Le alte luci della M9

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Mauro Bertapelle

Messaggio da Mauro Bertapelle » gio nov 25, 2010 8:52 pm

sarebbe interessante osservare se lo stesso artefatto compare sul jpeg prodotto dalla macchina
Mauro

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio nov 25, 2010 9:06 pm

Io propenderei per il no.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » gio nov 25, 2010 9:08 pm

A me sembra una tipica scalinatura che deriva dalla geometria dei pixel e dalla assenza del filtro anti-A. Nei sensori che ne sono provvisti il fenomeno non si evidenzia perchè nascosto dal blur che il filtro induce.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.

www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Carlo Di Giusto
Contatta:

Messaggio da Carlo Di Giusto » ven nov 26, 2010 9:35 am

Ario Arioldi ha scritto:A me sembra una tipica scalinatura che deriva dalla geometria dei pixel e dalla assenza del filtro anti-A. Nei sensori che ne sono provvisti il fenomeno non si evidenzia perchè nascosto dal blur che il filtro induce.
Ribadisco che la mia (una Leica M9 dell'anno scorso) non lo fa. Neppure in presenza di sovraesposizione.

Io non so da cosa dipenda.
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

Mauro Mascherino

Messaggio da Mauro Mascherino » ven nov 26, 2010 10:11 am

Ribadisco che la mia (una Leica M9 dell'anno scorso) non lo fa. Neppure in presenza di sovraesposizione.

Prova a 80 iso
Ultima modifica di Mauro Mascherino il ven nov 26, 2010 2:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » ven nov 26, 2010 10:25 am

Carlo Di Giusto ha scritto:
Ario Arioldi ha scritto:A me sembra una tipica scalinatura che deriva dalla geometria dei pixel e dalla assenza del filtro anti-A. Nei sensori che ne sono provvisti il fenomeno non si evidenzia perchè nascosto dal blur che il filtro induce.

Dipende da tutta una serie di concause, mancanza del filtro AA, mancanza di informazioni in pixel contigui dovuta a parziale o totale clipping (sovraesposizione), forma geometrica del soggetto ripreso....
In inglese si chiamano jaggies e se fate una ricerca in rete si trovano parecchie informazioni al riguardo.
Ciao, Ario

www.arioarioldi.net

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » ven nov 26, 2010 10:26 am

Ario Arioldi ha scritto:
Carlo Di Giusto ha scritto:

Dipende da tutta una serie di concause, mancanza del filtro AA, mancanza di informazioni in pixel contigui dovuta a parziale o totale clipping (sovraesposizione), forma geometrica del soggetto ripreso....
In inglese si chiamano jaggies e, se fate una ricerca, in rete potete trovare parecchie informazioni al riguardo.
Ciao, Ario

www.arioarioldi.net

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven nov 26, 2010 10:44 am

:?:
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Mauro Mascherino

Messaggio da Mauro Mascherino » ven nov 26, 2010 2:25 pm

errore
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

cmstudio

Messaggio da cmstudio » mer gen 12, 2011 12:34 am

Complimenti al Sig. Arioldi per la perspicace analisi.

maxlaredo
Contatta:

Messaggio da maxlaredo » mar gen 25, 2011 2:52 am

Scusate saro' ignorante per quanto riguarda la fotografia ma sono esperto di computer. Il problema e' la scheda video del pc.
DEINTERLACCIAMENTO. Su wikipedia ci sono tutte le spiegazioni. La fotocamera non centra un tubo
Ciao

Mauro Mascherino

Messaggio da Mauro Mascherino » mar gen 25, 2011 3:52 am

maxlaredo ha scritto:Scusate saro' ignorante per quanto riguarda la fotografia ma sono esperto di computer. Il problema e' la scheda video del pc.
DEINTERLACCIAMENTO. Su wikipedia ci sono tutte le spiegazioni. La fotocamera non centra un tubo
Ciao
E perchè la stessa foto scattata nello stesso istante, in parallelo, con una canon e sviluppata con lo stesso computer è perfetta? E perchè lo fa su tutti e tre i miei computer (iMac i3, MacBookpro e MacPro) e sui PC di due amici? Non credo proprio sia quello il motivo. E' scattando a 80 iso che succede.
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar gen 25, 2011 10:10 am

Credo che gli 80 Iso non siano una sensibilita' significativa ai fini del giudizio perche' rappresenta un push-down dove le caratteristiche qualtative risultano sminuite rispetto ai 160 Iso.
Questo potrebbe anche andare ad intaccare altri particolari dell'immagine come, ad esempio, proprio i contorni delle alte luci.
Ma e' solo una mia personale ipotesi.
Ciao

Roberto - Site Admin

Fer
Contatta:

Re: Le alte luci della M9

Messaggio da Fer » gio gen 27, 2011 5:05 pm

Sono d'accordo con Ario e Roberto, direi proprio che è la combinazione di più aspetti legati a tipo di sensore, tipo di soggetto ed esposizione, tutto amplificato dalla sensibilità "compressa" di 80 iso.
Rifaremo il test a 160 iso. :)
Fernando

Rispondi