M8 in condizioni estreme

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
1cesar
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:10 pm
Località: bologna

M8 in condizioni estreme

Messaggio da 1cesar » mer ott 24, 2007 8:11 am

Mi rendo conto, dopo mesi di utilizzo, di avere coccolato la mia M8 in modo ossessivo... se uscivo con una leggera brezza le mettevo il cappottino :)
Qualcuno di voi invece conosce per esperienza diretta o indiretta la sua propensione al lavoro duro, o in condizioni climatiche limite?
Grazie mille !

massimo gurciullo
Messaggi: 255
Iscritto il: gio mag 17, 2007 7:36 pm
Località: Siracusa
Contatta:

Messaggio da massimo gurciullo » mer ott 24, 2007 8:13 am

l'elettronica teme il freddo.....ed anche il caldo

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer ott 24, 2007 9:18 am

Estate 2007, Sicilia, 40-42 gradi di giorno, 30 alla sera : la M8 non mi ha mai dato problemi!
Ovvio che in caso di freddo particolarmente intenso, ossia diversi gradi sotto lo zero, la M8, come qualsiasi altra fotocamera pila-dipendente, potrebbe accusare mancanza di energia. Se tieni la batteria in tasca r la inserisci prima della sessione di scatti non hai problemi!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » mer ott 24, 2007 3:48 pm

La aspetto al varco quest'inverno (l'ho presa a primavera). Ho intenzione di portarla in montagna, dove il termometro non sale sopra lo zero neanche a mezzogiorno. Mi aspetto certamente un forte calo di energia, resta da vedere se si blocca completamente oppure no. Ciao,
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Mauro M8 & M
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar mag 15, 2007 10:37 am
Località: Lago Maggiore

Messaggio da Mauro M8 & M » mer ott 24, 2007 5:28 pm

Da come va la stagione al nord ( non nevica, è serenissimo, ma pur essendo solo ottobre il termometro è gia vicino allo 0 - zona monte rosa )
non dovremo aspettare molto per scoprire se la M8 teme il freddo.

Vi farò sapere.

Ciao
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

Avatar utente
Danilo Belloni
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:24 am
Località: Nel mezzo del cammin tra Lecco e Bergamo...

Messaggio da Danilo Belloni » mer ott 24, 2007 8:13 pm

Testata lo scorso inverno durante quei pochi giorni di neve qui da me,nessun problema se non un calo "fisiologico" delle batterie.Concordo con Alberto quanto scrive in un'altro 3D di tenere la batteria separata dalla macchina se non si deve utilizzare per scattare.
Ciao
Ciao
Danilo*

ektalure
Messaggi: 41
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:08 pm
Località: Firenze

la mia esperienza

Messaggio da ektalure » ven ott 26, 2007 9:41 am

Io sono stato con un gruppo di biologi in greonlandia e mi sono portato dietro la M8 le temperature andavano da i meno 15 ai meno 25. Io ho lavorato bene senza problemi tieni conto che io avevo dietro tre batterie l' unico incoveniente o meglio due attenzioni è che la batteria dura meno della metà solo un 40% e l' attenzione da passare da luoghi caldi a freddi e viceversa per la condensa sui vetri del corpo macchina per il resto la macchina è andata bene io ho scattato prevalentemente con CV 12, un saluto Beppe

ektalure
Messaggi: 41
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:08 pm
Località: Firenze

mi sono dimenticato

Messaggio da ektalure » ven ott 26, 2007 9:56 am

Il 40% perchè io ho solo schede da due giga della lexar da 133X e scatto solo in Dng riesco con batteria carica a fare circa 190 scatti i quella occasione con il freddo che faceva tra i 70 e gli 80 scatti, scusa era solo una precisazione, Beppe

nepalese

Re: la mia esperienza

Messaggio da nepalese » ven ott 26, 2007 10:13 am

ektalure ha scritto: e l' attenzione da passare da luoghi caldi a freddi e viceversa per la condensa sui vetri del corpo macchina

...scusa Beppe ma che tipo di accortezza hai avuto passando dalle fredde temperature esterne, alle calde degli interni? Quanto costa una pila di ricambio?

Ciao

Avatar utente
R80 GS
Messaggi: 534
Iscritto il: mar ago 07, 2007 9:32 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da R80 GS » ven ott 26, 2007 7:43 pm

Questa estate ho fotografato nelle stufe di San Calogero a Sciacca umidità 100 % temperatura 50° a parte la condensa quando si entra non un problema la M8 ....... beata lei io momenti schiatto!

ektalure
Messaggi: 41
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:08 pm
Località: Firenze

ti spiego

Messaggio da ektalure » ven ott 26, 2007 8:31 pm

Io l' unica attenzione che ho adottato e il tempo, ti spiego dal caldo al freddo aspettavo un pò di tempo prima di portarla al viso per evitare che il respiro appanasse il tutto in alcuni casi ho usato una cannuccia per convogliare il respiro da una altra parte. Da freddo al caldo più semplice aspettare qualche minuto. Per le batterie le ho comprate insieme alla M8 da FotoDotti tutto insieme, non me lo ricordo. Un saluto Beppe

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Re: la mia esperienza

Messaggio da Alberto Bari » sab ott 27, 2007 12:01 pm

nepalese ha scritto:
ektalure ha scritto: e l' attenzione da passare da luoghi caldi a freddi e viceversa per la condensa sui vetri del corpo macchina

...scusa Beppe ma che tipo di accortezza hai avuto passando dalle fredde temperature esterne, alle calde degli interni? Quanto costa una pila di ricambio?

Ciao
Una batteria di ricambio costa di listino una novantina di euro!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Rispondi