quale 50mm per M8?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

ALOA ALOA

Messaggio da ALOA ALOA » lun ott 29, 2007 11:52 pm

Andrea Podestà ha scritto:Mi sembra che a noi manchi la grana (in senso fotografico) ..... è quel lucido cera che ci disturba,,,, ho provato a "sporcarla" un pò per vedere se l'effetto si avvicina di più; che Vi sembra ?


Immagine
truccata così farei fatica persino io a riconoscerne la natura.

bel lavoro.

che passaggi hai fatto?

Antoarch
Messaggi: 217
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:26 pm
Località: Napoli

Messaggio da Antoarch » mar ott 30, 2007 1:06 am

Andrea Podestà ha scritto:Mi sembra che a noi manchi la grana (in senso fotografico) ..... è quel lucido cera che ci disturba,,,, ho provato a "sporcarla" un pò per vedere se l'effetto si avvicina di più; che Vi sembra ?


Immagine
Ciao Andrea, l'effetto è sicuramente migliore; hai agito solo con la maschera di contrasto?

ciao
Antonello

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Messaggio da Andrea Podesta' » mar ott 30, 2007 5:11 am

L'intervento, semplicissimo con Photoshop CS2, è stato di inserire "Filtro > disturbo > aggiungi disturbo" tenendosi bassi con i valori.

Immagine


Questo l'effetto aumentando un pò i valori; un pò impastato ma molto "vecchia ottica".....
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Lorenzo D'Asaro
Messaggi: 771
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:58 am
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » mar ott 30, 2007 10:06 am

Andrea Podestà ha scritto:Mi sembra che a noi manchi la grana (in senso fotografico) ..... è quel lucido cera che ci disturba,,,, ho provato a "sporcarla" un pò per vedere se l'effetto si avvicina di più; che Vi sembra ?


Immagine
Ciao Andrea
il risultato interessante mi spinge a chiedere da "negato" per Photoshop qualche dettaglio sul tuo intervento, se non ti dispiace. Grazie
Saluti

Vedo che mi hai già risposto. Grazie. terrò presente
Ciao
Lorenzo

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Messaggio da Andrea Podesta' » mar ott 30, 2007 10:21 am

Ciao Lorenzo, e innanzi tutto scusa per l'intervento. Ho agito di getto non certo per migliorare la foto ma per riflettere solamente sulle differenze che l'occhio ha nel recepire i due tipi di immagine. Tra l'altro l'intervento è stato possibile perchè Tu nel postarle le hai lasciate piuttosto corpose (in termini di compressione) per cui i dettagli in pixell erano sufficienti per poter fare una prima valutazione su questa modifica.
Come ho detto un pò sopra, l'intervento è molto semplice e se hai CS2 (Photoshop) basterà seguire la sequenza "Filtro > disturbo > aggiungi disturbo" tenendosi bassi con i valori. Detto menù attivabile tramite le scelte a "tendina" dalla prima riga dei comandi in testa al programma.
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Gabriele66
Messaggi: 727
Iscritto il: sab apr 28, 2007 6:15 am
Località: LUCCA
Contatta:

Messaggio da Gabriele66 » mar ott 30, 2007 10:48 am

Quindi, dopo che Ilford, Kodak, Agfa etc hanno passato anni a studiare i finegranulanti, l'effetto adiacenza, etc etc etc, finalmente la tecnologia ci permette di prendere un'immagine senza grana e disturbo e mettercela...
Fantastico!!!!!
Salutoni

ALOA ALOA

Messaggio da ALOA ALOA » mar ott 30, 2007 11:00 am

Gabriele66 ha scritto:Quindi, dopo che Ilford, Kodak, Agfa etc hanno passato anni a studiare i finegranulanti, l'effetto adiacenza, etc etc etc, finalmente la tecnologia ci permette di prendere un'immagine senza grana e disturbo e mettercela...
Fantastico!!!!!
Salutoni
per sguastare c'è sempre tempo e modo.

c'è persino un plug-in specifico per l'effetto grana che molto di moda.

una collega alcuni mesi fa, dandomi del retrogado, mi dicesa di usare un rullo di pellicola a 800 asa nella ripresa del matrimonio completamente in digitale, per avere qualche foto con l'effetto grana...

che scema...valle a dire ora che con un filtro emuli il risultato che per quanto ci possano capire fa la stessa cosa.

Lorenzo D'Asaro
Messaggi: 771
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:58 am
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » mar ott 30, 2007 11:21 am

Andrea Podestà ha scritto:Ciao Lorenzo, e innanzi tutto scusa per l'intervento. Ho agito di getto non certo per migliorare la foto ma per riflettere solamente sulle differenze che l'occhio ha nel recepire i due tipi di immagine. Tra l'altro l'intervento è stato possibile perchè Tu nel postarle le hai lasciate piuttosto corpose (in termini di compressione) per cui i dettagli in pixell erano sufficienti per poter fare una prima valutazione su questa modifica.
Come ho detto un pò sopra, l'intervento è molto semplice e se hai CS2 (Photoshop) basterà seguire la sequenza "Filtro > disturbo > aggiungi disturbo" tenendosi bassi con i valori. Detto menù attivabile tramite le scelte a "tendina" dalla prima riga dei comandi in testa al programma.
Caro Andrea
non devi assolutamente scusarti. Nel "postare" le foto avevo l'intendimento di evidenziare le differenze e non avevo nascosto le mie preferenze.
Il tuo intervento mi giunge particolarmente gradito perchè molto efficace e come da te spiegato molto semplice da eseguire.
Ti ringrazio perchè ho imparato qualcosa di molto utile.
Ciao
Lorenzo

