quale 50mm per M8?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
nepalese

quale 50mm per M8?

Messaggio da nepalese » lun ott 29, 2007 7:38 pm

Secondo voi quale 50mm si comporta meglio con la M8? Avete foto da postare?

Ciao

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » lun ott 29, 2007 7:52 pm

Quale 50 sulla M8 ?
Tutti o solo qualcuno, dipende solo da cosa vuoi ottenere!
Ho sperimentato:

50 Elmar 3,5 a vite : old style ma molto moscio
50 Summitar a vite : old style, immagini particolarmente retrò
50 Summicron del 1957 a baionetta (M3), sempre old style ma più definito, ottimo sfocato
50 Summilux preasferico ultimo modello prima dell'asferico : Splendido con la esse maiuscola, sfocato stupendo!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

nepalese

Messaggio da nepalese » lun ott 29, 2007 8:07 pm

Anche il Wetzlar, ottimo su pellicola, non mi sembra perdere colpi con M8...

ALOA ALOA

Ahoo Alè

Messaggio da ALOA ALOA » lun ott 29, 2007 8:41 pm

nepalese ha scritto:Anche il Wetzlar, ottimo su pellicola, non mi sembra perdere colpi con M8...
Al', nun me di che te se fatto la M8..

... e magari dar romanaccio d'importazione che te ci ha mandato....

a parte gli scherzi, nel range che va dal 40 al 50 di ogni genere il capolavoro assoluto il Summilux preasferico, paraluce esterno dall'introvabile tappo e filtro UV-IR da 43mm.

ciao

Lorenzo D'Asaro
Messaggi: 771
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:58 am
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » lun ott 29, 2007 8:50 pm

Uso un 50 Summicron (non Wetzlar) da più di dieci anni (credo che sia in sostanza pari al tipo attualmente in produzione) e dopo una lunga militanza con le M a pellicola si comporta secondo me molto bene anche con la m 8 al punto che sono arrivato a ritenerla l'ottica di riferimento (come e più di prima) anche per il digitale.
Superfluo qui enumerarne i vantaggi (rapidità e sicurezza della messa a fuoco; sfocato molto piacevole; ottimo strumento di composizione sfruttando il moltiplicatore 1,25; luminosità esaltata dalla capacità del sensore di reggere alle alte sensibilità).

Ti allego cinque scatti già "postati": il primo con m8 (a 320 iso), il secondo da pellicola (Trix 400), il terzo con m8 a 2500 iso, il quarto a colori da negativo nph 400, il quinto con m8 a 640 iso.

(lo so che in analogico è diverso ma credo che la resa M 8 a sensibilità medio alte non faccia rimpiangere troppo la pellicola..!)

Spero di esserti stato utile.
Ciao

Immagine








[Immagine





Immagine





Immagine






Immagine
Lorenzo

nepalese

Re: Ahoo Alè

Messaggio da nepalese » lun ott 29, 2007 9:13 pm

Aldo Claudio Medorini ha scritto:
nepalese ha scritto:Anche il Wetzlar, ottimo su pellicola, non mi sembra perdere colpi con M8...
Al', nun me di che te se fatto la M8..

... e magari dar romanaccio d'importazione che te ci ha mandato....

a parte gli scherzi, nel range che va dal 40 al 50 di ogni genere il capolavoro assoluto il Summilux preasferico, paraluce esterno dall'introvabile tappo e filtro UV-IR da 43mm.

ciao
Ma chi Riccardo di Fotoroma? Si si, quello è proprio d'importazione, e infatti è arrivato a Roma scaduto.

quanto lo hai pagato il summilux?

Lorenzo ma il tuo summicron è quello con paraluce incorporato? Grazie per il tuo aiuto, sei stato molto gentile.

Lorenzo D'Asaro
Messaggi: 771
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:58 am
Località: Palermo
Contatta:

Re: Ahoo Alè

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » lun ott 29, 2007 9:16 pm

[quote="nepalese
Lorenzo ma il tuo summicron è quello con paraluce incorporato?


