Leica D-lux 5 ; consigli

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
a.navone
Messaggi: 307
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:33 pm
Località: Albenga, Liguria di ponente

Re: Leica D-lux 5 ; consigli

Messaggio da a.navone » lun giu 06, 2011 11:47 am

renatobre ha scritto:Ho bisogno di un corpo macchina leggero e poco ingombrante da portarmi dietro, magari in tasca, durante i viaggi con la famiglia; essendo un "malato" Leica, ovviamente ho pensato alla D-lux 5. Mi potreste dare delle dritte o consigli al riguardo? Vi ringrazio anticipatamente, Renato.
Se ti può essere utile ti invio due foto scattate con la D Lux 5.
Avevo già la D Lux 4, poi ho voluto provare la Olympus EP2, ma sono ritornato alla D Lux 5 che preferisco per portabilità e semplicità d'uso, tenuto conto che oggi dispone anche del mirino elettronico, ordinato ma non ancora arrivato.

Immagine

Immagine
Ciao angelo

BigBlock46
Messaggi: 514
Iscritto il: mer apr 27, 2011 3:37 pm

Re: Leica D-lux 5 ; consigli

Messaggio da BigBlock46 » mar giu 07, 2011 11:27 pm

Ho avuto una D-lux 3 comprata nel 2006, mi ha accompagnato in innumerevoli viaggi , non una macchina incredibile...ma meravigliosa per essere una compatta!!
Per tutti quelli che pensano che la Panasonic sia uguale (Non credo in questo forum,ma non si sa mai) posso dire che la serie D-lux Rispetto alla sopracitata ha:
1) il firmware modificato da Leica ( la resa dei colori è indiscutibilmente diversa e,a mio avviso, migliore)
2) Una tenuta del valore molto alta,infatti ho rivenduto la mia compattina in negozio due mesi fa per 370€ ,un mio caro amico comprò la Panasonic (il modello simile alla d-lux4) sfottendomi pure ,perchè secondo lui era uguale e costava meno...ma oggi non riesce a disfarsi della giapponese neanche a regalarla.
La ho venduta per comprare una Vlux-2 ,ma me ne pento ,infatti ho fatto benissimo a comprare la bridge di Leica e ne sono molto soddisfatto ,ma dovevo tenermi la compattina (anche solo per la meravigliosa custodia in pelle ).
Detto questo , (lo so ho fatto un ragionamento troppo economico e non di cuore ,ma io sono di Genova :lol: ) , La D-lux 5 è una bellissima macchina fotografica, solida, robusta, molto elegante,discreta, di classe inoltre fa delle bellissime foto.Naturalmente non aspettarti la resa ad una qualsiasi M , ma a mio avviso vale la spesa e l'acquisto...
Facci sapere
Saluti
Massimiliano
Fotografo la realtà ma non la trovo , cerco sempre oltre.
A volte esiste ,altre volte no , ma continuo a cercare ...

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Leica D-lux 5 ; consigli

Messaggio da Marco Pampaloni » mer giu 08, 2011 12:17 pm

Se qualcuno ha detto che le macchine sono identiche, io compreso avendo usato in passato con estrema soddisfazione una Panasonic LX3 ( Leica D lux 4 ), lo ha detto riferendosi alla macchina in sè: sensore, caratteristiche, ecc ecc. Il firmware è diverso per quanto riguarda la resa dei JPG, se si scatta in RAW non cambia nulla. Per quanto riguarda il valore dell'usato quello è assolutamente vero, il bollino Leica garantisce da solo maggiore tenuta e possibilità di vendita dell'usato, poi se non ricordo male con la D-Lux si ha una durata della garanzia maggiore rispetto al modello Panasonic.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

renatobre
Messaggi: 81
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:22 pm
Località: Versilia

Re: Leica D-lux 5 ; consigli

Messaggio da renatobre » sab giu 11, 2011 6:09 pm

Vi ringrazio per le esaurienti risposte; mi è facile ammettere che in questo forum mi sono sempre trovato come in una famiglia. Devo dirvi che ormai sono convinto nell'acquisto della Leica D Lux 5, per diversi motivi, primo tra tutti la mia "simpatia" verso il marchio (perdonatemi, continuo a ragionare con il cuore....). Renato
Secondo me, un ottimo fotografo deve essere, prima di tutto, un semplice poeta....Renato

JULIO
Messaggi: 19
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:43 am

Re: Leica D-lux 5 ; consigli

Messaggio da JULIO » lun set 05, 2011 11:57 am

Una domanda per cui potro' anche essere frustato...
Ma il mirino della DLux5 e' proprio inutilizzabile sulla DLux4 ?
Scusate e
GRAZIE
Giulio

Avatar utente
Roberto Frieri
Messaggi: 2116
Iscritto il: sab ott 10, 2009 4:49 pm
Località: Comano Terme (TN)
Contatta:

Re: Leica D-lux 5 ; consigli

Messaggio da Roberto Frieri » lun set 05, 2011 1:35 pm

JULIO ha scritto:Una domanda per cui potro' anche essere frustato...
Ma il mirino della DLux5 e' proprio inutilizzabile sulla DLux4 ?
Scusate e
GRAZIE
Giulio
Potrei sbagliare, ma il mirino esterno della D-Lux5 è elettronico e non può quindi essere montato sulla D-Lux 4 che manca dell'apposito attacco.
Viceversa, il mirino esterno della D-Lux4 è ottico, pertanto può essere montato anche sulla D-Lux5 per la composizione dell'inquadratura alla focale minima (24mm per entrambe le fotocamere).

Vedi:
http://it.leica-camera.com/photography/ ... /5970.html
http://it.leica-camera.com/photography/ ... /7473.html

Ciao.
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
pgradaelli
Messaggi: 537
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:13 pm
Località: Roma

Re: Leica D-lux 5 ; consigli

Messaggio da pgradaelli » lun set 05, 2011 1:49 pm

Confermo che il mirino della D-Lux 5 (optional elettronico) non si può usare sulla D-Lux 4. Aggiungo (sperando di non ricevere frustate) che se per caso si possiede una GF1 col suo mirino elettronico (sempre optional e caro), questo lo si può usare sulla D-Lux 5. Saluti.
Piergiorgio Radaelli

Rispondi