Non vedo più i file della M8
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Non vedo più i file della M8
Buonasera a tutti. Ho effettuato qualche scatto di prova (sia in jpeg sia in DNG) con la M8, dopodichè ho collegato la fotocamera al mio mac, come sempre, ma questa volta non c'è ragione di vedere i file presenti nella fotocamera. Nessun programma riesce a vederli (LR3, Acquisizione immagine e Nikon transfer), nel senso che legge la M8 ma dice che non sono presenti scatti.
Nessuno di voi ha avuto il medesimo problema?
ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.
Marco
Nessuno di voi ha avuto il medesimo problema?
ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.
Marco
Un saluto a tutti
Fabio
Fabio
- Mauro Mascherino
- Roberto Frieri
- Contatta:
La scheda funziona normalmente nella M8, è sempre stata letta su Mac: solo su Mac? non è che sia stata riformattata su Windows l'ultima volta?
Da ciò che scrivi posso supporre che si sia danneggiato il file system della SD.
In genere le SD vengono fornite con un software che consente (di tentare) il recupero dei dati in caso di danneggiamento.
Se ti puoi privare delle immagini che vi sono contenute, prova a riformattarla. Io, per sicurezza, recuperati i dati la sostituirei con una SD nuova.
Da ciò che scrivi posso supporre che si sia danneggiato il file system della SD.
In genere le SD vengono fornite con un software che consente (di tentare) il recupero dei dati in caso di danneggiamento.
Se ti puoi privare delle immagini che vi sono contenute, prova a riformattarla. Io, per sicurezza, recuperati i dati la sostituirei con una SD nuova.
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
- Marco Pampaloni
- Contatta:
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Io, vi ricorderete certamente una piccola diatriba tra il sottoscritto e chi sosteneva che attraverso la porta usb non transitano tensioni in grado di mettere a repentaglio la circuiteria interna di M8/M9, allora come oggi, sono del parere che togliere la scheda dalla macchina e darla da mangiare ad un lettore sia sempre e comunque la soluzione più sicura.
Ciao
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
la scheda SD è stata sempre formattata attraverso la fotocamera. Il Mac ha sempre letto senza problemi, ma questa volta niente da fare.
Ho provato a collegare la M8 ad un portatile Windows e mi ha scaricato i jpeg correttamente mentre i DNG li legge solo come TIFF piccolissimi (320x240). Stesso problema con linux ubuntu.
l'unico modo per risolvere perfettamente il malfunzionamento è stato quello di inserire la SD in un lettore.....ergo il problema non è della scheda ma è la M8 ha qualche difficoltà di comunicazione col PC (qualsiasi sistema operativo sia installato)
grazie a tutti
Ho provato a collegare la M8 ad un portatile Windows e mi ha scaricato i jpeg correttamente mentre i DNG li legge solo come TIFF piccolissimi (320x240). Stesso problema con linux ubuntu.
l'unico modo per risolvere perfettamente il malfunzionamento è stato quello di inserire la SD in un lettore.....ergo il problema non è della scheda ma è la M8 ha qualche difficoltà di comunicazione col PC (qualsiasi sistema operativo sia installato)
grazie a tutti
Un saluto a tutti
Fabio
Fabio
- lumiere1960
- Contatta:
buongiorno a tutti
intervengo per raccontare la mia esperienza:
è dal 2001 che posseggo macchine fotografiche digitali, scatto in JPG e in Raw, le ho avute di diverse marche.
Non ho mai usato i cavetti contenuti nella confezione per collegare la fotocamera al computer.
non solo ma proprio un negoziante di Milano, (Giovenzana: non è pubblicità perchè ha chiuso due anni fa) mi vendette nel lontano 2001 il lettore Compact Flash (allora si usavano quelle schede), dicendomi: meno la fotocamera colloquia con i computer meglio è!
Devo dire che da allora non ho mai avuto problemi di alcun genere nello scaricare file, direttamente dal lettore, anche oggi me ne guarderei bene nel collegare la macchina al computer soprattutto quando questo è a sua volta collegato in rete, non si sa mai.
un saluto
intervengo per raccontare la mia esperienza:
è dal 2001 che posseggo macchine fotografiche digitali, scatto in JPG e in Raw, le ho avute di diverse marche.
Non ho mai usato i cavetti contenuti nella confezione per collegare la fotocamera al computer.
non solo ma proprio un negoziante di Milano, (Giovenzana: non è pubblicità perchè ha chiuso due anni fa) mi vendette nel lontano 2001 il lettore Compact Flash (allora si usavano quelle schede), dicendomi: meno la fotocamera colloquia con i computer meglio è!
Devo dire che da allora non ho mai avuto problemi di alcun genere nello scaricare file, direttamente dal lettore, anche oggi me ne guarderei bene nel collegare la macchina al computer soprattutto quando questo è a sua volta collegato in rete, non si sa mai.
un saluto
luca
-
- Contatta:
Ti potrei suggerire, se non hai manipolato ulteriormente la scheda, di provare a fare un'operazione di salvataggio con il Rescue della Sand Disk o simili.
A me è successo che non vedeva i DNG, li sono andati a cercare con il programma di salvataggio e dopo che erano stati recuperati erano nuovamente leggibili.
Ciao
A me è successo che non vedeva i DNG, li sono andati a cercare con il programma di salvataggio e dopo che erano stati recuperati erano nuovamente leggibili.
Ciao