No.
Ciao
Lorenzo

nepalese

Messaggio da nepalese » lun ott 29, 2007 9:20 pm

Lorenzo fanno riflettere i primi due scatti, molto simili tra loro per inquadratura. Per quanto ne capisco, poco, quello ottenuto con trix è una spanna sopra. Il ritrattato sembra uscire dal monitor...l'altro invece.

nepalese

Re: Ahoo Alè

Messaggio da nepalese » lun ott 29, 2007 9:23 pm

Lorenzo D'Asaro ha scritto:[quote="nepalese
Lorenzo ma il tuo summicron è quello con paraluce incorporato?


No.
Ciao
a ho capito, dev'essere il 6 lenti montatura rigida.

ALOA ALOA

Re: Ahoo Alè

Messaggio da ALOA ALOA » lun ott 29, 2007 9:29 pm

quanto lo hai pagato il Summilux?

Quasi quanto la M5 tua... che dire?
e che vuoi che ti dica, con tutta la manfrina che s'è fatta con le camme e fuoco, trovarne uno perfetto implica un maggiore esborso.

n'è valsa la pena, è perfetto e soddisfa le mie aspettative da mamma Leica

nepalese

Re: Ahoo Alè

Messaggio da nepalese » lun ott 29, 2007 9:46 pm

Aldo Claudio Medorini ha scritto:quanto lo hai pagato il Summilux?

Quasi quanto la M5 tua... che dire?
e che vuoi che ti dica, con tutta la manfrina che s'è fatta con le camme e fuoco, trovarne uno perfetto implica un maggiore esborso.

n'è valsa la pena, è perfetto e soddisfa le mie aspettative da mamma Leica
Dunque il problema di messa a fuoco è anche sul summilux di media e corta focale come il 50 e il 35? Pensavo fossero relativi ai soli 75 ed ai noctilux. Beh tanto per il 35 avevo pensato ad un asph f2. Square pusher ne ha alcuni in catalogo.

mauroscacco

Messaggio da mauroscacco » lun ott 29, 2007 9:56 pm

nepalese ha scritto:Lorenzo fanno riflettere i primi due scatti, molto simili tra loro per inquadratura. Per quanto ne capisco, poco, quello ottenuto con trix è una spanna sopra. Il ritrattato sembra uscire dal monitor...l'altro invece.
Eh già, altro che m8...

La pellicola è di un altra categoria... :)

ALOA ALOA

Messaggio da ALOA ALOA » lun ott 29, 2007 10:11 pm

mauroscacco ha scritto:
nepalese ha scritto:Lorenzo fanno riflettere i primi due scatti, molto simili tra loro per inquadratura. Per quanto ne capisco, poco, quello ottenuto con trix è una spanna sopra. Il ritrattato sembra uscire dal monitor...l'altro invece.
Eh già, altro che m8...

La pellicola è di un altra categoria... :)
è fuori discussione.

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Messaggio da Andrea Podesta' » lun ott 29, 2007 10:49 pm

Mi sembra che a noi manchi la grana (in senso fotografico) ..... è quel lucido cera che ci disturba,,,, ho provato a "sporcarla" un pò per vedere se l'effetto si avvicina di più; che Vi sembra ?


Immagine
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » lun ott 29, 2007 11:44 pm

mauroscacco ha scritto:
nepalese ha scritto:Lorenzo fanno riflettere i primi due scatti, molto simili tra loro per inquadratura. Per quanto ne capisco, poco, quello ottenuto con trix è una spanna sopra. Il ritrattato sembra uscire dal monitor...l'altro invece.
Eh già, altro che m8...

La pellicola è di un altra categoria... :)
M6, M7 o MP mi devo decidere, mò devo decidere........

P.S.: il Summicron 50 nuovo di produzione secondo voi mi posso fidare ad ordinarlo alla cieca, cioè senza nessuna prova?
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Rispondi