per raggiungere le vette dell'esposizione...
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
per raggiungere le vette dell'esposizione...
voi cosa usate? io non salgo spesso oltre i 400iso, con la classica hp5.
ma è piacevole avere qualche alternativa. ad esempio le fomapan come sono, da questo punto di vista? ho visto che qualcuno le usa, e data l'economicità sarebbero adatte per farci esperimenti...
insomma: quando dovete andare a 1600 (a parte le pellicole dedicate) cosa scegliete?
ma è piacevole avere qualche alternativa. ad esempio le fomapan come sono, da questo punto di vista? ho visto che qualcuno le usa, e data l'economicità sarebbero adatte per farci esperimenti...
insomma: quando dovete andare a 1600 (a parte le pellicole dedicate) cosa scegliete?
- Emilio Vendramin
- Site Admin
- Contatta:
Dopo varie esperienze (negative), quando mi serve molta rapidità (situazioni di luce scarsa in interni e/o esterno tipo nottebianca) non tiro mai una pellicola oltre la sensibilità nominale.
Preferisco utilizzare KODAK 3200 o FUJIFILM 1600.
Dal mio punto di vista, se sviluppate correttamente, i risultati sono ottimi (ovvero ingrandimenti di stampa dell'intero fotogramma fino al 24 x 36 cm)
Un saluto.
Dal mio punto di vista, se sviluppate correttamente, i risultati sono ottimi (ovvero ingrandimenti di stampa dell'intero fotogramma fino al 24 x 36 cm)
Un saluto.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/
- Giorgio Anzi
Guarda,
non rispondo esattamente alla tua domanda ma ho appena iniziato qualche esperimento con la fomapan 100 e sembra molto interessante. Per il momento l'ho provata con sviluppo in due bagni, i risultati sono buoni ma ho l'impressione di poter ottenere di più!
Secondo me sono pellicole da provare.
Ciao
non rispondo esattamente alla tua domanda ma ho appena iniziato qualche esperimento con la fomapan 100 e sembra molto interessante. Per il momento l'ho provata con sviluppo in due bagni, i risultati sono buoni ma ho l'impressione di poter ottenere di più!
Ciao
Giorgio
io facevo questa domanda perchè a volte capita che ci si trovi in situazioni scomode. di solito sono situazioni impreviste, in cui si deve decidere di tirare.FotoEmilio ha scritto:Dopo varie esperienze (negative), quando mi serve molta rapidità (situazioni di luce scarsa in interni e/o esterno tipo nottebianca) non tiro mai una pellicola oltre la sensibilità nominale.
Un saluto.
quindi, dato che uso solo 100 e 400 iso, mi chiedevo se esistessero pellicole e trattamenti in grado di reggere bene il tiraggio. con tutti i limiti del caso, ovviamente, ma comunque con risultati decenti.
infatti mi riferivo in particolare a te, Giorgio. Ho visto la tua foto di Parigi, e sembrava molto buona. Sicuramente prendo un po' di rulli di questa pellicola, o magari una bobina, prossimamente. Tu dove ti rifornisci?Giorgio Anzi ha scritto:Guarda,
Ciao
Hai provato anche le 200 e 400 iso?
-
-
-
- Emilio Vendramin
- Site Admin
- Contatta:
Sono molto interessato all'argomento perchè sto per provare la TRI-X Kodak 400 con il RODINAL.Giovanniderosa ha scritto:Marzio ti ho mandato un MP con specifiche. Ciao
Anche se l'argomento probabilmente è già stato trattato nel forum, potresti ripeterlo e indicare anche per me i tempi, la temperatura e le modalità di agitazione di cui conosci per consolidata esperienza i risultati?
Va bene anche MP.
Grazie e ciao.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
-