trekking

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
azimuth
Messaggi: 404
Iscritto il: ven dic 05, 2008 7:02 pm

trekking

Messaggio da azimuth » mer lug 27, 2011 7:12 pm

Quale compatta, di elevata qualità, da mettere nello zaino da trekking per lunghe e faticose escursioni? Foto di paesaggi, natura e qualche foto-ricordo.....Sia leica che no..
Giampietro

Avatar utente
Roberto Frieri
Messaggi: 2116
Iscritto il: sab ott 10, 2009 4:49 pm
Località: Comano Terme (TN)
Contatta:

Re: trekking

Messaggio da Roberto Frieri » mer lug 27, 2011 8:57 pm

Io di compatta ho la D-Lux 4, percui mi porterei quella.
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: trekking

Messaggio da Franco Felici » mer lug 27, 2011 9:07 pm

Io nei rarissimi casi in cui tradisco la Real Casa (ovvero quando anche una M8/9 con 40C è troppo pesante e/o ingombrante, oppure ad esempio per foto subacquee o comunque in condizioni davvero proibitive) uso una Canon S90 che, come anche la citata D-LUX4/DMC-LX3, ha un sensore CCD di dimensioni un po' meno lillipuziane di quello di altre compatte (per l'esattezza 1/1.7" pari a 7.49 x 5.52 mm) e soprattutto un obiettivo con apertura massima f/2.
Ultima modifica di Franco Felici il mer lug 27, 2011 11:50 pm, modificato 10 volte in totale.
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: trekking

Messaggio da maxberek » mer lug 27, 2011 11:13 pm

Dato che non amo molto i sensori miniaturizzati delle compatte (anche se tempo fa mi trovai abbastanza bene con una Canon Ixus), se proprio non sopporto il peso dell'attrezzatura "normale", infilo nello zaino la Olimpus XA, caricata a dia.

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: trekking

Messaggio da Marco Pampaloni » mer lug 27, 2011 11:48 pm

Dipende anche da quanto ci vuoi spendere, ci sono anche le compatte di fascia alta Leica X1 e la recente e ultrachiaccherata Fujifilm X100 : 1500 circa la prima, sui 1000 la seconda. Così come dipende da "quanta" compattezza desideri, c'è infatti tutto il versante micro 4/3( Olympus Pen, Panasonic GF1-2ecc, Ricoh GRX, e a breve forse anche Leica...), che è un mondo a parte, sicuramente interessante per chi vuole buona/alta qualità e poco ingombro.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: trekking

Messaggio da Franco Felici » gio lug 28, 2011 12:00 am

Caro Marco,

mentre sono del tutto d'accordo sulla inclusione della X1 (che però bisogna considerare ha un'ottica fissa) permettimi di dissentire invece, per dimensioni e peso, sulla classificazione come moderne "compatte" della X100 e delle m4/3, almeno per l'uso previsto da Giampietro, a quel punto io mi porterei piuttosto la sopra citata M8/9 con il 40C ... naturalmente però questa è solo la mia modesta opinione...
Ultima modifica di Franco Felici il gio lug 28, 2011 10:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Franco (già "Contarex")

alberto rocchi
Messaggi: 971
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: Roma

Re: trekking

Messaggio da alberto rocchi » gio lug 28, 2011 7:46 am

maxberek ha scritto:Dato che non amo molto i sensori miniaturizzati delle compatte (anche se tempo fa mi trovai abbastanza bene con una Canon Ixus), se proprio non sopporto il peso dell'attrezzatura "normale", infilo nello zaino la Olimpus XA, caricata a dia.
Concordo con Edgar, anch'io uso la XA con soddisfazione, anche se immagino che Giampietro intenda parlare di digitali, visto il forum.

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: trekking

Messaggio da g.caprio » gio lug 28, 2011 8:25 am

La domanda è un pò generica senza almeno indicare una fascia di prezzo.
Pino

Avatar utente
Roberto Frieri
Messaggi: 2116
Iscritto il: sab ott 10, 2009 4:49 pm
Località: Comano Terme (TN)
Contatta:

Re: trekking

Messaggio da Roberto Frieri » gio lug 28, 2011 9:04 am

...in alternativa, potresti fare come Ansel Adams... :mrgreen:
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

azimuth
Messaggi: 404
Iscritto il: ven dic 05, 2008 7:02 pm

Re: trekking

Messaggio da azimuth » gio lug 28, 2011 7:12 pm

g.caprio ha scritto:La domanda è un pò generica senza almeno indicare una fascia di prezzo.
Privilegio la massima qualità d'immagine. Max 1000 euro. Dimensioni....di una compatta normalissima, tipo D-Lux 3 (che ho) o altre....
Giampietro

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: trekking

Messaggio da Marco Pampaloni » gio lug 28, 2011 9:07 pm

Con quelle dimensioni il massimo è proprio la Dlux o equivalente Panasonic...oppure l'Olympus XZ-1, di cui ho sentito parlare un gran bene in giro. Ma butto una "provocazione": se porterai a casa foto naturalistiche e di paesaggio, e quindi non hai bisogno di autofocus eccellente o altre cose, perchè non consideri una Sigma DP2X...il sensore foveon garantisce grandi colori e qualità d'immagine eccelsa per una compatta, io ci farei un pensierino, se l'uso primario è quello in montagna e scampagnate varie. Ultima cosa: ho visto in questi giorni su noto negozio online un paio di Leica X1 a 1000 euro. Ora hai solo l'imbarazzo della scelta ;)
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: trekking

Messaggio da g.caprio » gio lug 28, 2011 10:27 pm

Io ho la sigma Dp2 con 40/2.8, assolutamente magnifica, sensore da reflex, resa strepitosa. Unica vera alternativa, entro il prezzo indicato, la Fuji X100, è davvero una grande macchina. Volendo restare su una compatta la leica dlux 5 è ottima.
Pino

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Re: trekking

Messaggio da AlClaMed » gio lug 28, 2011 11:00 pm

con soli 500/600 euro ci sono compatte che fanno invidia alle dsrl.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

azimuth
Messaggi: 404
Iscritto il: ven dic 05, 2008 7:02 pm

Re: trekking

Messaggio da azimuth » ven lug 29, 2011 7:22 am

Aldo..quali compatte? Leica d-5 o altro? La Sigma non la conosco proprio..La X1 costa 1500 euro o giù di li (li vale?) e forse uno zoometto farebbe comodo....
Giampietro

Avatar utente
Rocco S.
Messaggi: 2087
Iscritto il: ven apr 11, 2008 5:30 pm
Località: PESARO

Re: trekking

Messaggio da Rocco S. » ven lug 29, 2011 10:09 am

Ho una D-lux 3, e per quanto siano bellissime, straordinarie ed eccellenti tutte le compatte Leica & co., non mi sognerei minimamente di investire altre cifre in questi "giocattoli", tant'è che la "compattina" Leica, rimane a casa a prendere polvere e se proprio non me la sento di portarmi dietro attrezzatura SERIA, tiro sù la mia Minox ML e rientro nella filosofia "poche ma buone".....
Ultimamente ho investito la considerevole cifra di €250 :D per la meravigliosa Canon P e il suo 50 f1.4 e la sto sbattendo in ognidove!
Personalmente forse varrebbe la pena prendere in considerazione le micro 4/3, che ora se ne trovano a cifre decisamente basse e montarci delle ottiche di un certo "spessore" che magari già possiedi, sempre che riesci a fare pace con il fattore di crop.
Spero di non averti fatto confusione......
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

Rispondi