XZTXR9
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:14 pm
Località: Novellara (RE)

Messaggio da XZTXR9 » mar ott 30, 2007 12:11 pm

Mi sembra che ci sia una bella differenza tra la grana da pellicola e il riporto con photoshop..
Enea

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Messaggio da Andrea Podesta' » mar ott 30, 2007 12:25 pm

Sono d'accordo con Te Enea, se la disputa fosse risolta con un colpo di Mouse non se ne parlerebbe tanto.... la mia era solo una prova per attenuare "quell'effetto cera" ... io adoro la pellicola, soprattutto nel b&n
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
Angelo
Messaggi: 59
Iscritto il: mer giu 13, 2007 10:50 pm
Località: PESCARA

Messaggio da Angelo » mer ott 31, 2007 12:55 am

Pur non potendo postare una mia esperienza in merito al quesito (uso ancora solo pellicola) , non posso non complimentarmi per l'ccellente sviluppo e scannerizzazione dell'immagine ottenuta da Lorenzo D'Asaro con la trix . Anche se fuori luogo chiedo a Lorenzo qualche delucidazione sulle procedure utilizzate.

Salutoni Angelo

Lorenzo D'Asaro
Messaggi: 771
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:58 am
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » mer ott 31, 2007 10:40 am

Angelo ha scritto:Pur non potendo postare una mia esperienza in merito al quesito (uso ancora solo pellicola) , non posso non complimentarmi per l'ccellente sviluppo e scannerizzazione dell'immagine ottenuta da Lorenzo D'Asaro con la trix . Anche se fuori luogo chiedo a Lorenzo qualche delucidazione sulle procedure utilizzate.

Salutoni Angelo
Ciao Angelo
lo sviluppo è stato curato da un laboratorio professionale cui mi affidavo e che era una garanzia di qualità.
L'immagine che ho postato è frutto di un'acquisizione su cd da parte di altro laboratorio digitale cui mi ero rivolto al fine di ottenere i "provini" del rullino. Ho trattato pochissimo in photoshop (non ne capisco quasi nulla).
Questo è tutto ciò che posso dirti.
Ciao
Lorenzo

Lorenzo D'Asaro
Messaggi: 771
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:58 am
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » mer ott 31, 2007 10:43 am

Andrea Podestà ha scritto:Ciao Lorenzo, e innanzi tutto scusa per l'intervento. Ho agito di getto non certo per migliorare la foto ma per riflettere solamente sulle differenze che l'occhio ha nel recepire i due tipi di immagine. Tra l'altro l'intervento è stato possibile perchè Tu nel postarle le hai lasciate piuttosto corpose (in termini di compressione) per cui i dettagli in pixell erano sufficienti per poter fare una prima valutazione su questa modifica.
Come ho detto un pò sopra, l'intervento è molto semplice e se hai CS2 (Photoshop) basterà seguire la sequenza "Filtro > disturbo > aggiungi disturbo" tenendosi bassi con i valori. Detto menù attivabile tramite le scelte a "tendina" dalla prima riga dei comandi in testa al programma.
Scusami Andrea se torno sull'0argomento.
Ho provato seguendo le tue indicazioni ma il risultato ottenuto non mi soddisfa e non corrisponde a quello da te realizzato che evidenzia una netta incisività del volto.
Mi puoi dare qualche ulteriore indicazione?
Grazie
Ciao
Lorenzo

Lorenzo D'Asaro
Messaggi: 771
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:58 am
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » mer ott 31, 2007 10:44 am

Andrea Podestà ha scritto:Ciao Lorenzo, e innanzi tutto scusa per l'intervento. Ho agito di getto non certo per migliorare la foto ma per riflettere solamente sulle differenze che l'occhio ha nel recepire i due tipi di immagine. Tra l'altro l'intervento è stato possibile perchè Tu nel postarle le hai lasciate piuttosto corpose (in termini di compressione) per cui i dettagli in pixell erano sufficienti per poter fare una prima valutazione su questa modifica.
Come ho detto un pò sopra, l'intervento è molto semplice e se hai CS2 (Photoshop) basterà seguire la sequenza "Filtro > disturbo > aggiungi disturbo" tenendosi bassi con i valori. Detto menù attivabile tramite le scelte a "tendina" dalla prima riga dei comandi in testa al programma.
Scusami Andrea se torno sull'argomento.
Ho provato seguendo le tue indicazioni ma il risultato ottenuto non mi soddisfa e non corrisponde a quello da te realizzato che evidenzia una bella nitidezza sul volto.
Mi puoi dare qualche ulteriore indicazione?
Grazie
Ciao
Lorenzo

mauroscacco

Messaggio da mauroscacco » mer ott 31, 2007 10:45 am

Gabriele66 ha scritto:Quindi, dopo che Ilford, Kodak, Agfa etc hanno passato anni a studiare i finegranulanti, l'effetto adiacenza, etc etc etc, finalmente la tecnologia ci permette di prendere un'immagine senza grana e disturbo e mettercela...
Fantastico!!!!!
Salutoni
Ma non si tratta di disturbo, ma di rilievo
Nella prima immagine con m8 il "rilievo" e la profondità mancabo completamente...
Mauro

Rispondi