 24, 2007 6:05 pm

Con TriX sviluppata con Rodinal 1/25 sia nel ritratto che nei paesaggi di montagna ( in genere con filtro rosso chiaro o arancio, -2 o - 3 stop ) ottengo dei buoni risultalti, non ho una resa morbida, direi equilibrata.
Un saluto.
Giovanni

marzio
Contatta:

Messaggio da marzio » sab nov 24, 2007 8:59 pm

mi potresti fare vedere qualcosa???mi interessa anche dell'utilizzo del roninal che fa rpo....con lquerte temperature è molto piu facile tenerlo a 18 che a venti gradi

Giovanni De Rosa

Messaggio da Giovanni De Rosa » sab nov 24, 2007 10:05 pm

Marzio ti ho mandato un MP con specifiche. Ciao
Giovanni

Emilio Vendramin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » dom nov 25, 2007 10:14 am

Giovanniderosa ha scritto:Marzio ti ho mandato un MP con specifiche. Ciao
Sono molto interessato all'argomento perchè sto per provare la TRI-X Kodak 400 con il RODINAL.
Anche se l'argomento probabilmente è già stato trattato nel forum, potresti ripeterlo e indicare anche per me i tempi, la temperatura e le modalità di agitazione di cui conosci per consolidata esperienza i risultati?
Va bene anche MP.
Grazie e ciao.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

marzio
Contatta:

Messaggio da marzio » dom nov 25, 2007 11:16 am

come è la grana dell'hap5 rispetto alla trix???

Giovanni De Rosa

Messaggio da Giovanni De Rosa » dom nov 25, 2007 3:16 pm

Marzio ho scarsa esperienza di Ilford HP5 e quei pochi rulli che ho fatto non li ho sviluppati io. Un saluto.
Giovanni

Rispondi