Non vedo più i file della M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
imago

Non vedo più i file della M8

Messaggio da imago » sab dic 04, 2010 8:56 pm

Buonasera a tutti. Ho effettuato qualche scatto di prova (sia in jpeg sia in DNG) con la M8, dopodichè ho collegato la fotocamera al mio mac, come sempre, ma questa volta non c'è ragione di vedere i file presenti nella fotocamera. Nessun programma riesce a vederli (LR3, Acquisizione immagine e Nikon transfer), nel senso che legge la M8 ma dice che non sono presenti scatti.

Nessuno di voi ha avuto il medesimo problema?

ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.

Marco
Un saluto a tutti
Fabio

Mauro Mascherino

Messaggio da Mauro Mascherino » sab dic 04, 2010 9:04 pm

Hai provato a inserire la scheda di memoria in un lettore?
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

imago

Messaggio da imago » sab dic 04, 2010 9:06 pm

attualmente non possiedo un lettore sd...ma certamente seguirò il tuo consiglio appena possibile. grazie
Un saluto a tutti
Fabio

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » sab dic 04, 2010 9:49 pm

Inserisci un'altra scheda, formattala con la M8, fa alcuni scatti e ricollega la macchina al Computer... e vedi.
In futuro, se puoi evita di collegare la macchina al computer e comprati un lettore di schede di memoria, costano così poco.
Buon lavoro

Roberto Frieri
Contatta:

Messaggio da Roberto Frieri » sab dic 04, 2010 10:12 pm

La scheda funziona normalmente nella M8, è sempre stata letta su Mac: solo su Mac? non è che sia stata riformattata su Windows l'ultima volta?

Da ciò che scrivi posso supporre che si sia danneggiato il file system della SD.

In genere le SD vengono fornite con un software che consente (di tentare) il recupero dei dati in caso di danneggiamento.

Se ti puoi privare delle immagini che vi sono contenute, prova a riformattarla. Io, per sicurezza, recuperati i dati la sostituirei con una SD nuova.
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » sab dic 04, 2010 10:40 pm

Il lettore di schede potrebbe anche non servire, quasi tutti i Mac ormai ( e anche i pc credo ) hanno integrata la porta dove inserire la scheda di memoria..tu che mac hai?
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom dic 05, 2010 2:09 am

Io, vi ricorderete certamente una piccola diatriba tra il sottoscritto e chi sosteneva che attraverso la porta usb non transitano tensioni in grado di mettere a repentaglio la circuiteria interna di M8/M9, allora come oggi, sono del parere che togliere la scheda dalla macchina e darla da mangiare ad un lettore sia sempre e comunque la soluzione più sicura.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

imago

Messaggio da imago » dom dic 05, 2010 11:48 am

la scheda SD è stata sempre formattata attraverso la fotocamera. Il Mac ha sempre letto senza problemi, ma questa volta niente da fare.
Ho provato a collegare la M8 ad un portatile Windows e mi ha scaricato i jpeg correttamente mentre i DNG li legge solo come TIFF piccolissimi (320x240). Stesso problema con linux ubuntu.

l'unico modo per risolvere perfettamente il malfunzionamento è stato quello di inserire la SD in un lettore.....ergo il problema non è della scheda ma è la M8 ha qualche difficoltà di comunicazione col PC (qualsiasi sistema operativo sia installato) :twisted:

grazie a tutti
Un saluto a tutti
Fabio

lumiere1960
Contatta:

Messaggio da lumiere1960 » dom dic 05, 2010 12:08 pm

buongiorno a tutti
intervengo per raccontare la mia esperienza:
è dal 2001 che posseggo macchine fotografiche digitali, scatto in JPG e in Raw, le ho avute di diverse marche.
Non ho mai usato i cavetti contenuti nella confezione per collegare la fotocamera al computer.
non solo ma proprio un negoziante di Milano, (Giovenzana: non è pubblicità perchè ha chiuso due anni fa) mi vendette nel lontano 2001 il lettore Compact Flash (allora si usavano quelle schede), dicendomi: meno la fotocamera colloquia con i computer meglio è!
Devo dire che da allora non ho mai avuto problemi di alcun genere nello scaricare file, direttamente dal lettore, anche oggi me ne guarderei bene nel collegare la macchina al computer soprattutto quando questo è a sua volta collegato in rete, non si sa mai.
un saluto
luca

Gabriele66
Contatta:

Messaggio da Gabriele66 » dom dic 05, 2010 12:53 pm

Ti potrei suggerire, se non hai manipolato ulteriormente la scheda, di provare a fare un'operazione di salvataggio con il Rescue della Sand Disk o simili.
A me è successo che non vedeva i DNG, li sono andati a cercare con il programma di salvataggio e dopo che erano stati recuperati erano nuovamente leggibili.
Ciao

Rispondi